carta da parati a righe in soggiorno

La carta da parati a righe è tra le più diffuse e facili da abbinare.

Se usate bene, le righe consentono di modificare visivamente le proporzioni della stanza, facendo sembrare la parete più lunga nel verso in cui le righe sono orientate. Una parete stretta sembrerà più lunga se decorata con righe orizzontali e una parete bassa sembrerà più alta con righe verticali.

Questa decorazione all'apparenza così semplice può adattarsi ad un'infinità di stili.

Le righe provenzali, ad esempio, sono rigorosamente verticali, di colori pastello, su fondo bianco.

Le righe stile inglese invece sono tono su tono, da quelle georgiane, più sottili, a quelle Shabby Chic, più larghe. Le righe regimental, ispirate alle uniformi dei college inglesi, alternano strisce diagonali, bianche e colorate, di diverse dimensioni.

Vengono direttamente dagli anni '60 le righe bianche e nere in stile optical, particolarmente adatte agli ambienti total white. Si rifà al Modernismo e all'arte Mid-Century anche la carta da parati in stile grafico, leggera e divertente. E che dire delle righe impressioniste, irregolari e coloratissime?

Le righe Scandi style, dal gusto più contemporaneo, si ispirano ai paesi scandinavi e alla hygge, l'arte di creare un'atmosfera piacevole e accogliente. Perfette anche per la cameretta dei bambini.

In questo approfondimento parleremo dei prezzi della carta da parati a righe e dei costi di applicazione. Inoltre, ti daremo alcune idee per il soggiorno e la camera da letto.

Carta da parati a righe: prezzi

La carta da parati a righe può rientrare in un'ampia forbice di prezzi, in base al tipo di supporto e alla finitura. I rivestimenti con base in carta sono i più economici: una semplice carta da parati a righe shabby può costare appena 2 euro/mq.

La durata della carta da parati classica è piuttosto limitata ed è possibile che dopo 1-2 anni già sia necessario sostituirla. Per questo, specialmente in ambienti come la cameretta dei bambini, è meglio optare per carte da parati in TNT (tessuto non tessuto). Il prezzo di una carta da parati a righe beige lavabile e verniciabile è di circa 7 euro/mq.

La carta da parati in vinile, oltre ad essere molto resistente e adatta anche ad ambienti umidi, permette anche di creare particolari effetti 3D. Una carta da parati a righe stile inglese con struttura a rilievo ha un costo medio di 6 euro/mq.

Chi ama la carta da parati vintage può optare per un rivestimento a righe verticali bianche e nere, al prezzo di circa 7 euro/mq.

Il prezzo varia a seconda della complessità della decorazione. Una carta da parati con righe colorate di diverse dimensioni, di ispirazione etnica, costa 8-10 euro/mq, mentre una carta da parati a righe diagonali bianche e grigie, in stile grafico, costa 15-20 euro/mq. La carta da parati a righe orizzontali effetto acquerello è un vero e proprio fotomurale ad alta definizione, aspetto che si riflette inevitabilmente sul prezzo, circa 30 euro/mq.

Più accessibile la carta da parati in stile scandinavo, rigorosamente su fondo bianco con righe larghe, decorate con motivi geometrici multicolori. Il prezzo medio è di 10 euro/mq.

la classica carta da parati a righe verticali

Carta da parati a righe: costi di applicazione

L'applicazione di una carta da parati ha costi variabili a seconda del tipo di supporto. La posa di una carta da parati con base in carta o in TNT costa 5-10 euro/mq, mentre per una carta da parati in vinile si sale a 10-20 euro/mq.

Nei costi di posa bisogna inserire anche la preparazione della parete, che deve essere perfettamente stabile, asciutta e liscia. La rimozione della vecchia carta da parati costa 2-4 euro/mq, mentre la rasatura delle pareti costa in media 6 euro/mq.

Bisognerà anche eliminare permanentemente dalla parete eventuale muffa o umidità.

Un consiglio per risparmiare

I costi di posa variano a seconda delle zone, anche in funzione dei prezzi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi della carta da parati a righe nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare carta da parati in offerta - alcune ditte specializzate possono acquistare la tua tappezzeria per te a prezzo scontato.

Preventivi per la carta da parati a righe... tra un impegno e l'altro

Hai già tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate della tua zona tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua carta da parati a righe da tre professionisti vicini a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi ti soddisfa, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione migliore per te!

Carta da parati a righe: 3 idee per la camera da letto

La tappezzeria della camera da letto può rivestire tutte le pareti oppure servire solamente a creare una parete accento. In ogni caso meglio optare per colori neutri e rilassanti. Di seguito alcune ispirazioni.

  1. Color tortora. La carta da parati a righe verticali color tortora, ad esempio, è perfetta per la camera padronale ed è in grado di dare luce e slanciare anche una camera da letto in mansarda.
  1. Righe dorate. Per illuminare una camera da letto un po' buia si può scegliere una carta da parati beige con righe dorate, sofisticata senza essere invadente.
  1. Alla marinara. Per la camera degli ospiti e per la cameretta, invece, si può optare per una carta da parati a righe orizzontali blu navy.
carta da parati stile inglese georgiano per la camera da letto

Carta da parati a righe: 3 idee per il soggiorno

Le righe si possono utilizzare anche in soggiorno, ma con attenzione, preferendo carte da parati di colori chiari e tono su tono.

Le carte da parati colorate, invece, andrebbero utilizzate solamente per la parete accento e abbinate a pareti monocrome. A meno che non si decida di creare un originale effetto scrigno: utilizzando la carta da parati su tutte le pareti la stanza sembrerà più intima e raccolta. Ecco alcune idee.

  1. A spina di pesce. Semplice e di grande effetto, la carta da parati a spina di pesce è l'ideale per creare una parete accento in un soggiorno moderno.
  1. Effetto tartan. Originale ed elegante la carta da parati a righe in stile scozzese.
  1. Bianco perla. Non passa certo inosservata la carta da parati bianca con righe in rilievo illuminate da perline in vetro. Il costo è di circa 30 euro/mq.
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it