sanitari moderni a filo parete

I sanitari a filo parete sono un elemento distintivo dei bagni moderni. La loro diffusione è legata anche ai vantaggi che offrono, tra cui

  • basso ingombro frontale
  • facilità di pulizia
  • nessun tubo a vista.

Wc e bidet a filo muro possono avere la colonna a terra o essere sospesi.

Quest'ultima tipologia offre un vantaggio in più, quello di guadagnare qualche cm calpestabile e facilitare ulteriormente la pulizia del pavimento. Tuttavia, i sanitari filo muro con colonna a terra sono compatibili anche con lo scarico tradizionale ed hanno, quindi, una maggiore facilità di installazione.

Soprattutto nelle ristrutturazioni lo scarico può avere una distanza dal muro variabile, per cui sono nati i wc con scarico traslato o regolabile, che consente l'installazione su scarichi con distanza dal pavimento compresa tra 6 e 22 cm.

Per quanto riguarda i materiali, i sanitari moderni a filo parete generalmente sono in ceramica sanitaria. In commercio ne esistono di tanti modelli, a uovo o quadrati, salvaspazio o maxi, con tecnologia soft close (chiusura ammortizzata), con cassetta di scarico integrata, senza brida per facilitare la pulizia e persino con doccetta integrata per i bagni molto piccoli.

In questo articolo parleremo dei prezzi e dei costi di installazione dei sanitari a filo parete. Inoltre, ti daremo qualche consiglio per scegliere i sanitari giusti.

Sanitari filo muro: prezzi

I sanitari filo muro più economici hanno un costo base di 100 euro. Questo primo prezzo si riferisce a dei sanitari a terra filo parete in ceramica sanitaria bianca (wc, copriwc e bidet). I coprivaso effetto legno, da acquistare a parte, hanno un costo che va da 40 a 55 euro a seconda del tipo di cerniere (in nylon, in acciaio inox).

Tra i sanitari filo parete economici troviamo anche diversi modelli salvaspazio. Una coppia di sanitari filo muro con misure compatte (51 x 37 x 40 cm) costa circa 150 euro.

E per chi cerca una soluzione per un bagno moderno? Una coppia di sanitari moderni filo parete con design squadrato e soft close costano circa 200 euro.

I modelli per le ristrutturazioni possono costare qualche decina di euro in più: wc e bidet filo muro con scarico traslato (detto anche scarico universale) costano circa 250 euro.

Wc e bidet filo muro di design, invece, possono arrivare a costare anche 500 euro la coppia.

I sanitari sospesi difficilmente scendono sotto i 150 euro la coppia. Nei bagni molto piccoli è possibile acquistare solamente il wc, da integrare poi con una doccetta laterale. Un wc filo muro sospeso salvaspazio (51 x 37,5 cm) costa circa 100 euro.

I wc filo muro con cassetta esterna o monoblocco sono particolarmente utili quando non è possibile installare una cassetta a parete. I prezzi in questo caso vanno da 200 euro in su per il solo wc. In commercio esistono anche wc filo parete con cassetta posta nella parte inferiore del vaso, perfettamente invisibile. Il costo di questi wc, che necessitano di alimentazione elettrica, è di circa 600 euro.

Sanitari filo muro: costi di installazione

L'installazione di un wc o di un bidet a filo muro costa circa 150 euro, più eventuali modifiche dell'impianto idraulico e opere in muratura.

Il montaggio di un wc e bidet filo muro non differisce particolarmente dal montaggio di sanitari tradizionali. L'unica differenza sostanziale è che le predisposizioni degli scarichi devono rispettare in maniera molto precisa le quote indicate dal produttore, differenti da modello a modello.

I costi di installazione di wc e bidet filo muro possono variare a seconda delle località, in funzione dei costi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei costi di vasi e bidet filo muro nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di installazione;
  • trovare sanitari filo parete con offerte speciali - alcune ditte godono di convenzioni con i rivenditori e possono acquistare i tuoi sanitari filo parete per te a prezzi scontati.

Preventivi per i sanitari per il bagno filo muro... tra un impegno e l'altro

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per i tuoi sanitari filo muro da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non ti impegnano in alcun modo. Se nessuno di essi è adatto alle tue esigenze, non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta giusta per te!

Wc e bidet filo muro: la questione delle misure

Prima di scegliere dei sanitari filo muro è importantissimo prendere bene le misure!

Wc e bidet possono avere scarico

  • a terra (a cacciata)
  • a parete (ad aspirazione).

Nel caso del wc le predisposizioni sono due

  • ingresso dello sciacquone
  • braga di scarico.

Nel caso del bidet sono tre

  • due attacchi idrici (acqua calda e acqua fredda)
  • scarico.

In entrambi i casi è importante prendere nota della distanza delle predisposizioni da pavimento o pareti (a seconda della posizione) e tra loro. Si parla ovviamente di pavimenti e pareti completi di rivestimenti.

L'ideale sarebbe fornire all'installatore una copia delle istruzioni di installazione con le quote dei diversi modelli della linea di sanitari prescelta, per verificare la compatibilità.

Sanitari filo parete: quali scegliere?

La scelta dei sanitari passa per la definizione delle proprie necessità e dello stile che si vuole dare al bagno.

I sanitari ad uovo, ad esempio, sono perfetti per addolcire bagni con rivestimenti minimalisti come il microcemento o la resina. Si abbinano bene anche a rivestimenti effetto legno o effetto cemento. La forma tondeggiante consente di ridurre gli ingombri, quindi, molti di questi sanitari sono adatti anche a bagni piccolissimi.

I sanitari squadrati sono adatti soprattutto a bagni in stile contemporaneo, da abbinare a maxi piastrelle in gres porcellanato, rivestimenti effetto cemento e mosaici moderni.

I sanitari colorati possono avere tonalità che vanno dai colori pastello (taupe, bianco ghiaccio, rosa cipria, tortora) alle tinte neutre (grigio antracite, nero) con effetti molto diversi tra loro. I sanitari di colori pastello sono perfetti anche per bagni vintage, specialmente nella versione con interno bianco. I sanitari grigi o neri, invece, sono tendenzialmente più adatti a bagni moderni. Tutto dipende dal modello: alcuni produttori propongono sanitari di forma tradizionale, con colonna a terra, di un elegantissimo colore nero, perfetti per dare un tocco di carattere ad un bagno shabby chic.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it