carta da parati con scritta in rilievo

Per ispirare, motivare o semplicemente raccontarsi. La carta da parati con scritte è trendy e versatile, adatta praticamente a qualsiasi ambiente, dal soggiorno alla camera da letto.

Si può dividere in tre tipologie

  • carta da parati grafica
  • fotomurali
  • stickers.

Nella carta da parati grafica i testi costituiscono un vero e proprio motivo decorativo. Che siano riproduzioni di vecchie lettere o slogan pubblicitari, caratteri tipografici o formule matematiche, i motivi sono replicati su tutta la superficie in maniera più o meno omogenea. Proprio come la carta da parati tradizionale, questo tipo di rivestimento viene venduto in rotoli di 10 x 0,50 m, da tagliare in strisce e applicare su tutte le pareti.

I fotomurali, invece, sono divisi in fogli di piccole dimensioni, numerati e corrispondenti ad una precisa posizione sulla parete. Possono riprodurre citazioni, immagini contenenti dei testi, proverbi oppure testi personalizzati e possono avere dimensioni differenti per adattarsi perfettamente allo spazio disponibile.

Gli stickers murali sono degli adesivi contenenti lettere, gruppi di lettere o intere scritte. Si possono applicare su pareti bianche, colorate o persino abbellite con pitture decorative, creando infinite combinazioni.

In questo approfondimento parleremo dei prezzi di tutte e tre queste tipologie di rivestimento e dei costi di applicazione. In più ti daremo alcune idee per il soggiorno e la camera da letto.

Carta da parati con scritte: prezzi

Una semplice carta da parati con scritte vintage su fondo in carta o in tessuto costa circa 3 euro/mq. Tipologie particolari, come la carta da parati lavabile, hanno un costo base di 5 euro/mq.

La carta da parati vinilica è ignifuga e impermeabile: ideale per decorare e proteggere piccole superfici (es. il paraschizzi della cucina). Il prezzo? Una carta da parati effetto lavagna con scritte in corsivo costa circa 6 euro/mq.

La carta da parati autoadesiva viene venduta in strisce preincollate e pretagliate di diverse dimensioni (0,50-1 m di larghezza x 1-3 metri di lunghezza) ed è, in molti casi, persino rimovibile e riposizionabile. Ideale per il fai da te! Il prezzo medio è di 15 euro/mq.

Costi decisamente più alti per la carta da parati con scritte personalizzate, stampata su richiesta del cliente. La versione lavabile o vinilica costa in media 40 euro/mq. Volendo, si può stampare anche su plexiglass, pannelli in laminato o addirittura alluminio, proteggendo il muro sottostante da urti e graffi.

Anche la carta da parati adesiva può essere personalizzata con poesie, citazioni o con qualsiasi frase a scelta. In questo caso il costo sale a circa 60 euro/mq.

I grandi fotomurali adesivi a tutta parete costano 30-40 euro/mq. Un po' più cari gli stickers murali personalizzabili: una semplice carta da parati adesiva bianca con scritte nere costa circa 70 euro/mq. Nella grande maggioranza dei casi si può personalizzare sia il carattere, che le dimensioni, che il colore dello sfondo, per adattarlo a quello della parete.

carta da parati con farfalle e scritte in corsivo

Carta da parati con scritte: costi di applicazione

L'applicazione di una carta da parati ha costi differenti a seconda del materiale di cui è realizzata, 5-10 euro/mq per quelle in carta o TNT, 10-20 euro per quelle viniliche e per i fotomurali.

La rimozione della vecchia carta da parati costa 2-4 euro/mq, anche a seconda della tipologia. Se l'intonaco non è stabile o è rovinato bisognerà anche procedere alla rasatura della parete, che costa circa 6 euro/mq.

Se si cambia spesso, è possibile scegliere una carta da parati rimovibile oppure strippabile. La carta rimovibile può essere staccata semplicemente tirando la striscia, a secco, senza lasciare residui. La carta da parati strippabile, invece, è composta di due strati, uno interno adesivo ed uno esterno decorativo. Rimuovendo lo strato decorativo è possibile applicare una nuova carta da parati direttamente sulla parete, senza stendere un nuovo strato di colla.

Per dare maggiore risalto agli stickers murali si può anche cambiare colore alle pareti. Una tinteggiatura colorata costa da 3,5 a 8 euro/mq.

Un consiglio per risparmiare

I costi di applicazione della carta da parati variano a seconda delle zone, anche in funzione dei prezzi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi della carta da parati nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare carta da parati in offerta - alcune ditte godono di sconti presso i rivenditori e possono acquistare la tua carta da parati per te a prezzo scontato.

Preventivi per carta da parati e decori murali... senza stress

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua nuova carta da parati da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi ti soddisfa, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione giusta per te!

Carta da parati con scritte: 3 idee per il soggiorno

Cerchi un'idea per una parete accento in soggiorno? Eccone tre interessanti.

  1. In rilievo. Le lettere adesive in rilievo consentono di comporre la propria scritta personalizzata in 3D. Il costo medio è di 0,50-1 euro a lettera.
  2. Macchina da scrivere. La carta da parati con caratteri tipografici old fashion è perfetta per decorare una parete divisoria in cartongesso. Il prezzo? Circa 50 euro/mq.
  3. Effetto lavagna. Ti piace comunicare i tuoi stati d'animo giorno per giorno? La carta da parati lavagna è scrivibile sia con i gessetti che con i pennarelli in gesso liquido. Il costo base è di 6 euro/mq.

Carta da parati con scritte: 3 idee per la camera da letto

Perchè non svegliarsi ogni giorno con la propria frase preferita? Ecco tre ispirazioni per la camera da letto.

  1. Internazionale. I fotomurali con il planisfero sono adatti anche alla camera degli ospiti o a quella dei ragazzi. Di questa carta da parati esistono tantissime varianti, con diverse scritte, dai nomi di città ai monumenti più rappresentativi.
  2. Street art. I fotomurali con riproduzioni di murales, a volte opera di writer famosi, sono ideali per una camera da letto in stile industriale...
  3. La giusta motivazione. Per chi non si ricorda mai i buoni propositi, ci sono le carte da parati con scritte motivazionali. Da scegliere con cura!
carta da parati lavagna per il soggiorno o la cameretta
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it