Esempio di balcone non protetto da inferriate Il balcone è un facile punto d'accesso per i malintenzioanti se non è protetto adeguatamente

Gli infissi per porte finestre, a parte gli infissi blindati, possono essere forzati in pochi minuti, utilizzando arnesi di fortuna come un cuneo o un piede di porco.

E' possibile proteggere gli accessi all'abitazione da terrazzi e balconi in due modi:

  • dotando la porta finestra di un inferriata apribile
  • proteggendo il terrazzo o il balcone con delle inferriate per balconi esterni.

Quest'ultima tipologia di inferriate prolunga l'altezza del parapetto, impedendo che l'intruso lo scavalchi. Un intervento che altera irrimediabilmente l’aspetto della facciata e che non sempre è utilizzabile, specie se si vive in condominio.

In questo approfondimento, parleremo di entrambe le soluzioni.

Faremo una panoramica delle inferriate di sicurezza più usate per proteggere l'accesso ai balconi e delle caratteristiche di ciascuna tipologia.

Inoltre, ti daremo delle indicazioni sui prezzi medi e su come è possibile trovare le inferriate giuste al prezzo più conveniente.

 

Inferriate per balconi: trovarle al miglior prezzo

Una griglia per balconi in alluminio ha un costo base di circa 50 euro al mq, da moltiplicare per tutta la lunghezza del parapetto.

Invece, un’ inferriata di sicurezza delle dimensioni di una porta finestra standard (2,2 x 2,2 m), costa dai 550 euro in su, anche scegliendo i modelli più economici in commercio.

In entrambi i casi, si tratta di costi di tutto rispetto. Come puoi fare a trovare inferriate come le vuoi tu, di qualità, belle e durevoli, senza spendere troppo?

Un modo molto semplice, secondo noi, è confrontare diversi preventivi di ditte specializzate nella tua zona.

Confronto preventivi: perchè ti aiuta a scegliere meglio

Confrontare diversi preventivi ti aiuta a trovare le inferriate con il miglior rapporto qualità/prezzo, perchè ti permette di

 

  • avere l’opinione dei professionisti del settore su quali sono le inferriate più adatte al tuo caso
  • capire quali sono i prezzi medi dei modelli che ti interessano
  • informarti su eventuali offerte su alcune tipologie di grata nella tua zona.

 

Come trovare velocemente i preventivi che servono

Se vuoi, puoi raccogliere i preventivi che ti servono per confrontare le offerte nella tua zona anche tramite il nostro portale.

In poche ore, riceverai tre preventivi di altrettante ditte specializzate vicine a te, completi di prezzi. Ti basta compilare una semplice richiesta in cui descrivi il tipo di inferriate per balconi cui sei interessato.

I preventivi che ricevi tramite il nostro sito sono gratuiti e non ti impegnano in alcun modo.

A nostro avviso, sono un valido aiuto per raccogliere velocemente informazioni precise sulle offerte nella tua zona e prendere i primi contatti con i professionisti del settore più vicini a te, in maniera discreta.

 

Grate per balconi

Una soluzione molto diffusa per proteggere l'accesso ai balconi e ai terrazzi sono le inferriate per balconi esterni.

Il funzionamento di queste griglie è piuttosto semplice: prolungano l'altezza del parapetto del balcone, impedendo al malintenzionato di scavalcarlo.

Un sistema semplice ed elegante per proteggere i balconi ai piani più bassi, che funziona anche da frangisole, frangivento e contribuisce a riparare il balcone dagli sguardi indiscreti.

Le grate per balconi possono essere semplici prolunghe del parapetto, di 75/90 cm di altezza, oppure delle vere e proprie inferriate di sicurezza esterne, di 150/175 cm.

L'installazione è molto semplice: le griglie vengono avvitate sul parapetto, quando questo è in muratura, oppure direttamente sul pavimento del terrazzo, tramite appositi sostegni a L. Inoltre, vengono aggiunti dei pali verticali per sostenere la struttura.

 

Inferriate per balconi: prezzi

I prezzi dei grigliati per esterno variano a seconda dei materiali utilizzati, delle dimensioni delle maglie e del design.

I grigliati in ferro battuto, che può essere zincato o verniciato con vernici epossidiche da esterno, sono eleganti e robusti.

Le griglie per balconi in alluminio, invece, sono resistenti e leggere. Si impiegano soprattutto come prolungamenti della balconata. Inoltre, sono più resistenti alla corrosione.

Essendo prodotti in serie sono meno personalizzabili, ma sono comunque disponibili in tantissimi modelli, anche effetto legno.

Ecco i prezzi medi al mq.

  • Griglie per balconi in ferro - da 120 euro/mq
  • Griglie per balconi in alluminio - da 50 euro/mq

 

Grate per balconi e condominio

Installare inferriate per balconi anche in condominio: occorre chiedere l'autorizzazione degli altri condomini?

I grigliati sono equiparabili ad una recinzione metallica, elementi rimovibili che non alterano permanentemente la sagoma, la volumetria e il prospetto dell'edificio.

Di conseguenza, non hai bisogno di alcuna autorizzazione per installarli.

Per il quieto vivere, però, tieni sempre presente il decoro dell'edificio.

Esistono in commercio grigliati di tantissimi modelli, non sarà difficile trovarne alcuni dello stesso colore e dalle maglie simili a quelle utilizzate per i parapetti del tuo appartamento o delle aree comuni.

Se i parapetti del tuo condominio sono in muratura, puoi chiedere consiglio all’amministratore o basarti su altri elementi simili presenti nelle aree comuni.

 

Inferriate apribili

In alternativa alle inferriate per balconi, puoi proteggere l’accesso al terrazzo con delle inferriate apribili per porte finestre.

Ecco le caratteristiche dei modelli più diffusi per questo utilizzo.

 

  • Inferriate a battente - sono robuste, semplici da installare ed economiche, ma non sempre si adattano ai balconi di piccole dimensioni.
  • Le inferriate a scomparsa permettono di lasciare completamente libero il vano finestra, ma richiedono l’esecuzione di opere in muratura. Il costo medio è piuttosto elevato.
  • Inferriate a soffietto - utili per le porte finestre di grandi dimensioni, perché una volta aperte garantiscono un ingombro minimo. La posa in opera non richiede lavori in muratura.
  • Grate estensibili - sono economiche, offrono un ingombro minimo e sono particolarmente adatte a porte finestre dal passo molto largo.

 

La posa a scomparsa permette di nascondere il pacco grata nella muratura, lasciando completamente libero il vano finestra. Sono poco usate nel residenziale per motivi estetici.

  • Grate avvolgibili - grazie al cassonetto a scomparsa, queste grate permettono di lasciare libero il vano finestra e non interferiscono con l'apertura dell'infisso interno.

La posa in opera è piuttosto complessa, anche perché le versioni più diffuse sono motorizzate. I costi medi sono piuttosto alti.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it