portone basculante usato per il garage

I portoni basculanti sono molto diffusi come chiusura del garage perchè, grazie ad un sistema di apertura a contrappesi, possono essere aperti anche a mano con pochissimo sforzo.

Le basculanti per il garage possono essere di tantissimi modelli, da quelli più economici in alluminio fino ad arrivare agli eleganti portoni in acciaio rivestiti in Pvc o in legno naturale, in grado di armonizzarsi anche con le facciate più classiche.

Meno conosciuti sono i portoni basculanti per l'abitazione, facilissimi da aprire anche quando si hanno le mani impegnate e ideali per chi ha un vano d'ingresso di grandi dimensioni.

Un altro vantaggio è che possono essere posati a filo muro, in modo da integrarsi perfettamente con la facciata. I modelli dotati di apertura keyless, pur non avendo nulla da invidiare alle comuni porte blindate, sono praticamente invisibili.

Portoni basculanti: prezzi

I portoni basculanti per il garage hanno un prezzo base di 55 euro/mq, riferito ai portoni in alluminio "freddo", ossia senza coibentazione. La versione coibentata costa 100-120 euro/mq anche a seconda del tipo di isolante che viene utilizzato ed è particolarmente indicata per i garage che hanno il solaio in comune con ambienti dell'abitazione riscaldati - per approfondire puoi leggere il nostro articolo sull'Isolamento termico del garage.

Le basculanti in acciaio, ideali per chi ha un accesso diretto all'abitazione dal garage, costano 100-150 euro/mq e possono essere abbinate ad una serratura di sicurezza con un sovrapprezzo di altri 50-100 euro a seconda della tipologie di serratura.

I portoni basculanti con porta pedonale, molto richiesti in particolare per garage di grandi dimensioni, costano da 200 a 1.000 euro in più a seconda degli accessori e del rivestimento della porta.

I portoni basculanti per l'abitazione, invece, hanno un costo che difficilmente scende sotto i 2mila euro/mq. Per fare un esempio concreto, una porta blindata in acciaio con cerniere a bilico regolabili e rivestimento polimerico effetto legno, dimensioni 210 x 130 cm, costa circa 5mila euro.

Portoni basculanti: costi di posa

Installare una porta basculante costa circa 30 euro/mq, più la chiamata. I costi di posa salgono ad oltre 100 euro/mq per le porte basculanti per la casa, anche in funzione del tipo di serratura (con chiave, elettronica) e del tipo di posa - la posa a filo muro costa di più.

I costi di posa variano notevolmente a seconda delle zone e dei costi della manodopera. Ad esempio, se la posa di portoni basculanti a Torino costa in media 32 euro/mq, a Milano costa quasi 35 euro/mq. Lo stesso vale per la posa di porte basculanti per l'abitazione che a Roma costa circa 110 euro/mq, mentre a Genova costa appena 95 euro/mq.

Un consiglio per risparmiare

Per essere sicuro di spendere il giusto prima di accettare un preventivo ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi dei portoni basculanti nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare portoni basculanti in offerta - alcune ditte godono di speciali convenzioni con alcuni produttori e possono acquistare il tuo portone per te a prezzo scontato.

Preventivi per il portone basculante... se sei a corto di tempo

Hai tanti impegni e non hai tempo per metterti a confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a serramentisti vicini a dove vivi tramite il nostro portale.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo portone basculante da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo non devi fare nulla, se non rimetterti in cerca dell'offerta giusta per te!

I portoni basculanti per il garage: classici o moderni?

I portoni basculanti si adattano a qualsiasi contesto, anche al centro storico, basta scegliere le finiture giuste. Ad esempio, la finitura in legno naturale è molto richiesta per gli immobili in stile classico o rustico. Il costo di una basculante effetto legno parte da 250 euro/mq, mentre le basculanti rivestite in legno naturale partono da 400 euro/mq. Molto richieste sono le porte del garage con la stessa finitura delle porte esterne, proposte da alcuni fabbricanti di serramenti.

I portoni basculanti inseriti in un contesto contemporaneo, invece, possono avere finiture più minimali - dalla semplice zincatura con verniciatura fino alle finiture decorative lucide o satinate, con un costo base di circa 200 euro.

Chi ha problemi di spazio può optare per basculanti con posa non debordante, molto più semplici da utilizzare anche in garage con rampe di accesso ripide o in garage condominiali. In molti casi la posa non debordante comporta l'applicazione di un sovrapprezzo (circa 30 euro/mq).

Conviene comprare portoni basculanti usati?

Consultando gli annunci dell'usato è possibile trovare tantissime offerte di portoni basculanti da garage a circa il 50% del costo di acquisto al nuovo. La maggior parte riguarda portoni in condizioni pari al nuovo provenienti dalle vendite fallimentari o modelli su misura / molto accessoriati, che può essere conveniente rivendere.

Per valutare la convenienza di un annuncio è importante capire quali sono i costi impliciti nell'acquisto di un portone usato, che sono sempre a carico dell'acquirente.

  • Chiamata dell'installatore - da 50 a 200 euro/mq;
  • Smontaggio - da 10 euro/mq;
  • Trasporto e posa in opera - 50 euro/mq;
  • Smontaggio e smaltimento della porta esistente (se necessario) - 15/20 euro al metro quadro;
  • Opere murarie (se necessarie) - 30 euro/mq.

I prezzi sono indicativi e variano in base al modello del portone, al peso e alla distanza delle due abitazioni (quella del venditore e quella dell'acquirente) dalla sede della ditta installatrice.

Le porte basculanti per l'ingresso

Le porte basculanti per esterni sono una novità degli ultimi anni, eppure stanno ottenendo un notevole successo commerciale, grazie anche alla vasta scelta di finiture e accessori che permette di utilizzarle non solo in immobili dallo stile contemporaneo, ma anche in contesti rurali o addirittura in residenze storiche.

Essendo l’apertura basculante particolarmente adatta alle grandi dimensioni, le misure standard di queste porte sono

  • larghezza 110 - 170 cm
  • altezza 210 - 270 cm.

Il prezzo varia a seconda delle finiture. Le finiture in legno naturale partono da 350 euro/mq, mentre le bellissime finiture ossidate dalle sfumature cangianti possono arrivare anche a 600 euro/mq.

Media calcolata su 3 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it