carta da parati per la cameretta: effetto lavagna

La carta da parati è il rivestimento ideale per la cameretta dei bambini, perché permette di decorare le pareti con poca spesa ed è veloce da sostituire in caso di necessità, seguendo la crescita dei piccoli ospiti - si sa, le pareti si sporcano e le esigenze cambiano!

Naturalmente non tutte le carte da parati sono uguali. Quelle con base in carta, ad esempio, sono ottime per chi ama cambiare spesso il look della stanza senza spendere molto.

Le carte da parati in TNT (tessuto non tessuto) hanno una durata maggiore e una migliore aderenza alla parete. Dal momento che rimuovere la carta da parati è un lavoro faticoso, è possibile scegliere rivestimenti verniciabili, da ricoprire con la normale idropittura, oppure “strippabili”; questi ultimi vengono via in un solo colpo, a secco, senza lasciare residui.

Il TNT può essere rivestito di un film plastico che lo protegge dall'umidità, creando così la carta da parati lavabile, resistente persino ad alcuni prodotti per la pulizia.

Le carte da parati in vinile, oltre ad essere ignifughe e resistenti all'acqua, possono essere lavorate in modo da ottenere superfici in 3D, particolarmente apprezzate dai ragazzi più grandi.

In questo approfondimento parleremo dei prezzi delle diverse tipologie di carta da parati per la cameretta e dei costi di applicazione. Inoltre, ti daremo alcune idee per per la camera di un maschietto, di una femminuccia o condivisa.

Carta da parati per camerette: prezzi

Una semplice carta da parati con base in carta costa 2-3 euro/mq ed ha una durata media di circa 2 anni, dopodichè potrebbe essere già necessario sostituirla. Più care le carte da parati con applicazioni di brillantini che sottolineano e illuminano il disegno hanno un costo che va da 7 euro/mq in su.

La carta da parati in TNT ha prezzi più o meno simili ad eccezione di quella lavabile, che parte da 5 euro/mq in su.

La carta da parati vinilica ha un costo base di 5 euro/mq se la finitura è liscia e 6-7 euro/mq se la finitura è tridimensionale.

Poi ci sono le differenze di prezzo legate a caratteristiche particolari del rivestimento. Ad esempio, la carta da parati effetto lavagna, scrivibile con gessetti colorati o con pennarelli in gesso liquido, costa circa 6 euro/mq.

I grandi disegni decorativi effetto stampato a mano hanno un costo medio di 15 euro/mq. Il prezzo più alto è legato anche alla maggiore complessità della decorazione, che non è composta da semplici motivi ripetuti più volte, ma da immagini più grandi e articolate.

Poi c’è la carta da parati di design, realizzata da veri e propri artisti della decorazioni di interni, che può arrivare a costare anche 50 euro/mq.

carta da parati a pois anche per la cameretta di un neonato

Carta da parati per camerette: costi di posa

Applicare una carta da parati ha un costo variabile a seconda del tipo di supporto:

  • carta, TNT 5-10 euro/mq
  • vinile 10-20 euro/mq.

Oltre al costo di posa bisogna considerare la preparazione della parete. La rimozione della vecchia carta da parati costa 2-4 euro/mq, mentre la rasatura, indispensabile se l'intonaco è danneggiato, costa circa 6 euro/mq.

Un consiglio per risparmiare

I costi di applicazione di una carta da parati variano anche in base alla località e ai prezzi della manodopera per cui, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi della carta da parati nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare carta da parati in offerta - alcune ditte specializzate godono di sconti presso i rivenditori e possono acquistare la tua carta da parati per te ad un prezzo conveniente.

Preventivi per la carta da parati in cameretta... senza stress

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua nuova carta da parati da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi ti soddisfa, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione giusta per te!

3 idee per la carta da parati della cameretta (bimba)

Come è avvenuto per i giocattoli, anche nelle decorazioni della cameretta si sta andando sempre più verso motivi che siano stimolanti e adatti all'infanzia, senza una chiara connotazione di genere.

Via libera quindi a fantasie unisex: alberi, animali, nuvolette, punti o decori geometrici sono semplici da abbinare e adatti a diverse età. Ecco tre idee da cui trarre ispirazione.

  1. Pois. Semplici pois colorati possono ravvivare la camera da letto sia di un maschietto che di una femminuccia.
  2. Pellicani. La carta da parati con pellicani rosa è una delle grandi tendenze 2017-2018, ideale per la cameretta di una bimba. La versione su fondo in carta ha un costo di circa 8 euro/mq.
  3. Cavalli. Un'idea per la carta da parati della cameretta di una ragazza? Un originalissimo motivo tridimensionale con cavalli di cartone. Il prezzo è di circa 45 euro/mq.

3 idee per la carta da parati della cameretta (bimbo)

La carta da parati della camera di bambini e ragazzi sarà inevitabilmente un po' più "seria". Ecco alcune idee da copiare.

  1. A matita. Sembra disegnata a matita la carta da parati grafica con le nuvolette, adatta a diverse età ed anche alla camera di due bambini.
  2. Righe. La carta da parati a righe rosse e blu è perfetta anche per la camera di due bambini di sesso differente. La versione in carta costa circa 8 euro/mq.
  3. Fiocchi di neve. La carta da parati a piccoli fiocchi bianchi su fondo grigio chiaro è ideale per la cameretta di un neonato, se non si vuole sapere il sesso del nascituro. IL versione in TNT costa circa 15 euro/mq.
coloratissima la carta da parati per la camera di un bimbo o di una bimba
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it