Soggiorno da traslocare

Il soggiorno è una delle zone più vissute della casa e siccome normalmente contiene il divano, per alcuni è addirittura l'ambiente più importante di tutti!

In questa guida troverai alcuni consigli utili per il trasloco del soggiorno che ti aiuteranno a renderlo il più semplice possibile!

Fare da sé o chiamare un’impresa?

Potete decidere tra due strade: organizzare da soli il trasloco del soggiorno o mettere tutto nelle mani di un’impresa specializzata.

Se decidete per la seconda opzione, dovrete mettere in conto una spesa variabile, che parte mediamente dai 400 euro e arriva anche a più di un migliaio di euro. La differenza è data da molti fattori: la città in cui si realizza il trasloco del soggiorno, la grandezza della stanza e il numero di pacchi e di mobili da preparare.

Se il vostro obiettivo è il risparmio economico, nella maggior parte dei casi il fai da te è la soluzione più economica. Attenzione, questo non significa che non spenderete nulla, infatti bisognerà comunque mettere in conto, il noleggio di un furgone, i materiali per imballare, la benzina, il tempo e purtroppo il rischio di rompere qualcosa.

Se invece il vostro obiettivo è ottenere il miglior risultato nel minor tempo possibile e senza fatica, allora la scelta più adeguata è quella di affidarsi a un'impresa di traslochi che occupandosi quotidianamente di queste attività ha i mezzi, le persone e l'esperienza necessaria per gestire al meglio il lavoro.

Se volete mettere a confronto i prezzi dei traslocatori della vostra zona potete richiedere e confrontare dei preventivi cliccando qui.

Trasloco del soggiorno: da dove cominciare?

Per prima cosa: prevedete un periodo di tempo sufficiente per poter  procedere senza troppa ansia. Ciò renderà le cose più facili e non dovrete impazzire per accelerare i tempi: la fretta, si sa, non mette certo l’animo in pace.

Per prima cosa cercate di fissare in maniera abbastanza precisa la data del trasloco. Conoscendo la data del trasloco, sarete in grado di procedere con calma ma con determinazione, per non trovarvi all’ultimo minuto con qualcosa ancora da imballare.

Le prime cose da imballare, sono quelle piccole:

  • La vostra amata collezione di CD. 
  • I quadri e i quadretti. 
  • I libri. 
  • Le tende ed eventuali rivestimenti di divani e poltrone. 
  • I soprammobili.  
  • E, se ne avete, i tappeti.

Sono tutte cose che, una volta imballate, potranno restare inscatolate fino al trasloco definitivo, senza crearvi disagi nella vita di tutti i giorni: potrete senz’altro vivere senza CD, quadri e libri per qualche tempo…

L’occorrente per imballare il contenuto del vostro soggiorno - Scatoloni, carta di giornale, pluriball, scotch da pacchi e pennarelli.

Gli scatoloni sono necessari per contenere tutto ciò che dovrete imballare. Potete acquistarli, presso i rivenditori specializzati – trovate indirizzi  e informazioni cercando online – oppure, se ci pensate in tempo utile, potrete risparmiare questa spesa, iniziando a collezionarne un buon numero. Come? Chiedete ai supermercati, alle Farmacie, ai negozi di abbigliamento.

Ci sono molte attività commerciali che - quotidianamente - ricevono merce contenuta in scatoloni di media e grande dimensione, che vengono poi gettati. Non abbiate timore a chiederli: saranno felici di sbarazzarsene e voi risparmierete un po’ di denaro, che non guasta mai.

Altra cosa molto utile, che vi servirà per imballare in tutta sicurezza gli oggetti più fragili, è la carta di giornale, quella dei quotidiani. Iniziate a raccoglierne un bel po’. Se non siete abituati a leggere giornali cartacei, anche in questo caso chiedete in giro: al bar dove fate colazione ogni mattina, alla parrucchiera, agli amici. Un'alternativa estremamente valida per imballare gli oggetti più fragili (che però dovrete acquistare) è il pluriball.

Procuratevi anche un paio di pennarelli a punta grossa. Vi saranno utilissimi per scrivere sugli scatoloni, il loro contenuto. Una volta effettuato il trasloco, non dovrete impazzire per trovare le cose.

Non dimenticate di acquistare qualche rotolo di scotch da pacchi, con cui chiuderete gli scatoloni.

Come imballare gli oggetti del soggiorno

Procedete con uno schema preciso: vi aiuterà a non disperdere tempo ed energie e non cadrete nel caos.

Iniziate con i libri. Approfittatene per spolverarli prima di inserirli negli scatoloni. Un consiglio per evitare l’arrivo dei cosiddetti “pesciolini dei libri” che amano tanto la carta dei nostri amati libri: inserite nello scatolone alcune foglie di alloro. Mettetele anche tra le pagine. Sono un rimedio efficacissimo per tener lontani gli insetti in questione.

Mettete via i soprammobili. Il regalo di nozze in cristallo. Le fotografie nelle cornici d’argento. Vasi e vasetti… per ogni singolo pezzo, prendete un foglio di carta di giornale (o del pluriball) e fasciate – letteralmente – l’oggetto. Se si tratta di oggetti particolarmente fragili, usate più fogli di carta di giornale, in  modo da creare una protezione più sicura.

Mano a mano che avvolgete i soprammobili, poneteli negli scatoloni. Abbiate anche l’accortezza di inserire dei fogli di giornale appallottolati tra un pacchetto e l’altro: saranno maggiormente protetti dagli inevitabili urti che subiranno durante il trasporto.

Tappeti e tende: come prepararli al trasloco

Se avete tappeti di grandi e medie dimensioni, procuratevi dei grandi fogli di plastica. Li trovate nei negozi di ferramenta e costano pochi euro.

Pulite i tappeti con una passata di aspirapolvere. Dopodiché, arrotolateli ben stretti. A questo punto, ponete a terra un foglio di plastica, e avvolgetevi il tappeto. Chiudete con dello scotch. Voilà.

Tende: se avete tempo sarebbe bene approfittarne per lavarle, azione che si fa al massimo una o due volte l’anno. Dopodiché, piegatele bene e conservatele dentro buste di plastica o acquistate dei fogli di plastica che userete per proteggerle.

 

Divano del soggiorno da Traslocare

Traslocare il divano del soggiorno

Nel vostro soggiorno quasi sicuramente sarà presente un divano, il modo migliore per proteggerlo è smontare tutto ciò che è possibile smontare senza impazzire ( ad esempio, via tutti i cuscini le sedute ecc ). Una volta rimosse tutte le parti "mobili", l'ideale è avvolgerlo all'interno di una vecchia coperta che dovete buttare via ( più è spessa, meglio è ).

Questo perchè, sopratutto se farete il trasloco da soli, vi troverete sicuramente a dover appoggiare un divano sul fianco o "in piedi" ( eh si.. maledetti pianerottoli stretti ) e proteggerlo bene eviterà che questo si sporchi o si "strappi" toccando dentro in qualche sprogenza appuntita. 

Occhio agli spigoli dei mobili!

E’ un fattore cui non si pensa mai. Gli spigoli dei mobili vanno protetti, per evitare che, durante il trasporto, possano scalfirsi e rovinarsi irrimediabilmente.

Proteggeteli avvolgendoli con plastica fissata con lo scotch. Vanno bene anche le buste di plastica per la spesa.

Il grosso del lavoro è fatto. Gli scatoloni sono pronti e impilati. I mobili del soggiorno sono liberi degli oggetti e pronti per essere trasportati. 

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it