zanzariera orizzontale per porta finestra scorrevole grande senza guida a terra costo consigli idee

Non tutti i modelli di zanzariere vanno bene per tutte le porte finestre. Per scegliere il più adatto bisogna fare attenzione a tre cose

  • tipo di apertura dell'infisso esistente (a battente, scorrevole, a scomparsa,...)
  • spazio a disposizione nel vano finestra
  • dimensioni dell'apertura.

Le porte finestre a battente si aprono verso l'interno, quindi non interferiscono con l'apertura della zanzariera, ma si usano principalmente per chiudere vani di piccole dimensioni. In questo caso una zanzariera a battente può essere la scelta migliore.

Le zanzariere per porte finestre di grandi dimensioni, invece, sono quasi sempre scorrevoli. Al di sotto dei 3 metri di lunghezza è possibile scegliere tra zanzariere a rullo o a soffietto. Abbinando più moduli, le zanzariere scorrevoli a pannelli fissi arrivano fino a 4 metri.


Quanto costa una zanzariera a rullo per la porta finestra?

Le zanzariere a rullo sono tra le più diffuse e facili da trovare, anche in offerta; una zanzariera per la porta finestra ad apertura orizzontale può costare appena 15 euro/mq. Questo primo prezzo si riferisce alle zanzariere in pronta consegna che puoi acquistare presso i negozi di grande distribuzione di articoli per la casa. Per le zanzariere su misura i prezzi salgono a 30 euro/mq, mentre per le zanzariere con telaio a scomparsa, completamente nascosto dalla muratura, il costo arriva a 45 euro/mq.

I prezzi dipendono anche dalle finiture. Per la verniciatura di colori RAL è possibile che venga applicato un sovrapprezzo del 10-15%, mentre le zanzariere effetto legno costano circa il 40% in più. A fare la differenza è anche la tipologia di rete: queste zanzariere hanno di serie una rete in fibra di vetro grigia, mentre se vuoi una rete più trasparente per aumentare la visibilità dell'esterno o una rete antigatto è possibile che ti venga chiesto un sovrapprezzo del 15-30%.

Zanzariere per porte finestre: costi di posa

La posa in opera di una zanzariera costa in media 20 euro/mq più la chiamata, ma i costi variano a seconda delle zone in funzione dei prezzi della manodopera. Per questo motivo prima di accettare un preventivo ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti consente di

  • farti un'idea dei prezzi delle zanzariere nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare buone offerte anche per zanzariere su misura - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori di serramenti e possono acquistare le tue zanzariere per te a prezzo scontato.

Preventivi per le tue zanzariere senza perdere la testa

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate della tua zona tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per le tue zanzariere da tre serramentisti vicini a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che tornare a cercare l'offerta giusta per te!


Quale zanzariera per la porta finestra scorrevole?

La zanzariera di una porta finestra scorrevole potrebbe essere

  • a rullo
  • plissettata
  • a pannelli fissi.

Se la porta finestra ha un vetro fisso ed uno apribile l'apertura a rullo potrebbe essere scomoda: meglio scegliere una zanzariera plissè. Le zanzariere a pannelli fissi, invece, sono particolarmente adatte alle vetrate apribili. Entrambi i modelli sono compatibili anche con porte finestre a doppia anta, per le quali esiste l'equivalente con doppia apertura, sia da destra verso sinistra che da sinistra verso destra.

Una zanzariera per porta finestra plissettata costa in media 70 euro/mq, mentre quelle a pannello fisso hanno un prezzo base di 50 euro/mq.

Le zanzariere a rullo sono più compatibili con una porta finestra a libro o scorrevole a scomparsa. Una zanzariera a rullo ad apertura laterale ha un costo base di 15 euro/mq. Le zanzariere per porta finestra senza guida a terra costano da 40 euro/mq in su; per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulle zanzariere a carrarmato.

Le zanzariere per porte finestre a battente

Le porte a battente sono particolarmente compatibili con zanzariere con la stessa tipologia di apertura, che hanno anche il vantaggio di essere solide, veloci da installare, comode da aprire e capaci di una buona tenuta.

Una zanzariera a battente costa circa 70 euro/mq. Anche in questo caso finiture o accessori particolari possono far salire il prezzo. Per fare un esempio una porta finestra di dimensioni standard (80 x 210 cm) con rete antigatto e gattaiola costa circa 200 euro.

Un ulteriore vantaggio della zanzariera a battente è che può adattarsi facilmente a porte finestre di tante forme diverse (es. ad arco, a spiovente, a doppio spiovente, triangolari, ovali, ...). Zanzariere particolari vanno sempre realizzate su misura, con costi diversi dalle zanzariere standard:

  • zanzariera a spiovente - 100 euro/mq
  • zanzariera triangolare - 115 euro/mq
  • zanzariera ad arco - 130 euro/mq
  • zanzariere ad oblò - 150 euro/mq.

Alle zanzariere ad arco, le più diffuse, abbiamo dedicato un intero approfondimento.

Le zanzariere per porte finestre "fai da te"

Alcuni tipi di zanzariere molto usati per le porte finestre a battente hanno un'installazione particolarmente semplice, alla portata di chiunque. E' il caso delle zanzariere a tenda, costituite da pannelli di rete in poliestere da fissare al telaio dell'infisso con velcri o piccoli chiodi. Delle piccole calamite sul bordo fanno chiudere automaticamente la zanzariera appena dopo il passaggio. Queste zanzariere magnetiche sono ideali per una porta finestra riparata dalle intemperie e, pur avendo una durata inferiore a quella di una zanzariera fissa, hanno un costo di appena 9-10 euro/mq.

Altre zanzariere per le porte finestre dai prezzi molto contenuti sono quelle estensibili, compatibili solo con porte finestre con avvolgibile. Si tratta di tre pannelli che scorrono l'uno sull'altro, adattabili alle dimensioni dell'infisso, che si infilano nelle guide della tapparella e vengono tenuti fermi proprio dall'avvolgibile. Pur non essendo particolarmente comode hanno un costo di appena 18 euro/mq e possono essere rimosse in qualsiasi momento.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it