carta da parati adesiva effetto mattoni

La carta da parati adesiva è la soluzione perfetta per chi vuole decorare l'abitazione velocemente e si diletta di fai da te. Questo genere di rivestimento è disponibile in tantissime varianti, con fantasie che vanno dalle classiche stampe floreali alle immagini ad alta definizione.

Le moderne carte da parati possono riprodurre superfici tridimensionali (pareti a mattoncino o in pietra) oppure veri e propri trompe l'oeil in grado di far sembrare la stanza notevolmente più grande. Assolutamente minimali, invece, le carte da parati tinta unita, perfette per rivestire muri irregolari, grazie alla maggiore capacità coprente di questo rivestimento rispetto alla comune idropittura.

Le carte da parati di nuova generazione possono essere a base di carta oppure di tessuto non tessuto (TNT), con o senza rivestimento in Pvc. Le carte con strato decorativo in Pvc hanno il pregio di essere più resistenti all'acqua, assicurando una maggiore durata del rivestimento in ambienti umidi. Quelle in tessuto non tessuto, invece, hanno una maggiore aderenza al supporto e sono più indicate per rivestire pareti irregolari.

A seconda della decorazione possono essere vendute in rotoli di circa 50 cm di larghezza per 100-300 cm di lunghezza oppure in teli pretagliati, corredati da apposite istruzioni per il montaggio. Quest'ultima soluzione viene adottata principalmente per fotomurali, scritte e per qualsiasi fantasia da comporre sulla parete.

Carta da parati adesiva: prezzi

Le carte autoadesive in Pvc costano in media 15 euro al mq, mentre quelle con supporto in TNT partono da 17 euro al mq.

Naturalmente esistono anche carte da parati con supporto in carta, particolarmente economiche, con un costo medio di 2-3 euro/mq. Sono la soluzione ideale per chi ama rinnovare spesso il look dell’abitazione, dal momento che hanno una durata limitata (1-2 anni).

La carta da parati adesiva può essere utilizzata per decorare un solo muro della stanza, creando così una parete accento che catturi l'attenzione distraendo l'occhio da eventuali difetti strutturali. Una tecnica molto usata nell'architettura d'interni per riequilibrare stanze lunghe e strette o camuffare pareti fuori squadro. Gli adesivi murali sono perfetti per le stanze con pareti bianche, in quanto permettono di realizzare un gradevole "colpo d'occhio" ad un costo contenuto: da 10 a 100 euro su a seconda della complessità dell'adesivo e della dimensione. Per dare loro maggiore risalto si possono applicare su di una parete colorata.

Molto particolare la carta da parati adesiva con paesaggi, ideale per far sembrare più grande un piccolo ambiente. Ne esistono di diverse tipologie, da quelli a banner a quelli 3D, fino ai grandi fotomurali adesivi a tutta parete, costituiti da più strisce da accostare l'una all'altra.

I fotomurali a banner sono alti circa 50 cm per 2,5 m di lunghezza e costano circa 40 euro, mentre quelli tridimensionali vanno da 20 euro in su a seconda della dimensione. I fotomurali a tutta parete, invece, costano in media 250-300 euro.

Carta da parati adesiva: costi di applicazione

La carta da parati adesiva può essere acquistata anche online direttamente dal produttore, con un consistente risparmio e una scelta molto più vasta di fantasie.

La posa di una carta da parati adesiva è piuttosto semplice e non richiede particolari competenze. Tuttavia, può richiedere alcuni interventi preventivi, come la rimozione del precedente rivestimento e l'esecuzione di una rasatura per rendere il muro liscio ed uniforme. Il costo complessivo medio è di circa 10 euro/mq. Se poi è necessario anche tinteggiare la parete bisognerà aggiungere da 4-8 euro/mq a seconda del tipo di pittura utilizzata.

L'applicazione professionale di una carta da parati autoadesiva costa circa 5 euro/mq, contro i 10-20 euro necessari per applicare una comune carta da parati.

Un consiglio per risparmiare

I prezzi di tinteggiature e rivestimenti murali variano a seconda delle zone, anche in funzione dei costi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea di quanto costano i rivestimenti murali nella tua città e confrontare i prezzi con le offerte online;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di preparazione delle pareti e di posa;
  • trovare carte da parati in offerta - alcune ditte specializzate godono di speciali convenzioni con i rivenditori di prodotti per l'edilizia e possono acquistare la tua carta da parati per te a prezzo scontato.

Preventivi per la carta da parati adesiva... senza stress

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la nuova carta da parati da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi ti soddisfa, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te!

Carta da parati adesiva: idee per la cucina...

In cucina occorre utilizzare carte da parati specifiche per questo ambiente, ignifughe, resistenti all'acqua, allo sfregamento e ai più comuni prodotti per la pulizia. Non sempre però sono disponibili in versione autoadesiva, per cui si possono utilizzare carte da parati in TNT rivestendo le zone più delicate (come il paraschizzi) con piastrelle adesive viniliche, disponibili in tantissime versioni, facili da applicare anche sulle piastrelle esistenti e riposizionabili. Ne abbiamo parlato nel nostro articolo sui rivestimenti per la cucina.

Qualche idea per rivestire la cucina? La carta da parati adesiva effetto mattoni è perfetta per le cucine in stile scandinavo o industriale. Molto trendy anche i grandi fotomurali "food photography", ideali da abbinare a pareti colorate per rallegrare una cucina bianca.

Un'alternativa per la cucina a vista di un bar o di un ristorante? In questi contesti la carta da parati ignifuga può non bastare, per cui è possibile optare per rivestimenti murali in fibra di vetro. Il costo è elevato (anche 100 euro/mq), ma a fronte di una durata molto più lunga rispetto anche alle carte da parati più resistenti.

... la camera e il soggiorno

La carta da parati adesiva è perfetta per decorare una camera da letto in stile Shabby Chic, utilizzando fantasie delicate e classiche, rigorosamente su fondo chiaro.

Un esempio? La carta da parati adesiva a righe bianche / rosa cipria, dal costo contenuto (12 euro/mq) e di sicuro effetto. Chi cerca uno stile più sobrio, magari per la stanza degli ospiti, può optare per una carta da parati a righe di colori neutri (tortora, beige, nero) da abbinare ad uno zoccolino bianco.

Lo stile Shabby è particolarmente adatto anche per decorare la cameretta di un neonato. Non mancano decori divertenti e freschi come la carta da parati decorata con piccoli cuori, nuvolette o graziosi pois. La carta da parati adesiva per la cameretta dei bambini sarà preferibilmente in tessuto non tessuto, lavabile e traspirante.

E per il soggiorno? La carta da parati adesiva effetto legno è indiscutibilmente la più usata nei soggiorni "Scandi style", mentre nei soggiorni classici si possono utilizzare le bellissime carte da parati damascate, spesso arricchite con sfumature metallizzate che danno ancora più luce all'ambiente. Gli stili vanno dall'opulento damascato barocco, con grandi fantasie dorate su fondo di colori brillanti, al damascato romantico, con fantasie più piccole tono su tono.

Per il soggiorno moderno esistono anche carte da parati di colori intensi come il nero o il grigio scuro, perfette con l'arredamento minimal.

Media calcolata su 5 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it