Esempio di Piastrelle Esagonali
Il pavimento esagonale è uno dei tanti "ricorsi" della storia del design di interni. Molto utilizzate alla fine dell'800, le piastrelle ad esagono sono anche conosciute come cementine. Il nome è dovuto al fatto che vengono realizzate utilizzando un supporto di cemento grezzo. Al supporto si applica uno strato visibile composto da cemento bianco, pigmenti colorati e marmo macinato di varie finezze.
Le cementine vintage sono di piccole dimensioni (15x15 cm circa) e vengono impiegate per creare pavimenti e rivestimenti a nido d'ape: una tendenza ripresa negli ultimi anni da quasi tutti i produttori di materiali per l'edilizia. In commercio si trovano mattonelle esagonali in gres porcellanato in stile moderno. Sono più grandi (circa 20x20 cm) e si utilizzano anche per i rivestimenti di cucina e bagno.
Un'idea per risparmiare: mattonelle esagonali vintage
Un pavimento esagonale può arrivare a costare fino a 100 euro/mq. Per questo, è nata la tendenza al recupero di mattonelle esagonali provenienti dalle ristrutturazioni di vecchi immobili.
Un pavimento in cementine esagonali di epoca liberty costa circa 36 euro/mq (come un pavimento nuovo). Il problema principale è trovare un rivestimento integro delle dimensioni volute. Per questo, si preferisce acquistare mattonelle in stile vintage, realizzate artigianalmente sul modello delle cementine di fine '800.
Mattonelle esagonali vintage: ecco come trovarle
Per trovare questo genere di piastrelle, puoi fare riferimento alle ditte specializzate in rivestimenti della tua zona. I piastrellisti vicini a te hanno la possibilità di trovare piastrelle di recupero in vendita, ma anche di usufruire di speciali convenzioni e sconti per l'acquisto di piastrelle nuove. In altre parole, possono acquistare le tue piastrelle per te, facendoti risparmiare.
Confrontando diversi preventivi di professionisti della tua zona, inoltre, puoi risparmiare anche sulla posa in opera. Molti piastrellisti sono più disponibili a trattare sul prezzo di un lavoro, per quanto complesso, se possono risparmiare sulla trasferta e sul trasporto di materiali e attrezzature.
Raccogliere preventivi è difficile? Ti aiutiamo noi
Raccogliere preventivi può essere stressante. Devi recuperare i contatti delle ditte nella tua zona, chiamarle per sapere se sono disponibili, farti dare le informazioni che ti interessano... Possono volerci diversi giorni.
Se vuoi, puoi richiedere diversi preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi anche tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi da altrettante ditte specializzate della tua zona, completi di prezzi.
I preventivi che ricevi tramite il nostro sito sono gratuiti e non ti impegnano in alcun modo. Secondo noi, è un aiuto per trovare le informazioni che cerchi quando non hai molto tempo a disposizione.
Piastrelle esagonali: prezzi
I prezzi delle piastrelle esagonali vanno da 25 euro/mq, se in gres porcellanato, fino agli oltre 100 euro/mq delle piastrelle esagonali in ceramica realizzate a mano.
Oltre al costo delle piastrelle, devi considerare il prezzo della posa in opera che, per questi rivestimenti, è particolarmente lunga.
Il costo di posa di un pavimento esagonale può superare largamente i 20 euro/mq.
In alternativa, esistono piastrelle di canonica forma quadrata con decori esagonali. Anche queste sono realizzate quasi sempre artigianalmente, in graniglia di marmo o cemento. Puoi trovarle presso i rivenditori specializzati in piastrelle in ceramica. I prezzi? Dai 38 euro/mq in su.
Piastrelle esagonali in cotto
Le piastrelle in cotto di forma esagonale sono realizzate artigianalmente e sono adatte solamente ai pavimenti. Lo spessore di queste mattonelle, infatti, è sempre superiore ai 2/2,5 cm. Hanno un costo di circa 65 euro/mq.
Per approfondire i prezzi delle altre tipologie di piastrelle in cotto, puoi leggere anche Pavimenti e Piastrelle in Cotto: Tipi, Prezzi e Posa in opera.
Cementine esagonali
Le cementine sono piastrelle realizzate con supporto di cemento e un rivestimento in pigmenti naturali e macinato di marmo. Fanno parte della famiglia delle piastrelle in graniglia. La loro caratteristica distintiva sono le sfumature di colore che si creano nei vari punti della piastrella, dovuti alle diverse colorazioni del marmo. Sono piastrelle realizzate artigianalmente, con costi che vanno da 70 euro/mq in su.
Le piastrelle esagonali a pastina, ovvero quelle realizzate sottile polvere di marmo, costano circa 100 euro/mq. Il motivo dei prezzi così elevati è che sono realizzate quasi sempre a mano. Rispetto alla graniglia, la pastina di cemento permette di realizzare rivestimenti di colori brillanti e, al tempo stesso, più uniformi.
Piastrelle esagonali per il bagno
Le mattonelle esagonali per il bagno sono tornati di moda grazie all'ampia diffusione del gusto scandinavo un po’ in tutti i settori dell'arredamento.
Lo stile originale prevede l'utilizzo di piastrelle esagonali bianche e nere di piccole dimensioni, da utilizzare per creare decori fantasiosi a forma di fiore. Si impiegano su una piccola area del rivestimento o su tutto il pavimento.
Le piastrelle esagonali colorate, di solito più grandi, possono essere impiegate per rivestire solo il pavimento e una parte del rivestimento (di solito, ad un'altezza di 1,2 m).
Utilizzare piastrelle di diversi colori senza uno schema regolare è la tendenza degli ultimi anni, così come lasciare il rivestimento "incompiuto" ad altezze variabili.
Piastrelle esagonali per la cucina
Le più utilizzate sono le piastrelle esagonali rosse e bianche, piccolissime, effetto nido d'ape. Molto moderne sono anche le piastrelle ad esagono testurizzate, che sporgono rispetto al muro per un effetto 3D. In alternativa, puoi utilizzare piastrelle esagonali bianche con fughe grigie, per metterne in risalto la forma.
Piastrelle esagonali marsigliesi
Una tendenza degli ultimi anni vuole il recupero, anche per i rivestimenti della cucina, delle maioliche marsigliesi. Queste maioliche, realizzate a mano e dipinte originariamente con colori a piombo, sono caratterizzate da decori geometrici o naturali su fondo bianco.
Recentemente, questo stile è stato ripreso da molti produttori di piastrelle in gres porcellanato, che hanno cominciato a produrre piastrelle effetto maiolica di colori moderni (tortora, grigio).
L'imperativo, in ogni caso, è utilizzare la fantasia per creare rivestimenti il più possibile originali, anche mischiando piastrelle di fantasie diverse con come unica logica l'abbinamento dei colori.
Per il pavimento della cucina, invece, si utilizzano piastrelle in gres con decori elaborati che ricordano le cementine liberty, oppure semplici piastrelle ad esagono grigie o in cotto.