Pittura al Quarzo di un Edificio EsternoLa Pittura al quarzo è estremamente resistente

La pittura al quarzo è un tipo di pittura idrosolubile acrilica, cui è stata aggiunta polvere di quarzo, una pietra dura economica utilizzata in edilizia come corazzante superficiale.

A cosa serve la vernice al quarzo? Per via delle sue caratteristiche tecniche, è uno dei migliori rivestimenti per esterni, utilizzato in particolare per le facciate degli edifici.

Si tratta infatti di una pittura

  • idrorepellente;
  • resistente a muffe ed alghe;
  • resistente all'abrasione;
  • versatile - può essere utilizzata su diversi tipi di intonaco interni ed esterni o su superfici in cemento;
  • altamente riempitiva - può essere impiegata per livellare muri con micro crepe fino a 1 mm;
  • resistente ai raggi UV, con colorazione stabile che dura nel tempo.

Viene impiegata anche come protettivo rinforzante per intonaci armati e pareti strutturali interne, al posto della calce per risanare muri storici oppure come pittura lavabile per interni ed esterni.

 

Vernice al quarzo: prezzi

Quanto costa la pittura al quarzo? In commercio si trova in latte da 13-14 L, ad un prezzo di vendita che va da 20 euro in su. Le più economiche sono le vernici al quarzo acriliche, mentre le vernici con particolari caratteristiche (ad esempio, le pitture anticondensa) possono costare oltre 100 euro a confezione.

La resa media va da 4 a 10 mq/L per due mani. La resa dipende dal tipo di vernice impiegata (non è una regola fissa, ma le vernici più economiche di solito rendono meno) ed è indicata sulla scheda prodotto.

Il costo medio al mq è di circa 0,47 cent.

La tinteggiatura esterna al quarzo può essere eseguita solo su muri privi di muffe e alghe: eventualmente va utilizzato un detergente antimicotico specifico (altri 10/20 euro).

Inoltre, per far aderire la pittura perfettamente al muro, questo deve essere integro e asciutto. In caso contrario possono verificarsi affioramenti di sali o scarsa presa della vernice, che potrebbe scrostarsi.

In alcuni casi può essere necessario carteggiare la superficie o rasarla con malte apposite. Per migliorare la tenuta della vernice molti produttori consigliano di preparare il supporto con un fissativo o fondo riempitivo (costo medio 12 euro/L).

 

Quanto costa verniciare la facciata di casa

La vernice al quarzo viene spesso utilizzata proprio a questo scopo, perciò viene da chiedersi: quanto costa verniciare un esterno al mq? La sola verniciatura costa circa 8 euro/mq.

Verniciare la facciata però può voler dire

  • allestire un ponteggio
  • eseguire lavori di bonifica e rasatura degli intonaci
  • eseguire rivestimenti plastici a spessore (per graffiati e bucciati)
  • tinteggiare facciata e balconi.

Il costo finale di questi lavori va da 60 ad 80 euro/mq.

 

Confrontare le offerte e risparmiare

Un buon modo per abbattere i costi è confrontare le offerte nella tua zona e scegliere la più conveniente per rapporto qualità/prezzo.

Basta confrontare pochi preventivi per

  • conoscere i prezzi medi del lavoro che intendi fare e scartare subito le offerte meno convenienti;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sul costo della manodopera - per i lavori in zona molte ditte praticano sconti, perchè risparmiano sul costo del trasporto delle attrezzature e della trasferta degli operai;
  • richiedere un sopralluogo gratuito. Un sopralluogo permette alla ditta di organizzarsi meglio e di calcolare con precisione il costo finale del lavoro.

 

Raccogliere i preventivi: un lavoro (lungo) che paga

Hai tanti impegni e non hai tempo per metterti a confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi da tre professionisti della tua zona, completi di prezzi.

I preventivi che ricevi tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi ti soddisfa, non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta più giusta per te!

 

Pittura al quarzo per esterni

Le pitture al quarzo per esterni sono distinguibili per la presenza di additivi antialga, che impediscono la formazione di muffe e muschi anche in presenza di forte umidità.

Ecco le principali tipologie e in quali casi si utilizzano.

Pittura 100% acrilica

La pittura acrilica di solito viene utilizzata sugli intonaci al nuovo, perfettamente integri. La colorazione di base è il bianco, da miscelare a tintometro per creare la tinta preferita.

Pittura stirolo acrilica

E’ una vernice elastica, usata per risanare fessure e piccole crepe. Si usa anche per tinteggiare pareti in cemento, che protegge dalla carbonatazione, una reazione chimica che trasforma il cemento in carbonato di calcio, rendendolo più fragile. La carbonatazione è pericolosa in particolare per il calcestruzzo armato, perché espone la gabbia di ferro all’interno alla ruggine e alla corrosione.

Pittura acrilsilossanica

E’ una pittura protettiva che permette all'umidità contenuta nel muro di evaporare, pur rimanendo impermeabile all'umidità esterna. E' un'idropittura cosiddetta super lavabile, molto utilizzata per gli esterni urbani e per le attività industriali, dato che è molto resistente allo smog e agli agenti corrosivi.

 

Pittura al quarzo per esterni: prezzi

Diamo ora un'occhiata ai prezzi medi delle pitture al quarzo per esterni.

  • Pittura al quarzo acrilica - 3,7 euro/L
  • pittura stirolo acrilica - 3,7 euro/L
  • pittura acril silossanica - 4,9 euro/L

Tutte queste vernici possono essere al quarzo rustico o fine. I rivestimenti al quarzo fine sono più uniformi, adatti alle finiture opaca o liscia, oppure al bucciato lucido. Il quarzo rustico viene usato soprattutto sulle superfici in cemento.

 

Pittura al quarzo per interni

La vernice al quarzo aderisce molto bene a qualsiasi supporto e riempie agevolmente piccole fessure. Negli interni si utilizza per rivestire superfici in cemento, intonaci armati o per il risanamento di muri storici/soggetti a muffa e umidità.

La pittura al quarzo lucido per interni si utilizza in particolare per creare effetti decorativi come il bucciato o il graffiato.

Abbiamo visto che alcune vernici al quarzo sono lavabili, idrorepellenti ed al tempo stesso traspiranti: ideali per ambienti professionali soggetti a forti condense (cucine, spogliatoi) assieme ai pavimenti antiscivolo.

Nella versione per finitura lucida da interni, la pittura al quarzo ha un prezzo di circa 4 euro/L e rende circa 5 mq per litro.

Media calcolata su 80 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it