zanzariera a carrarmato laterale plissettata costo montaggio consigli

Le zanzariere laterali con carroarmato hanno la peculiarità di non avere la barra di scorrimento inferiore. Al suo posto hanno dei piccoli cingoli che accompagnano il movimento della zanzariera e che si chiudono a pacchetto l'uno sull'altro. Per indirizzare i cingoli c'è comunque bisogno di una soglia di pochi mm di spessore, convessa, che non raccoglie la sporcizia nè costituisce intralcio di sorta, neppure per i portatori di handicap.

Si tratta di un tipo di protezione particolarmente indicato per porte e porte finestre, relativamente facile da installare e che può essere acquistato in kit anche nei negozi di grande distribuzione di prodotti per l'edilizia e il bricolage.

In commercio ne esistono due versioni:

  • avvolgibile
  • plissettata.

Le zanzariere avvolgibili hanno un telo liscio che offre una maggiore visibilità dell'esterno, ma sono leggermente più difficili da manovrare. Dal momento che il telo tende a riavvolgersi, vanno dotate di un rallentatore e di una barra maniglia che ne consenta l'apertura parziale.

Le zanzariere plissettate hanno un funzionamento più semplice ma, essendo meno diffuse, presentano qualche difficoltà in più per quanto riguarda la manutenzione e l'eventuale sostituzione del telo.

Zanzariera con carrarmato: prezzo

Le zanzariere con carrarmato hanno prezzi che vanno da 40 euro/mq in su. Questo primo prezzo si riferisce alle zanzariere in pronta consegna che puoi trovare presso i negozi di articoli per la casa. Le zanzariere su misura, per le quali è possibile scegliere finiture e dimensioni, hanno un costo medio di 65-70 euro/mq.

Per contenere le dimensioni del cassonetto, le zanzariere di larghezza superiore a 1,5 m generalmente hanno due ante, con un costo al mq minimo di 70 euro/mq. Alcune finiture possono comportare l'applicazione di un sovrapprezzo. E' il caso delle zanzariere con telaio di colori RAL o effetto legno, che possono costare dal 10 al 40% in più.

Le zanzariere plissettate con carrarmato difficilmente si trovano in pronta consegna, il che significa che i prezzi possono essere notevolmente più alti, da 80 euro/mq in su.

Rispetto alle zanzariere avvolgibili hanno meno limiti dimensionali, dal momento che è possibile installarle anche una accanto all'altra (a "treno"). Inoltre, possono avere apertura bilaterale (sia da destra verso sinistra, che da sinistra verso destra). Per ulteriori informazioni puoi leggere il nostro articolo sulle zanzariere plissettate in kit e su misura.

Zanzariera con carrarmato: costo di posa

La posa delle zanzariere a carrarmato ha prezzi piuttosto contenuti, circa 20 euro/mq, con ampie variazioni da località a località in funzione dei costi della manodopera. Per questo, per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente, ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti consente di

  • farti un'idea dei prezzi delle zanzariere laterali a carrarmato nella tua città;
  • trovare ditte disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare zanzariere in offerta - alcuni professionisti hanno convenzioni con i rivenditori di serramenti e possono acquistare le tue zanzariere per te a prezzo scontato.

Preventivi per le zanzariere a carrarmato comodi e veloci

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro sito. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per le tue zanzariere a carro armato da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione giusta per te!

La posa di una zanzariera a carrarmato fai da te

Il montaggio delle zanzariere a carrarmato in kit non è particolarmente complesso, ma va eseguito con una certa precisione per non rovinare il proprio acquisto.

La maggior parte dei modelli è riducibile (il telaio può essere tagliato per adattarlo a diverse dimensioni) e questo rende indispensabile prendere bene le misure. Per prima cosa va misurato il vano dell'infisso in altezza e in larghezza in almeno tre punti, scegliendo la misura minima.

Poi si eseguiranno i tagli delle varie parti (guida, barra maniglia, profili, spazzolini, ...) per mezzo di un seghetto a mano. Per finire va assemblata la barra di scorrimento secondo le istruzioni del produttore.

A questo punto è possibile installare la zanzariera. Alcuni modelli prevedono il montaggio solo con viti, altri sia con viti che con autoadesivo: in quest'ultimo caso i fori per le viti andranno praticati nel punto desiderato con un trapano.

E' possibile personalizzare il telo di una zanzariera con carrarmato?

Sia le zanzariere avvolgibili che le zanzariere plissettate possono essere dotate di un telo su misura. La rete di una zanzariera può essere in fibra di vetro, alluminio o acciaio.Le reti in alluminio e in acciaio si usano principalmente nei casi in cui c’è pericolo di danneggiamento accidentale oppure di atti vandalici, come nel caso delle zanzariere poste a piano strada. La classica rete in fibra di vetro può essere plastificata per evitare i danni causati da animali domestici e non (anti gatto, anti ratto).

Per quanto riguarda trasparenza e colore, si può scegliere una rete trasparente, semitrasparente, frangisole o oscurante, grigia, bianca, colorata (anche bicolore) e persino metallizzata.

La sostituzione della rete in una zanzariera avvolgibile è relativamente economica e può comportare un sovrapprezzo che va da 10 a 20 euro. Diverso il discorso per le zanzariere plissettate che, con una rete personalizzata, possono arrivare a costare anche 140 euro/mq.

Zanzariere con carrarmato e agevolazioni fiscali

L’installazione di una zanzariera con carrarmato consente di ottenere le agevolazioni fiscali per la sostituzione degli infissi in almeno due casi:

  • quando sostituisci le zanzariere esistenti con altre di diverso modello o materiale;
  • quando installi nuove zanzariere nell’ambito di un intervento di manutenzione straordinaria (es. la sostituzione dei vecchi infissi in legno con infissi a taglio termico).

Inoltre, se affidi alla stessa ditta sia la fornitura che la posa delle zanzariere, hai diritto all’applicazione dell’aliquota Iva agevolata al 10% sia sulla manodopera che su una quota del costo delle zanzariere pari al costo del servizio prestato.

Per approfondire in quali casi si ha diritto ai rimborsi e qual’è la documentazione da presentare, puoi leggere il nostro articolo sulla detrazione fiscale per le zanzariere.

Media calcolata su 19 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it