portone sezionale orizzontale per garage o capannone industriale costo installazione

I portoni sezionali, utilizzati sia per garage e box che per capannoni industriali, sono costituiti da pannelli che scorrono su delle guide poste sul soffitto o sulle pareti. Rispetto ad altri tipi di chiusura come le porte basculanti, offrono un ingombro ridotto sia all'interno che all'esterno del vano, sebbene possano arrivare a dimensioni ragguardevoli - alcuni modelli arrivano fino a 12 metri.

I portoni per il garage e quelli per uso industriale non sono molto diversi per funzionamento, ma possono avere diverse finiture e diversi meccanismi di apertura. Ad esempio, in commercio esistono portoni sezionali REI con chiusura automatica in caso di incendio.

I portoni sezionali possono essere utilizzati anche per chiudere garage particolarmente stretti, purchè abbiano una forma regolare. L'unico limite di applicazione di questa chiusura è proprio questo: la superficie su cui scorre il manto deve essere priva di ostacoli, nicchie o sporgenze.

Portoni sezionali: prezzi

Un portone sezionale per il garage ha un costo medio di 250 euro/mq per i portoni ad apertura verticale e di 300 euro/mq per quelli ad apertura orizzontale.

Leggermente più costosi i portoni sezionali microforati, che permettono sia di vedere l'esterno che di fornire un po' di aria e luce al garage. La microforatura può essere applicata o sul pannello singolo o su tutto il manto, con un costo di circa 150 euro al metro lineare per ciascun pannello. Per avere ancora più luce è possibile inserire un pannello vetrato, che ha un costo di circa 300 euro/mq.

I costi dei portoni per garage variano anche a seconda delle finiture. Il sovrapprezzo è di circa 50 euro/mq sia per la tinteggiatura con colori RAL che per le finiture effetto legno. Molto curato è anche l’aspetto della sicurezza. Quasi tutti i portoni per garage sono dotati di un blocco anticaduta di serie che arresta lo scorrimento del portone in caso di guasto. Su richiesta è possibile installare anche un dispositivo antintrusione e antisollevamento.

E per i portoni sezionali industriali? I prezzi in questo caso vanno da 200 euro/mq e diminuiscono all'aumentare delle dimensioni. Un portone di 700 x 500 cm, ad esempio, costa circa 5mila euro.

Ti interessano anche altri modelli? Forse ti interesserà il nostro articolo sulle porte basculanti per garage e box.

Portoni sezionali: costi di posa

La posa in opera di un portone sezionale costa in media 70 euro/mq. I prezzi dipendono sia dalle dimensioni del portone che dai costi della manodopera nelle diverse zone: ecco come varia il costo di posa medio in diverse città campione.

  • posa portoni sezionali a Verona - 91 euro/mq
  • posa portoni sezionali a Milano - 88 euro/mq
  • posa portoni sezionali a Roma - 85 euro/mq
  • posa portoni sezionali a Torino - 81 euro/mq
  • posa portoni sezionali a Bologna - 75 euro/mq.

Un consiglio per risparmiare

Per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero in linea con i prezzi di mercato nella tua città, ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi dei portoni sezionali nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare portoni sezionali con offerte speciali, anche su misura - alcune ditte hanno convenzioni con i produttori e possono acquistare il tuo portone per te a prezzo scontato. In alcuni casi potresti trovare anche dei portoni sezionali usati in buone condizioni, provenienti da ristrutturazioni.

Preventivi per il portone sezionale comodi e discreti

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a serramentisti vicini a dove vivi tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo portone sezionale da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare nulla se non rimetterti in cerca dell'offerta più giusta per te!

Hai trovato diversi portoni sezionali interessanti? Prima di accettare un preventivo online, ti consigliamo di richiedere anche un sopralluogo gratuito. Un sopralluogo permette alla ditta di valutare le reali condizioni di posa e compilare un preventivo più preciso. Se il lavoro non comporta particolari difficoltà, potresti persino avere uno sconto aggiuntivo.

Portoni sezionali per garage: motorizzati è meglio

Se hai un garage di dimensioni standard, puoi trovare portoni sezionali motorizzati ad un costo addirittura inferiore di qualche decina di euro a quello dei portoni ad apertura manuale. Questo perchè essendo molto richiesti è più facile trovarli in offerta speciale.

I portoni sezionali possono essere motorizzati anche dopo la posa, purchè abbiano la predisposizione. Il prezzo di un kit di motorizzazione con motore a traino va da 500 euro in su a seconda degli accessori; i kit con fotocellula per il rilevamento degli ostacoli, invece, hanno un costo medio di 600-700 euro.

Su richiesta è possibile dotare il portone di uno sblocco di emergenza interno o di una porta pedonale con maniglione antipanico, in modo da poter uscire rapidamente anche in caso di black out. Lo sblocco di emergenza costa 100-150 euro in più, mentre per la porta pedonale bisogna preventivare una spesa di almeno 1.000 euro.

Portoni sezionali industriali: salvaspazio e senza guide

Alcuni modelli di portone sezionale per uso industriale, oltre ad essere più grandi, possono avere una struttura scorrevole compatta che permette di utilizzare tutti i metri quadri a disposizione all'interno e di non interferire con impianti e attrezzature.

La maggior parte dei portoni sezionali orizzontali è già monoguida, in modo da poter sfruttare tutto lo spazio calpestabile all'interno. I portoni a scorrimento verticale in genere hanno due guide, con un ingombro sul soffitto pari all'altezza del portone più 50-60 cm. A richiesta su alcuni modelli può essere installato un sistema a scorrimento verticale parziale o totale, con guide a soffitto di dimensioni ridotte o addirittura senza guide. Questi modelli "salvaspazio" hanno un costo base di 280-300 euro/mq.

Abbiamo accennato ai portoni sezionali REI, dei portoni sezionali in acciaio studiati per per isolare gli ambienti in caso di incendio. Queste particolari porte REI scorrevoli hanno un costo di 800-1.000 euro/mq.

Media calcolata su 2 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it