portoncino d'ingresso blindato in Pvc

I portoni in Pvc sono richiesti soprattutto perchè economici, ma offrono anche tanti altri vantaggi. Ad esempio hanno una bassa trasmittanza termica, che permette non solo di ridurre la dispersione termica e quindi i consumi, ma anche di ottenere le agevolazioni fiscali per gli interventi di efficientamento energetico dell'abitazione. Il Pvc è un materiale versatile, resistente all'umidità, con buone prestazioni anche per quanto riguarda l'isolamento acustico.

Unica controindicazione l'esposizione diretta alla luce solare che, a lungo andare, può causare una leggera alterazione nel colore. Per evitarlo basta scegliere modelli per esposizione esterna, realizzati con processi di coestrusione del rivestimento che rendono i colori più resistenti ai raggi UV.

I serramenti in Pvc sono indicati anche per vani di grandi dimensioni, purchè ci sia un’ intelaiatura di acciaio a dare solidità alla struttura. Con questo accorgimento, si tratta di chiusure molto solide. Le porte blindate in Pvc, ad esempio, possono fornire lo stesso livello di sicurezza antieffrazione delle porte in legno ad un costo decisamente più contenuto.

E per il garage? I portoni in Pvc possono essere avvolgibili, sezionali o basculanti, con prezzi diversi e diverse prestazioni per quanto riguarda la capacità di resistere ai tentativi di scasso.

In questo approfondimento parleremo sia dei portoni in Pvc per il garage che per l'abitazione, con un occhio al budget, ma anche alla sicurezza e alle agevolazioni fiscali.

Portoni in Pvc: prezzi

I portoncini d'ingresso in Pvc hanno un costo base di 200 euro/mq. Questo primo prezzo si riferisce ai portoni più semplici, con rivestimento liscio, per esposizione interna. Un po' più cari i portoni decorati con rivestimento bugnato o pantografato, che partono da 250 euro/mq.

I portoni in Pvc e vetro vanno da 400 euro/mq in su, con ampie variazioni a seconda delle dimensioni della parte vetrata e della tipologia di vetro impiegata. E' indispensabile che il vetro abbia una trasmittanza termica il più possibile simile a quella del portone, perciò spesso si utilizzano vetrocamere singole o doppie.

I portoni in Pvc per il garage hanno prezzi che partono da 80 euro/mq. Le più economiche sono le serrande avvolgibili in Pvc con apertura elettrica, mentre se cerchi un buon livello di sicurezza antieffrazione puoi optare per i portoni avvolgibili in Pvc e acciaio. Il prezzo va da 150 euro/mq in su.

I portoni basculanti con rivestimento in Pvc costano in media 250 euro/mq, mentre i portoni sezionali con lo stesso tipo di rivestimento possono costare anche 280-300 euro/mq. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulle porte basculanti e sezionali per il garage.

Portoni in Pvc: costi di posa

Installare dei portoni in Pvc per il garage costa da 30 a 70 euro/mq, anche a seconda del meccanismo di apertura, mentre per la posa di una porta d'ingresso in Pvc difficilmente si scende sotto i 100 euro/mq.

I costi variano a seconda delle zone, anche in funzione dei prezzi della manodopera, per cui ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi dei portoni in Pvc nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare portoni in Pvc in offerta - alcune ditte hanno convenzioni con uno o più produttori di serramenti e possono acquistare i tuoi portoni per te a prezzo scontato.

Preventivi per il portone in Pvc... senza perdere la testa

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a serramentisti vicini a dove vivi tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo portone in Pvc da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi ti interessa, non devi fare nulla se non rimetterti in cerca dell'offerta più giusta per te!

Portoni in Pvc e sicurezza antieffrazione

Le porte blindate in Pvc, anche quelle economiche, generalmente hanno una classe di sicurezza 3, che permette di proteggere efficacemente l’abitazione da tentativi di intrusione anche organizzati. Per approfondire il significato delle classi di sicurezza antieffrazione puoi leggere il nostro articolo sulle Finestre blindate e antiscasso.

Tuttavia esistono anche portoncini d'ingresso in Pvc di classe 4 o superiore.

Si tratta di porte con profili in acciaio perimetrali ad alto spessore e con una lastra di acciaio legato (simile a quello delle casseforti) a protezione della serratura. Inoltre,possono avere diversi deviatori di apertura ed una serratura di sicurezza a più punti dotata di defender antitrapano, oltre a cerniere antistrappo irraggiungibili dagli arnesi da scasso.

E il prezzo? Si parte da una base di 270-300 euro/mq anche a seconda degli accessori. Le porte con incontro elettrico possono essere dotate di apertura keyless con telecomando, pin, scheda GSM o rilevatori biometrici (impronte digitali). Il solo incontro elettrico costa circa 150 euro, mentre i kit per apertura senza chiave costano circa 700 euro.

Portoni in Pvc e agevolazioni fiscali

Fino al 31 dicembre 2018 la sostituzione del portone esistente con uno di diverso modello o materiale da diritto al rimborso Irpef del 50% della spesa sostenuta in 10 quote annuali di pari importo.

Se il nuovo portone migliora in maniera significativa l'efficienza energetica dell'abitazione, si ha diritto al rimborso del 65% della spesa sostenuta (ecobonus), in quanto si tratta di un intervento di miglioramento dell'efficienza energetica.

Per ottenere i rimborsi è necessario pagare le fatture con bonifico parlante, contenente nella causale:

  • il proprio nome, cognome e codice fiscale;
  • indirizzo dell’immobile su cui è stato eseguito l'intervento;
  • partita Iva della ditta beneficiaria del pagamento;
  • numero della fattura;
  • riferimento normativo (articolo 16 -bis del Dpr 917/1986).

Per ottenere l'ecobonus, invece, bisogna seguire la stessa procedura prevista per gli infissi a risparmio energetico, di cui abbiamo parlato nel nostro articolo sulle Agevolazioni fiscali per la sostituzione degli infissi.

Se affidi fornitura e posa del tuo portone alla stessa ditta, hai diritto anche all'applicazione dell'aliquota Iva agevolata al 10% anziché al 22% sia sui servizi di trasporto e posa che su una quota del prezzo del portone pari al costo della manodopera.

Media calcolata su 7 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it