elegante carta da parati con sfumature argentate per una camera da letto classica

La carta da parati, oltre ad essere molto decorativa, può avere molte altre funzioni. Ad esempio può servire per

  • creare una parete accento che faccia da focal point, attirando lo sguardo in un punto particolare della stanza e "distraendolo" da eventuali difetti strutturali;
  • riequilibrare ambienti poco proporzionati utilizzando il colore
  • camuffare muri irregolari.

Le carte da parati più spesse e pesanti possono, in alcuni casi, persino migliorare l'isolamento termoacustico della stanza.

Le carte da parati in commercio possono essere di diversi materiali, dalla classica carta al tessuto non tessuto (TNT) fino alle carte da parati con rivestimento vinilico (Pvc). Il vinile espanso in particolare viene impiegato per realizzare rivestimenti in 3D in grado di riprodurre diverse consistenze materiche.

La durata media di una carta da parati varia a seconda del materiale. Quelle con base in carta durano 1-2 anni, dopodichè può già essere necessario sostituirle. Quelle in TNT e in Pvc hanno una durata che può arrivare anche a 10 anni. In commercio esistono anche carte da parati verniciabili, utilissime per chi ama cambiare spesso e non vuole, ogni volta, eliminare il rivestimento precedente.

Carta da parati per la camera da letto: prezzi

Le carte da parati classiche possono essere vendute sotto forma di

  • rotoli da 0,50-0,60 x 10 m;
  • fogli pretagliati da assemblare (è il caso dei disegni murali).

La carta da parati adesiva, invece, è venduta sotto forma di rotoli più piccoli (in genere 0,50 x 1 m o 1 x 1 m a seconda della tipologia), in modo da rendere più pratica l'applicazione.

Il prezzo di una carta da parati varia a seconda del materiale di cui è realizzato il supporto. Quelle in carta on in TNT costano in media 2-3 euro/mq, mentre la carta da parati 3D in vinile espanso ha un costo base di 5-6 euro/mq. Le carte da parati autoadesive, invece, costano circa 15 euro/mq.

Stickers e adesivi murali con frasi o decorazioni hanno un costo che va da 10 a 100 euro a seconda della dimensione, mentre i grandi fotomurali a tutta parete partono da 200 euro in su.

Carta da parati per la camera da letto: costi di applicazione

La posa in opera di una carta da parati ha costi differenti a seconda della tipologia.

Nel caso di quelle in TNT, più leggere, per le quali è possibile stendere la colla direttamente sulla parete, il costo è di 5-10 euro/mq.

Nel caso di quelle in Pvc, per le quali servono colle più forti, è di 10-20 euro.

Oltre al costo di posa bisogna considerare eventuali spese aggiuntive per l’eliminazione della vecchia carta da parati e la rasatura (circa 10 euro/mq). In caso di muffa o umidità può essere necessaria l’applicazione di un ciclo antimuffa.

Un consiglio per risparmiare

Il costo di applicazione della carta da parati varia a seconda delle zone, anche in funzione dei prezzi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea di quanto costano i diversi tipi di carta da parati nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare rivestimenti in offerta - alcune ditte specializzate godono di sconti presso i rivenditori di prodotti per l'edilizia e possono comprare la tua carta da parati per te a prezzo scontato.

Preventivi per decorare la camera da letto con carta da parati... senza stress

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la nuova carta da parati da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi ti soddisfa, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te!

La carta da parati moderna... anche per la camera da letto

Quali sono le fantasie che si adattano meglio ad una camera da letto moderna?

La carta da parati per una camera da letto contemporanea può avere semplici decori geometrici, da declinare nelle tinte preferite per dare alla stanza un tocco di vivacità.

In una stanza da letto in stile classico contemporaneo, ad esempio, si può scegliere una delle originali carte da parati retrò anni '60-'70, con coloratissime fantasie optical.

I grandi decori grafici a parete, con paesaggi che sembrano gli schizzi di un artista, sono assolutamente perfetti per una camera da letto componibile in stile scandinavo.

Con la camera da letto minimal chic, invece, meglio optare per carte da parati ugualmente minimaliste, da quelle effetto cemento a quelle ispirate all'arte Ukiyo-e giapponese, con soggetti leggeri e colori freschissimi.

La carta da parati per camere da letto classiche

La carta da parati classica, a righe o con piccole fantasie floreali, è ideale sia per una camera da letto Arte Povera che per camere vintage come quelle in stile Shabby Chic.

La carta da parati per la camera da letto Shabby sarà rigorosamente su fondo chiaro (bianco o di colori pastello), con piccole fantasie di colori tenui. Le carte da parati vintage, effetto invecchiato, danno alle stanze un'aria vissuta che le fa sembrare ancora più comode e accoglienti. E i prezzi? Una carta da parati effetto scrostato in tnt con rivestimento vinilico costa circa 45 euro/mq.

Cerchi una carta da parati elegante per dare un tocco raffinato alla camera da letto senza spendere molto? La carta da parati 3D effetto "tessuto imbottito" o "pelle imbottita" è perfetta per una camera da letto in stile vintage anni '50. Anche qui i costi sono mediamente più elevati: circa 8 euro/mq.

La carta da parati effetto tessuto damascato, morbida e calda al tatto, è perfetta per la camera da letto padronale, specie se in tinte neutre come tortora o beige. Il costo è di circa 5 euro/mq.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it