installazione zanzariere detrazione fiscale 50 65 % come si chiede documenti chi ha diritto

E' possibile usufruire della detrazione fiscale per l'installazione delle zanzariere?

Sì, ma solo in due casi:

  • quando si installano le zanzariere nell'ambito di un intervento di manutenzione straordinaria - es. l'apertura di una nuova finestra o la sostituzione delle persiane a battente con delle persiane avvolgibili;
  • quando si sostituiscono le zanzariere esistenti con altre di diversa tipologia o materiale - es. quando si sostituiscono le zanzariere fisse con zanzariere a rullo.

In questi casi si ha diritto al rimborso Irpef del 50% della spesa sostenuta. Nel caso degli interventi eseguiti nelle aree comuni condominiali non è necessario che le nuove zanzariere siano diverse da quelle esistenti e i rimborsi possono essere divisi tra tutti i condomini tenuti a partecipare alla spesa, sulla base dei millesimi di proprietà.

Iva agevolata al 10%: le zanzariere sono "beni significativi"

Chi effettua un intervento di ristrutturazione, restauro o risanamento conservativo ha diritto anche all'applicazione dell'aliquota Iva agevolata al 10% sulle "prestazioni di servizi", ovvero sulla manodopera. Tuttavia, la nostra normativa individua anche dei beni di particolare valore ("beni significativi"), tra cui le zanzariere, che possono usufruire dell'Iva agevolata, ma solo per una quota del valore del bene pari all’

importo complessivo della prestazione meno il costo dei beni significativi.

In altre parole è possibile ottenere l'applicazione dell'Iva anche su una quota del valore della prestazione pari al valore della manodopera.

Facciamo un esempio. Mettiamo di avere un importo in fattura di 1.000 euro, di cui 700 euro relativi alla fornitura di zanzariere a rullo.

1.000 - 700 = 300

Sarà possibile fatturare al 10% il valore dei servizi prestati così identificato, più lo stesso ammontare del valore delle zanzariere.

300 + 300 = 600

600 euro saranno fatturabili al 10%.

1.000 - 600 = 400

400 euro saranno fatturabili al 22%.

Per ottenere l'applicazione dell'Iva agevolata è fondamentale a fornire i beni sia lo stesso soggetto che si occupa dell'installazione.

Zanzariere: risparmiare oltre la detrazione fiscale

La posa in opera di una zanzariera costa in media 20-25 euro/mq più la chiamata, con ampie variazioni a seconda delle zone. Per questo motivo è importante, prima di accettare un preventivo, avere un'idea dei prezzi medi nella propria città.

Un sistema molto semplice è confrontare più preventivi. Confrontare anche solo due o tre offerte ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi delle zanzariere nella tua zona;
  • trovare serramentisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • avere più occasioni di trovare zanzariere in offerta e confrontare diversi modelli suggeriti dall'esperienza di diversi professionisti del settore.

Preventivi per le zanzariere, anche quando hai poco tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi chiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per le tue zanzariere da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta più giusta per te!

Zanzariere: come ottenere la detrazione fiscale per il 2017

Chi sostituisce le zanzariere ha la possibilità di ottenere la detrazione fiscale al 50% fino a dicembre 2017. Le agevolazioni verranno probabilmente rinnovate, ma potrebbero subire delle variazioni, come è successo negli anni precedenti.

La richiesta di rimborso si fa tramite dichiarazione dei redditi, indicando i dati catastali dell'immobile sul quale sono stati eseguiti i lavori.

Quali sono i documenti da presentare? Per poter ottenere la detrazione bisogna pagare gli interventi con bonifico parlante, che può essere effettuato in banca o alla Posta, purchè la causale sia

Bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista

dall’articolo 16-bis del Dpr 917/1986

Pagamento fattura n. ___ del ______ a favore di _______________

partita Iva _________________ Beneficiario della detrazione_________

codice fiscale______________

Se a fare richiesta di rimborso è più di una persona, andrà indicato il nome e il codice fiscale di tutti i beneficiari. Se a pagare la ditta è una banca o una finanziaria, è necessario comunque che questa esegua il bonifico parlante con la causale indicante il nome e il codice fiscale della persona per conto di cui esegue il pagamento.

Bisogna anche conservare tutti i documenti relativi alle spese portate in detrazione (es. fatture, scontrini, ...).

Quanto posso detrarre?

Per gli interventi di manutenzione straordinaria è possibile detrarre le spese sostenute fino ad un massimo di 96mila euro per ciascun immobile, da suddividere in 10 quote di pari importo da recuperare nell’anno fiscale relativo all’anno in cui si è sostenuta la spesa e successivi.

I rimborsi possono essere inferiori o pari all’Irpef dovuta in quell’anno. Se sono superiori all’Irpef dovuta non possono essere recuperati negli anni successivi.

Zanzariere e detrazione fiscale al 50% in affitto e in condominio

Anche chi abita in affitto e decide, a sue spese, di sostituire le zanzariere ha diritto alle agevolazioni fiscali. In questo caso bisogna indicare nella dichiarazione dei redditi gli estremi di registrazione del contratto di affitto. Inoltre, potrebbe essere richiesto esibire una dichiarazione del proprietario in cui da il proprio consenso all'esecuzione dei lavori.

Per i lavori eseguiti sulle parti comuni condominiali, invece, è necessario indicare il codice fiscale del condominio. Sui bonifici parlanti è necessario, allo stesso modo, indicare il codice fiscale del condominio e dell'amministratore/condomino che effettua il bonifico. Inoltre, bisogna conservare copia della delibera dell'assemblea che autorizza l'esecuzione dei lavori e la tabella di ripartizione delle spese secondo i millesimi.

Nei condomini minimi, per i quali non è stato istituito condominio, è sufficiente indicare solamente il codice fiscale del condomino che ha eseguito i versamenti, tenendo comunque tutta la documentazione relativa alle spese sostenute per dimostrare che sono relative a parti comuni condominiali.

Zanzariere e detrazione fiscale al 65%

Si è recentemente sollevata la questione se sia possibile, sostituendo le zanzariere, usufruire della detrazione fiscale al 65% per gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica (ecobonus).

Non è possibile a meno che non si tratti di una finestra monoblocco, con avvolgibile, oscurante e zanzariera incorporati. E’ anche possibile eseguire un intervento di sostituzione degli infissi esistenti con infissi a risparmio energetico, comprendente anche le zanzariere, e ottenere la detrazione fiscale “per assorbimento”.

Media calcolata su 2 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it