Il pavimento in graniglia ha origini antiche: veniva utilizzato già nell’Antica Roma, per riciclare i materiali di scarto della demolizione dei vecchi edifici.

La graniglia, infatti, altro non è che un impasto di malta e materiali edili di riciclo (scarti della lavorazione del marmo, pietre dure e mattoni in cotto), macinati o polverizzati. Nel tempo questa "ricetta" povera è stata perfezionata e impiegata per realizzare piastrelle dallo stile classico da utilizzare prevalentemente per le abitazioni.

Il successo dei pavimenti in graniglia tra gli anni 60 e 90, ha fatto sì che in molte abitazioni da ristrutturare ci sia proprio questo tipo di piastrelle. Da qualche anno a questa parte, con la rivalutazione dei materiali di origine naturale, si è tornati di nuovo ad apprezzare queste piastrelle che sono al tempo stesso economiche da produrre e ecocompatibili.

 

Pavimento in graniglia: il prezzo

Le mattonelle in graniglia hanno prezzi medi di 10/12 euro l'una, circa 30 euro al mq. I più economici sono i pavimenti in pastina (composti di vari materiali macinati) o graniglia di cemento, circa 24 euro/mq. Un pavimento in graniglia di marmo, invece, ha costi che variano a seconda del marmo utilizzato (Botticino, bianco di Carrara). Si parte dai 40 euro/mq in su.

Vuoi realizzare un pavimento alla veneziana con piastrelle in graniglia? I prezzi in questo caso vanno da 38 euro/mq.

Oltre al costo delle piastrelle, devi considerare il costo della posa in opera, altri 15 euro/mq. Pavimentare un'abitazione di 100 mq costerebbe, quindi, intorno ai 4500 euro. Una spesa importante, specie se stai ristrutturando e devi eseguire anche altri lavori.

Risparmiare confrontando le offerte

Confrontando le diverse offerte nella tua zona puoi trovare le piastrelle che vuoi ad un prezzo più conveniente.

Alcune ditte specializzate in graniglie, infatti, hanno del materiale invenduto su cui praticano forti sconti. Oppure, possono avere delle convenzioni con alcuni piastrellisti per l'acquisto dei materiali. Per finire, confrontando diversi preventivi potresti risparmiare anche sulla posa in opera. Molti piastrellisti sono più disponibili a trattare sul prezzo per i lavori in zona, perchè risparmiano sul costo del trasporto di materiali e attrezzature.

Raccogliere i preventivi? Questione di cinque minuti

A volte non abbiamo proprio il tempo di chiamare le ditte, verificare se possono eseguire il lavoro, spiegare cosa ci serve, chiedere i prezzi, etc. Siamo quasi costretti ad affidarci alla prima impresa disponibile, sperando che il prezzo richiesto sia equo.

In alternativa, se vuoi, puoi richiedere i preventivi che ti servono tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta - puoi farlo in cinque minuti - e in poche ore riceverai tre preventivi da altrettante ditte specializzate della tua zona, completi di prezzi.

I preventivi che ricevi tramite il nostro sito sono gratuiti e non ti impegnano in alcun modo. Secondo noi, sono un ottimo aiuto per raccogliere informazioni che ti aiutano a risparmiare, proprio quando ti serve di più.

 

Piastrelle in graniglia, stili e colori

Le piastrelle in graniglia di cemento hanno una base neutra, dovuta al tipo di cemento utilizzato (bianco o grigio). Al cemento però possono essere aggiunti dei pigmenti naturali, per creare una base colorata. In questo modo è possibile creare tanti diversi accostamenti di colore (es. base bianca e pietrini neri, oppure base gialla e pietrini grigi, etc.).

La stessa cosa si può fare con le piastrelle in graniglia di marmo o terrazzo alla veneziana.

Le piastrelle realizzate con polvere di marmo o altri materiali, invece, hanno colori più uniformi e brillanti, che vanno dal rosso, al giallo, al verde, fino al nero.

Con le mattonelle di graniglia puoi creare dei campi (superfici con decori floreali o geometrici) circondati da bordi di vari colori e fantasie. Si possono creare anche pavimenti su misura, utilizzando le piastrelle come tasselli per comporre un disegno più grande. I vari decori sono realizzati artigianalmente, colando i vari composti colorati in appositi stampi di bronzo.

Molto particolari sono le piastrelle in stile certosino, con piccoli decori bianchi e neri a scacchiera.

Finiture e manutenzione

Le piastrelle in graniglia solitamente sono prefinite. Significa che la finitura viene realizzata direttamente in fabbrica. Sono disponibili piastrelle con finitura satinata o spazzolata oppure con finitura lucida.

La finitura spazzolata rimane leggermente opaca e ruvida al tatto: viene impiegata in particolare per i rivestimenti in stile moderno.

I bordi delle piastrelle possono essere bisellati (tagliati diagonalmente) oppure rettificati, a seconda del tipo di bordo si desidera (dritto o stondato). Il bordo dritto è adatto alla posa continua (per decori o cornici), mentre il bordo bisellato è più adatto ai rivestimenti e ai pavimenti con le fughe.

I pavimenti in graniglia sono leggermente porosi. Questo significa che andranno sottoposti periodicamente ad una pulizia approfondita. Le accortezze da utilizzare sono le stesse necessarie per i pavimenti in marmo. Bisogna utilizzare solo detergenti neutri, in piccole quantità, e strofinare il pavimento energicamente per rimuovere lo sporco assorbito dalle piastrelle.

E' normale che con l'andare del tempo un pavimento in graniglia diventi opaco. In questo caso, puoi far eseguire una lucidatura con appositi macchinari e tornerà brillante com'era in origine.

 

Graniglia di marmo e pavimenti per esterni

Le piastrelle in graniglia per esterni hanno uno spessore maggiore rispetto a quelle per gli interni. Le piastrelle da interno hanno uno spessore medio di circa 13 mm, mentre le piastrelle per esterni sono spesse circa 3,5 cm.

Anche per gli esterni, gli stili più diffusi sono due

  • macinato - realizzato con marmi o altri materiali polverizzati e misti a cemento
  • pietrino - realizzato con cemento e graniglia di marmo.

In alternativa alle piastrelle, è possibile realizzare pavimenti in graniglia di marmo artigianalmente. In questo caso, viene realizzato un massetto in cemento, su cui viene steso uno strato di cemento misto a polvere di marmo o a macinato di marmo. Volendo, questo strato si può "seminare" di scaglie di marmo più grandi creando il cosiddetto pavimento seminato.

La graniglia di marmo in sacchi può essere utilizzata anche a secco, per ricoprire vialetti o aiuole. Il costo per 25 kg di graniglia di marmo bianco è di circa 38 euro.



Media calcolata su 5 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it