Inferriate con Persiane Esempio di Inferriate in presenza di persiane

Le inferriate con persiane costituiscono un sistema completo di protezione dell'infisso, molto più robusto della semplice grata apribile.

In questi sono particolari complementi per infissi, la grata e la persiana vengono assemblati insieme su un unico telaio, grazie a particolari alette che ancorano saldamente i due elementi.

Questa soluzione combinata, al contrario delle persiane blindate, assicura maggiore sicurezza anche quando sei in casa e decidi di tenere le persiane aperte.

In questo approfondimento, parleremo delle persiane con inferriate incorporate, a partire dai prezzi e dalle caratteristiche dei modelli in commercio, fino ai vantaggi e agli svantaggi di questa soluzione e agli sgravi fiscali cui da diritto.

Per cominciare, ti daremo un consiglio su come scegliere grate con persiane di qualità al prezzo più conveniente.

 

Persiane con grate incorporate: prezzi

Per le persiane con grate i prezzi medi vanno dai 500 euro/mq in su.

Il motivo è che la combinazione di questi due elementi in un unico infisso viene prodotta solo da alcune aziende di piccole o medie dimensioni, con una lavorazione finalizzata alla produzione di pochi pezzi da destinare ad un mercato locale.

Come fare a risparmiare sui costi, specie se le persiane combinate con la grata da installare nella tua casa sono diverse?

A nostro avviso, il modo più semplice e efficace è confrontare diversi preventivi di ditte specializzate nella tua zona.

 

Come risparmiare sull'installazione delle tue grate di sicurezza

Confrontando diversi preventivi, hai la possibilità di:

  • verificare quali sono i prezzi medi nella tua zona e scartare da subito le offerte meno interessanti
  • raccogliere opinioni di professionisti del settore su qual'è la combinata grata+persiana più adatta al tuo caso e su quali sono le eventuali difficoltà che la posa in opera può presentare
  • capire se nella tua zona ci sono particolari offerte su alcuni modelli, da cui puoi trarre vantaggio

 

Come ottenere subito i preventivi che ti servono

Se vuoi, puoi richiedere i preventivi che ti aiuteranno a scegliere meglio anche tramite il nostro portale, compilando una semplice richiesta.

In poche ore, riceverai tre preventivi da altrettante ditte specializzate della tua zona, comprensivi di prezzi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non ti impegnano in alcun modo.

Secondo noi, sono un modo semplice e discreto per aiutarti a trovare persiane sicure e della migliore qualità, ad un prezzo più conveniente!

 

Grate per finestre con persiane: caratteristiche

Quali sono le caratteristiche delle inferriate di sicurezza con persiane in commercio?

Le inferriate con finestre con persiane in commercio hanno diverse caratteristiche a seconda della classe di sicurezza antieffrazione.

Le combinate di classe 3, ad esempio, sono persiane di forma particolare che permette di ospitare, all'interno dell'anta, due o più alette antisfilo integrate nella grata, che permettono di ancorare i due elementi in un unico blocco.

La grata e la persiana possono essere entrambe dotate di serratura a cilindro di sicurezza, spesso con due chiavi diverse (per rendere più difficile la scassinatura).

In questo modo, si offre alla finestra una doppia protezione aumentando il tempo necessario a forzare l'infisso.

Le combinate di classe 3 in genere hanno una grata in ferro battuto o zincato, montata su una classica persiana in legno. La classe di sicurezza alta è dovuta proprio al maggior tempo richiesto per forzare l'infisso.

Inferriate per finestre con persiane di classe 4

Le combinate grata+persiana di classe 4, invece, sono costituite da persiane blindate in acciaio cui vengono abbinate delle grate in ferro.

I due elementi vengono bloccati insieme da un'unica aletta, che viene inserita nella struttura del telaio, anch'esso blindato.

I perni di bloccaggio anti taglio e la doppia serratura antieffrazione rendono questo genere di combinate particolarmente sicure e difficili da forzare.

 

Persiane con grate incorporate: vantaggi e svantaggi

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle inferriate di sicurezza con persiane, rispetto alle normali persiane blindate?

Vantaggi

  • sicurezza anche di giorno - le combinate grata e persiana offrono, come abbiamo già anticipato, la possibilità di essere protetti dai tentativi di intrusione anche quando le persiane sono aperte.

Questo genere di persiane sono particolarmente adatte ad abitazioni situate in zone con un alto tasso di crimini "di opportunità", ovvero quelli perpetrati da malintenzionati non organizzati.

 

  • prezzi più contenuti - le grate per finestre con persiane offrono spesso un livello di sicurezza pari a quello di molte persiane blindate, a fronte di prezzi più contenuti.
  • versatilità - le combinate grata e persiana sono realizzate da piccole aziende che offrono ampie possibilità di personalizzare il proprio prodotto, sia dal punto di vista della forma della grata che delle finiture.

 

Svantaggi

 

  • compatibilità - dal punto di vista della posa in opera, le persiane con inferriata combinata possono non essere adatte a finestre con una battuta stretta o in cui sono presenti altri accessori come zanzariere o oscuranti.
  • tipologia di apertura - le persiane blindate si adattano meglio a finestre con tipologia di apertura diversa da quella a battente. Per le finestre con apertura scorrevole, ti consigliamo di leggere un nostro precedente articolo sulle grate di sicurezza scorrevoli.
  • posa in opera - le combinate in ferro realizzate da piccole aziende a volte non offrono sistemi semplificati e standardizzati per la posa in opera.

 

L'installazione quindi dovrà essere affidata a personale specializzato in grado di affrontare e risolvere eventuali problemi, senza compromettere la sicurezza dell'infisso.

 

Persiane blindate con grate: agevolazioni fiscali

L'installazione di persiane con grate incorporate permette di ottenere le agevolazioni fiscali per il 50% della spesa sostenuta, gli stessi cui danno diritto gli infissi blindati.

Per ottenere tali agevolazioni, questi sistemi devono essere a norma e la loro efficacia antieffrazione deve essere certificata.

Oltre ai rimborsi Irpef, puoi ottenere anche l’applicazione dell’aliquota IVA agevolata al 10% anziché al 22% sui cosiddetti beni significativi, ma solo se acquisti persiane e grate dallo stesso professionista che si occuperà dell’installazione.

Inoltre, il pagamento andrà effettuato tramite bonifico parlante.

Per ulteriori informazioni puoi leggere un nostro articolo precedente su Le agevolazioni fiscali per la sostituzione degli infissi.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it