zanzariera plissettata e mini plissè in kit e su misura installazione riparazione sostituzione rete costo

Le zanzariere plissettate sono una particolare tipologia di zanzariera scorrevole caratterizzata da un telo in grado di chiudersi a soffietto e di scomparire in un cassonetto dal profilo veramente minimo.

Possono avere sia apertura orizzontale, perfetta per le porte e le porte finestre, che apertura verticale, più indicata per serramenti di piccole dimensioni. In quest'ultimo caso, per modulare l'apertura della zanzariera viene usato un comando a catenella simile a quello impiegato per le zanzariere a rullo.

Rispetto ad altri modelli ad apertura scorrevole, le zanzariere plissettate offrono alcuni vantaggi:

  • è possibile modulare a piacimento l'apertura;
  • non hanno rullo avvolgibile, quindi non tendono a chiudersi da sole e non necessitano di rallentatore di chiusura (frizione);
  • lasciano quasi del tutto libero il passaggio, anche quando sono di grandi dimensioni;
  • nei modelli a due ante è possibile scegliere se aprire la zanzariera dal centro verso l'esterno oppure da un lato verso l'altro.

Zanzariere plissettate: prezzi

Una zanzariera plissè in kit costa in media 70 euro/mq, indipendentemente se l'apertura è verticale o orizzontale. E' possibile scegliere tra diversi modelli:

  • con telaio con viti o senza viti;
  • con guida inferiore o a carrarmato (senza inciampo);
  • con diverse tipologie di rete (in fibra di vetro, in alluminio, anti gatto, ...).

I prezzi salgono per le zanzariere mini plissè, con profilo a basso spessore (2-3 cm) per la posa su muri/telai stretti. Il prezzo medio in questo caso è di 90 euro/mq.

Le zanzariere in kit hanno dimensioni standard, compatibili con la maggior parte degli infissi, senza contare che alcuni modelli sono riducibili, ossia è possibile adattarli a diverse dimensioni. Tuttavia, essendo in pronta consegna non sempre è possibile scegliere le finiture, ad esempio il colore del telaio o la trasparenza della rete. In questo caso può essere necessario ordinare delle zanzariere su misura, di cui ci occuperemo più avanti nell'articolo.

Zanzariere plissettate: costi di posa

La posa in opera delle zanzariere plissettate costa in media 20 euro/mq più la chiamata. I prezzi dipendono molto dai costi della manodopera nelle diverse città italiane per cui, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi delle zanzariere a plissè nella tua zona;
  • trovare serramentisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare zanzariere in offerta - alcune ditte che lavorano con le imprese edili hanno convenzioni con i rivenditori di serramenti e possono acquistare le tue zanzariere per te a prezzo scontato.

Preventivi per le zanzariere a plissè... tra un impegno e l'altro

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per le tue zanzariere plissettate da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione giusta per te!

Le zanzariere plissettate su misura

Per avere una zanzariera su misura bisogna ordinarla direttamente al produttore. Se le modifiche riguardano solamente le finiture è possibile far modificare una zanzariera in kit, pagando un sovrapprezzo. In genere, si applica un sovrapprezzo del

  • 15% per finiture di colori Ral, martellinati o marmorizzati
  • 40% per le finiture effetto legno.

Quando occorre realizzarle ex novo su specifica richiesta del cliente, invece, le zanzariere plissettate hanno un prezzo al mq di 100-150 euro/mq.

E' possibile personalizzare non solo la dimensione del telaio, ma anche il materiale e il colore della rete. Ad esempio è possibile sostituire la rete in fibra di vetro con una in acciaio inox, notevolmente più resistente, o la classica rete grigia con una bianca, nera, bicolore, colorata. Se la zanzariera da su un punto di passaggio, puoi proteggere la tua privacy con una rete semitrasparente o ripararti dal sole con una rete oscurante.

Zanzariere plissettate: riparazione e manutenzione

I punti deboli di questa particolare tipologia di zanzariere sono

  • i fili di rinforzo della rete
  • la rete stessa.

Rimandare al produttore una zanzariera plissettata per la sostituzione dei fili non sempre conviene, visto che il costo minimo per qualsiasi intervento è 40 euro. Meglio sostituire direttamente la rete; se la zanzariera plissettata è in buone condizioni, la sostituzione della rete costa da 70 a 90 euro.

Zanzariere plissettate: le nostre opinioni

Meglio una zanzariera plissè o a rullo? Entrambe lasciano quasi interamente libero il passaggio, possono avere sia apertura verticale che orizzontale, sono semplici da installare e facili da manutenere.

A nostro avviso, la zanzariera a rullo è la scelta più adatta per finestre e infissi di piccole dimensioni. Le zanzariere a rullo ad apertura verticale costano meno della versione con telo plissettato, c'è una maggiore scelta di modelli ed è persino possibile motorizzarle o integrarle nella serranda avvolgibile.

Se invece devi proteggere una porta o una porta finestra, una zanzariera plissettata orizzontale risulterà più semplice da manovrare, perché non tenderà a riavvolgersi da sola. Inoltre, quando si parla di modelli ad apertura laterale, le zanzariere a rullo e le zanzariere a plissè hanno prezzi simili.

Zanzariere plissettate e bonus fiscale

FIno al 31 dicembre 2017 è possibile ottenere il rimborso Irpef del 50% della spesa sostenuta per

  • sostituzione degli infissi con altri di diversa tipologia;
  • installazione di nuovi infissi nell’ambito di una ristrutturazione o di un intervento di manutenzione straordinaria.

I rimborsi salgono al 65% se l’installazione delle zanzariere viene eseguito assieme ad interventi di miglioramento dell’efficienza energetica dell’abitazione, ad esempio l’installazione di tapparelle coibentate.

Se affidi sia fornitura che posa alla stessa ditta, hai diritto anche all’applicazione dell’aliquota Iva agevolata al 10% sia sulla manodopera che sui cosiddetti “beni significativi”, ovvero su una quota del prezzo delle zanzariere pari al costo della manodopera.

Per approfondire per quali lavori si ha diritto ai rimborsi, come effettuare la richiesta e quale documentazione presentare, puoi leggere il nostro articolo su agevolazioni fiscali per la sostituzione degli infissi.

Media calcolata su 5 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it