colorata e divertente: è la carta da parati anni '70

La carta da parati anni '70 è uno dei trend più interessanti di questi ultimi anni. Nonostante il carattere forte, è possibile abbinarla con facilità ad ambienti molto diversi tra loro, dalla cucina alla cameretta dei bambini al soggiorno high-tech. Basta saper scegliere tra le tantissime fantasie che animano questo stile!

Alcuni esempi? Negli anni '70 ci si scopre parte di un mondo pieno di culture (a volte molto antiche) tutte da esplorare. Le fantasie di ispirazione etnica cominciano a popolare le pareti, riproducendo la matericità e i colori dei tessuti di provenienza orientale. Nascono le prime carte da parati a rilievo.

La classica carta da parati damascata esplode di colori sempre più intensi, che vanno dal rosso al giallo all'ocra al verde pino. Le fantasie Paisley con i caratteristici decori a goccia dai colori psichedelici, invece, sono un'eredità degli anni '60.

Il velluto la fa da padrone nell’arredamento. Sulla carta da parati compare la floccatura, con decori realizzati alternando parti lisce e parti dall’aspetto vellutato.

Come dimenticare i motivi floreali, vero e proprio tratto distintivo della moda del periodo. I decori Flower Power si animano di delicati contrasti realizzati utilizzando bianco e grigio insieme a colori assolutamente ispirati al mondo naturale - ancora non è arrivato il momento dei colori fluo che spopoleranno nei decenni successivi. Le piccole fantasie floreali rimangono una delle decorazioni più richieste, ma diventano più fitte, colorate, di ispirazione gitana.

Compare anche la prima carta da parati cangiante effetto shantung, con motivi floreali che ricordano le tappezzerie cinesi, oppure metallizzata con fantasie a piccoli punti.

Come resistere al fascino di un decennio che ha così tanto da dire? Ancora oggi questa carta da parati è prodotta e utilizzata nell'interior design per creare interni sofisticati... con una punta di spirito ribelle.

Carta da parati anni '70: prezzi

Quanto costa una carta da parati? Il prezzo dipende principalmente dal materiale di cui è realizzato il supporto e dalle finiture.

Le carte da parati con supporto in carta o TNT (tessuto non tessuto) costano in media 2-3 euro/mq. La carta ha una durata piuttosto limitata nel tempo (1-2 anni), ottima per chi vuole cambiare spesso stile. Il TNT, invece, è lavabile, resistente allo sfregamento, poco infiammabile e può durare anche 10 anni.

La carta da parati in vinile è ideale per chi cerca un rivestimento facile da lavare e ignifugo, da utilizzare ad esempio in cucina. Il prezzo in questo caso parte da 5 euro/mq.

Tutte e tre queste tipologie vengono vendute in rotoli da 0,50 x 10 m, con i quali è possibile tappezzare 5-6 mq. Ad esempio, per tappezzare una camera da letto matrimoniale di piccole dimensioni (8,85 mq) servono circa 8 rotoli.

Carta da parati anni '70: costi di applicazione

Anche i costi di applicazione variano a seconda del materiale di cui è realizzata la carta da parati. Nel caso della carta e del TNT il prezzo medio è di 5-10 euro/mq, mentre nel caso del vinile si sale a 10-20 euro/mq.

Nel computo dei prezzi bisogna aggiungere altri 10 euro/mq per l'eventuale rimozione della vecchia carta da parati e la rasatura delle pareti. In caso di muffa o umidità potrebbe essere necessario applicare un ciclo antimuffa.

Un consiglio per risparmiare

I prezzi variano a seconda delle zone, anche in funzione dei costi della manodopera:

  1. posa carta da parati anni '70 a Roma - 15 euro/mq;

posa carta da parati anni '70 a Milano - 17 euro/mq.

Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi della carta da parati nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare carta da parati anni ‘70 o vintage in offerta - alcune ditte specializzate godono di sconti presso i rivenditori di tappezzerie e rivestimenti e possono comprare la tua carta da parati per te a prezzo scontato.

Anche acquistare la carta da parati anni '70 da rivenditori specializzati nella vendita online è un ottimo sistema per risparmiare, potendo contare su maggiore scelta e sulla possibilità di accedere a sconti e offerte speciali su tutto il territorio nazionale. Alcune tipologie come la carta da parati adesiva permettono di tappezzare piccole superfici anche da soli, risparmiando anche sui costi di posa.

Preventivi per la carta da parati anni '70... senza stress

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua carta da parati vintage da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi ti soddisfa, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te!

La carta da parati degli anni '70... in soggiorno

In soggiorno ci si può divertire a creare pareti accento molto particolari con la carta da parati psichedelica che ricorda le macchie di Rorschach, perfette con arredamento classico o moderno.

Che dire di una fantasia cult come i grandi cerchi concentrici, rigorosamente di colori saturi? Per ottenere un effetto assolutamente vintage si abbina ad uno zoccolino che riprenda il colore del pavimento. La carta da parati colorata fa sembrare gli ambienti più piccoli ma, in questo caso, più piccoli significa anche più raccolti e caldi.

Ancora più ovattata è l'atmosfera creata dalla carta da parati floccata, tutta da accarezzare. Una bella carta da parati damascata color porpora da sola arreda il soggiorno. Non serve veramente altro se non una piccola ottomana e un tappeto per ritrovarsi nel Vicino Oriente. Ne esistono di diverse tipologie, con un costo medio che va da 20 a 30 euro/mq.

soggiorno con carta da parati anni '70

La carta da parati degli anni '70... in camera da letto

Cerchi qualche idea per la carta da parati della camera da letto?

La carta da parati a rilievo, oltre ad essere morbida al tatto, è generalmente piuttosto spessa, contribuendo all'isolamento termoacustico della stanza. Quelle con motivi geometrici sono perfette per realizzare una parete accento dietro al letto, da abbinare a pareti colorate. Il prezzo di una carta da parati a rilievo con base in carta è di circa 5 euro/mq.

Per decorare una piccola stanza da letto da destinare agli ospiti è possibile utilizzare una carta da parati anni '70 con motivo floreale stilizzato, possibilmente su fondo chiaro. Le più eleganti ricordano l'arte giapponese e costano in media 15 euro/mq.

Per la stanza dei bambini meglio utilizzare carte da parati in TNT, più robuste. In commercio ne esistono di coloratissime, decorate con alberi o animali stilizzati oppure stampe vintage (per i ragazzi più grandi). Il prezzo? Circa 10 euro/mq.

carta da parati vintage anni '70
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it