Pulizia con spunga di parete trattata con pittura lavabileLa pittura lavabile è più resistente del normale

Le pitture lavabili sono studiate per poter essere bagnate e strofinate a fondo, senza rovinarsi. Sono particolarmente indicate nelle stanze dove c'è bisogno di particolare igiene (bagno, cameretta dei bambini) o in ambienti dove i muri possono macchiarsi (cucina).

Possono essere di tre tipi:

  • idropitture lavabili
  • idropitture superlavabili
  • smalti da muro.

Le idropitture lavabili sono al tempo stesso idrorepellenti e traspiranti. Sono quasi sempre bianche ed hanno una resa opaca, ma aggiungendo piccole quantità di coloranti AVA è possibile realizzare pittura lavabile di vari colori (ocra, blu, rosso bruno, nero, marrone, verde, viola, giallo, arancione, rosso magenta).

Possono essere a base di resine viniliche o silossaniche. Le prime sono più coprenti ed asciugano rapidamente, le seconde hanno un contenuto inferiore di composti organici volatili (VOC) e sono quindi indicate per gli ambienti dove si soggiorna a lungo.

Le pitture superlavabili hanno una resa molto elevata - anche 15 mq per litro - e sono studiate per muri che devono essere lavati di frequente, ad esempio le aree comuni di aziende e condomini. Possono essere usate anche per i muri esterni - nelle formulazioni al quarzo sono molto resistenti all'abrasione.

Gli smalti da muro permettono di realizzare superfici perfettamente impermeabili. Sono indicatissimi per la cucina e per chi cerca una vernice lavabile da norme HACCP. Le superfici in smalto, infatti, possono essere sgrassate a fondo con acqua calda e detergenti neutri. Contrariamente alle idropitture, possono essere anche lucidi e satinati. Di solito per gli interni si utilizzano smalti solubili in acqua, inodori, ma in commercio esistono anche smalti a solvente.

 

Pittura lavabile: prezzi

Tinteggiare una parete con vernice lavabile traspirante, di semplice colore bianco, costa circa 0,50 euro/mq. Le pitture superlavabili, pur essendo più care, hanno una resa maggiore e costano circa 0,55 euro/mq. Gli smalti da muro lavabili costano circa 0,77 euro/mq.

In alcuni casi, a questi prezzi occorre aggiungere il costo di eventuali fondi o primer, necessari per preparare il muro e garantire un risultato finale uniforme.

 

Vernice lavabile: il fai da te conviene?

Anche se la vernice lavabile ha un prezzo abbastanza contenuto, non sempre tinteggiare da soli equivale a risparmiare.

Bisogna tenere conto del fatto che un imbianchino può utilizzare gli stessi attrezzi e gli stessi prodotti per più lavori: può usare prodotti di qualità superiore e tinte diverse per ogni stanza, ammortizzando comunque i costi.

Senza contare che una tinteggiatura professionale è più veloce e pulita e garantisce un risultato finale impeccabile.

 

Risparmiare assumendo un professionista

Tinteggiare le pareti dell’abitazione costa in media 6 euro/mq e le tinte utilizzate sono comprese nel prezzo. I costi possono variare da regione a regione e anche da ditta a ditta. Per questo, prima di decidere a chi affidare il lavoro, ti consigliamo sempre di confrontare le offerte nella tua zona.

Confrontare più preventivi ti permette di

  • verificare quali sono i prezzi medi nella tua città e scartare subito le offerte meno convenienti;
  • trovare imbianchini disponibili ad eseguire il lavoro nel periodo che preferisci; in primavera ed estate, i periodi di maggior lavoro per le ditte edili, potrebbe essere difficoltoso;
  • richiedere un sopralluogo gratuito - permette di compilare preventivi più precisi e di organizzare meglio il lavoro, specie in caso di problematiche di muffa e umidità.

 

Non ho tempo per raccogliere i preventivi!

Hai poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti vicini a te tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi da altrettante ditte della tua zona, completi di prezzi.

I preventivi che ricevi tramite il nostro portale sono gratuiti e non ti impegnano in alcun modo. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che metterti alla ricerca della soluzione più adatta a te!

 

Pittura lavabile per interni

Le pitture per interni e per esterni hanno caratteristiche diverse. Ne abbiamo parlato anche in questo approfondimento sull'idropittura.

Tra le differenze principali c'è la composizione chimica. Le pitture lavabili per esterni devono resistere allo smog, agli agenti atmosferici e devono aderire molto bene a supporti anche irregolari. Per questo motivo spesso si tratta di vernici silossaniche, che offrono anche il vantaggio di essere impermeabili all'umidità esterna e al tempo stesso traspiranti.

Le idropitture da interni, invece, saranno completamente traspiranti e più resistenti a muffe e condense. Inoltre, saranno predisposte ad aderire a supporti più regolari, come gli intonaci da interno.

 

Pittura lavabile per la cucina

Vernice lavabile al posto delle piastrelle della cucina? Perchè no. La vernice lavabile viene usata comunemente nelle cucine di mense e ristoranti, dove per l'HACCP è necessario che l'intera superficie delle pareti sia lavabile e sanificabile.

Puoi utilizzarla per il paraspruzzi, per riverniciare una cucina ad isola o addirittura per tutte le pareti. Una soluzione consigliata in presenza di animali domestici e bambini.

Dovrà trattarsi di una vernice traspirante, dato che in cucina è facile che la temperatura sia superiore a quella esterna. La differenza di temperatura tra aria all'interno e superficie delle pareti può causare condensa e favorire la formazione di muffe.

 

Pittura lavabile antimuffa

Nelle cucine con forti condense è bene utilizzare una pittura lavabile antimuffa, in particolare nei punti più freddi, come i muri che danno verso l'esterno. Ci si accorge della presenza di condensa nell’abitazione dalla presenza di minuscole goccioline sui vetri o negli angoli delle pareti.

Le pitture antimuffa contengono agenti antibatterici nocivi per vari ceppi di muffe, ma sicuri per l'uomo (se inalate, non se ingerite). Possono avere un effetto termoisolante, che contribuisce a mantenere la temperatura delle pareti simile a quella interna della stanza.

 

Pittura lavabile per bagno

Il bagno senza piastrelle è una delle tendenze degli ultimi anni. Per proteggere le pareti si utilizzano speciali smalti resistenti all'acqua che possono essere puliti utilizzando un comune detergente, meglio se neutro.

Gli smalti idrorepellenti sono traspiranti e inattaccabili da muffe e batteri. Inoltre, possono essere di diversi colori, opachi, satinati o lucidi. Per approfondire, puoi leggere anche questo articolo sul microcemento.

Media calcolata su 7 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it