porte d'ingresso in alluminio e vetro usate costo consigli

Le porte in alluminio possono essere un'ottima scelta sia per gli esterni che per gli interni, per via delle caratteristiche intrinseche di questo materiale.

I pro dei serramenti in alluminio sono

  • ottima resistenza meccanica, ideale per porte blindate/antieffrazione o per porte di grandi dimensioni;
  • elevata resistenza all'umidità, agli sbalzi di temperatura e ai raggi UV;
  • elevata resistenza all'usura.

Gli stessi punti di forza dell'alluminio possono rivelarsi degli svantaggi, in alcune situazioni. Tra i contro ci sono

  • elevata conducibilità termica, tanto da rendere necessario l'inserimento di uno strato isolante interno per diminuire la trasmittanza termica della porta;
  • bassa permeabilità al vapore, che può favorire la formazione di condensa all'interno dell'ingresso, se cieco.

Per alcune tipologie di porta, tra gli svantaggi possiamo mettere anche i costi elevati.

Porte in alluminio per esterni: prezzi

Le porte di alluminio da esterno possono appartenere a fasce di prezzo molto diverse tra loro.

Le più economiche sono le porte con telaio in alluminio e rivestimento in laminato. Una porta blindata di dimensioni standard (90 x 210 cm) con rivestimento effetto legno può costare appena 300 euro.

Prezzi molto diversi per le porte con sia telaio che pannello in alluminio. Un portoncino molto semplice ad un'anta costa circa 1.900 euro. Le porte d'ingresso in alluminio e vetro, invece, hanno un costo medio di 1.400 euro/mq.

Porte in alluminio: prezzi posa in opera

La posa in opera di una porta in alluminio costa circa 100 euro/mq più la chiamata degli operai. I costi di posa variano sensibilmente a seconda delle zone e dei prezzi della manodopera. Per questo, per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero in linea con i prezzi nella tua zona, ti consigliamo di confrontare almeno due o tre offerte.

Confrontare più preventivi ti consente di

  • farti un'idea dei prezzi delle porte in alluminio nella tua città;
  • trovare serramentisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare porte in offerta - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori di serramenti e possono acquistare le tue porte per te a prezzi scontati.

Preventivi per le porte in alluminio comodi e veloci

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per le tue porte in alluminio da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta più giusta per te!

Le porte in alluminio per esterni

In commercio puoi trovare centinaia di modelli di porte di alluminio per esterni, per tutte le esigenze. Oltre alle classiche porte a battente, ad esempio, puoi trovare porte a scorrimento esterno, a scrigno e persino rasomuro.

Il pannello porta può essere liscio, pantografato o con moderni decori 3D. Nel pannello è possibile inserire inserti in alluminio e luci di varie forme e dimensioni, antisfondamento o con grata.

Anche la scelta delle finiture è vastissima, dalla semplice verniciatura a tinte Ral, incluse le tinte cangianti e perlescenti, ai moderni rivestimenti effetto legno grigio o bianco.

Il portone in alluminio e vetro

Se il passaggio d'ingresso è di grandi dimensioni, come nel caso delle attività e dei condomini, si tende a scegliere porte vetrate, che permettono di vedere l'esterno e non ostacolano il passaggio della luce.

Le porte di alluminio con vetro possono avere una struttura portante particolarmente leggera, ottenendo così una vetrata di dimensioni più ampie. A dispetto delle linee minimali, queste grandi porte in vetro possono offrire un livello di sicurezza pari a quello di altri materiali, con una classe di sicurezza antieffrazione 3 o superiore.

Il costo medio di una porta d'ingresso in vetro blindata con apertura a battente è di 1.500 euro/mq. Le porte in alluminio e vetro scorrevoli senza blindatura hanno un costo di circa 250 euro/mq.

La porta finestra in alluminio

Gli infissi in alluminio possono essere un'ottima soluzione anche per il terrazzo o il balcone. Anche in questo caso, questo materiale torna utile per realizzare infissi di grandi dimensioni (porte finestre, vetrate), in grado di reggere vetri spessi e pesanti, es. doppi, tripli o con trattamento anti riflettivo.

Una porta finestra in alluminio ha un prezzo base di 450.500 euro/mq per la versione a taglio termico con apertura scorrevole, di 600 euro/mq per i modelli con apertura a libro.

Le porte di alluminio da esterno con apertura scorrevole alzante, ideali per chiudere l'intera parete, costano circa 1000 euro/mq.

Le porte in alluminio per interni

Le porte per interni in alluminio vengono usate soprattutto nelle abitazioni in stile moderno e nelle attività, perché hanno il pregio di essere allo stesso tempo leggere e robuste.

Le più richieste sono le porte in alluminio e vetro, che possono avere telaio e profili sottilissimi e cromati, per uno stile contemporaneo, o più spessi e con rivestimento effetto legno, adatti anche agli ambienti in stile classico. In alternativa è possibile trovare porte con telaio di alluminio e pannello cieco, colorato o effetto legno.

Il costo di una porta in alluminio e vetro a battente è di circa 600 euro/mq. La versione a scomparsa con profili minimi costa circa 640 euro/mq.

Risparmiare acquistando porte in alluminio usate

Acquistando le tue porte di alluminio usate puoi risparmiare fino al 50% rispetto al costo di acquisto al nuovo. Oltre alle offerte dei privati, puoi trovare queste porte presso le vendite fallimentari o consultando le offerte dei rivenditori. Spesso vengono messe in vendita le porte da esposizione negli show room, praticamente nuove ma non più commerciabili.

Gli stessi serramentisti, che si occupano della rimozione e dello smaltimento dei vecchi infissi, possono avere ottime occasioni da proporti se prendi accordi per tempo.

Da verificare anche i costi di smontaggio, trasporto e rimontaggio, che sono sempre a carico dell’acquirente. Puoi verificare i prezzi contattando ditte che si occupano di traslochi per privati nella tua zona.

Media calcolata su 20 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it