portone industriale scorrevole a libro

I portoni a libro sono costituiti da moduli incernierati in grado di chiudersi l'uno sull'altro. Il vantaggio principale che offrono è riuscire a chiudere vani molto grandi con un ingombro minimo sia dell'apertura che dello spazio circostante. Inoltre, dal momento che si aprono completamente in senso laterale, sono sempre nel campo visivo di chi manovra il veicolo e questo riduce il rischio di incidenti.

Per questi motivi trovano impiego soprattutto nelle attività industriali, anche se in qualche caso si possono trovare portoni per usi residenziali, ad esempio per chiudere rimesse e garage.

Le differenze tra queste due tipologie riguardano principalmente

  • materiali
  • finiture
  • accessori
  • dimensioni standard.

I portoni industriali sono più grandi, sono realizzati in materiali ignifughi - alluminio o acciaio - e sono quasi sempre predisposti per l'apertura motorizzata. Inoltre, molto più curata è la dotazione anti infortunio: ad esempio, possono essere dotate di segnalatore di apertura (lampeggiante o sirena).

I portoni a libro residenziali hanno finiture più curate, misure standard più piccole e possono essere dotati di serrature di sicurezza in modo da migliorare la resistenza del portone ai tentativi di effrazione.


Portoni a libro: prezzi

Cosa troveremmo in un ipotetico listino prezzi dei portoni a libro, sia industriali che residenziali?

I portoni a libro industriali hanno prezzi che vanno da 100 euro/mq in su. I modelli coibentati, utilizzati per migliorare l'isolamento termico o in alcuni tipi di attività alimentari, hanno un costo medio di 300 euro/mq.

I portoni fonoassorbenti, ideali per attività che si trovano in zone "miste" (residenziali e artigianali), hanno un costo base di 500 euro/mq. I portoni tagliafuoco REI partono da 800 euro/mq anche a seconda della classe EI o classe di resistenza al fuoco. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulle porte tagliafuoco REI.

I portoni a libro residenziali hanno un costo base di 200 euro/mq, riferito ad un portone in alluminio con finitura effetto legno, mentre i portoni con rivestimento in legno autentico difficilmente scendono al di sotto dei 400 euro/mq. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulle Porte per garage in legno, alluminio e Pvc.  

Portoni a libro: costi di posa

La posa in opera dei portoni scorrevoli a libro costa in media 70 euro/mq. I costi variano a seconda delle dimensioni (e quindi del peso) del portone e dei prezzi della manodopera nelle diverse zone.

Per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti consente di

  • farti un'idea dei prezzi dei portoni a libro nella tua città;
  • trovare installatori disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare portoni in offerta - alcune ditte hanno convenzioni con uno o più produttori e possono acquistare il tuo portone per te a prezzo scontato.

Preventivi per i portoni a libro... senza stress

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a serramentisti vicini a dove vivi tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo portone a libro da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo non devi altro che rimetterti in cerca dell'offerta giusta per te!


Portoni a libro industriali: motorizzazione e optional

Uno degli aspetti peculiari dei portoni a libro per capannoni industriali è la presenza di motorizzazioni potenti e veloci in grado di aprire e chiudere il portone rispettando gli standard di sicurezza.

Un'automazione per portoni a libro “a uomo presente” (con telecomando o pulsante) costa da 2mila euro in su. Per le porte a libro si utilizzano motori a catena con alimentazione monofase (230 v) o trifase (380 v): i motori monofase sono adatti solamente a portoni di dimensioni inferiori a 30 mq e costano leggermente di più.

Tutti i motori per portoni industriali sono dotati di manovra di soccorso per poter aprire il portone anche in assenza di corrente, ma alcuni modelli possono essere dotati di una batteria di emergenza per continuare l'attività produttiva anche durante un black out.

Porta pedonale e vetrate

La porta pedonale è indispensabile in chiusure di grandi dimensioni. Una porta molto semplice con traverso inferiore e serratura costa 900 - 1.000 euro, mentre le porte con maniglione antipanico per punti di raccolta costano circa il doppio.

Molto richiesti sono anche oblò e finiture "a giorno", che contribuiscono al risparmio energetico. Gli oblò hanno costi variabili a seconda delle dimensioni, con un costo medio di 400 euro/mq. La finitura a giorno, invece, costa da 150 a 400 euro/mq a seconda del tipo di vetrata e delle finiture.

Altri optional

I portoni a libro possono essere con o senza guida inferiore. Questi ultimi offrono meno intralcio al passaggio di persone e veicoli e costano circa 100 euro/mq in più rispetto ai modelli con guida inferiore, ma la differenza di prezzo tra le due tipologie si riduce all'aumentare delle dimensioni.

E' l'inverso per i portoni con apertura a 180°, che lasciano completamente libero il passaggio: per i modelli a due o tre ante non c'è differenza di prezzo, mentre per portoni più grandi può essere previsto il pagamento di un sovrapprezzo di oltre 500 euro.

Portoni a libro per il garage e agevolazioni fiscali

Buone notizie per chi deve cambiare la porta del garage: fino al 31 dicembre 2018 chi sostituisce la porta esistente con una di diverso modello o materiale ha diritto al rimborso Irpef del 50% della spesa sostenuta.

Il rimborso sale al 65% per gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica, come l'installazione di una chiusura coibentata nell'ambito di altri interventi per l'isolamento termico del garage.

Per ottenere i rimborsi è necessario pagare con bonifico parlante, contenente in causale

  • nome e codice fiscale del richiedente il rimborso;
  • indirizzo dell’immobile;
  • partita iva della ditta cui viene fatto il pagamento;
  • numero della fattura;
  • riferimento normativo (articolo 16 -bis del Dpr 917/1986).

Per gli interventi di efficientamento energetico, invece, bisogna seguire una procedura specifica di cui abbiamo parlato a proposito delle Detrazioni / Agevolazioni fiscali per la sostituzione degli infissi.

Media calcolata su 2 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it