una bella vasca da bagno quadrata da incasso

La vasca da bagno quadrata, elegante e minimale, è la soluzione perfetta per chi vuole una vasca capiente (da usare anche in due) adatta a spazi grandi e piccoli.

La tipologia più diffusa è senz'altro la vasca da incasso, da inserire all'interno di una struttura in muratura personalizzabile con il rivestimento desiderato. Alcuni gusci per vasca quadrata da incasso possono essere inseriti in un telaio metallico di sostegno e protetti con pannelli decorativi, ottenendo così una vasca adatta sia alla posa angolare che a centro stanza.

I commercio esistono anche vasche quadrate freestanding, per libera installazione, da collocare in qualsiasi punto dell’abitazione, velocissime da installare e da spostare quando serve. Molte di queste vasche sono in solid surface, una classe di materiali innovativi che uniscono una grande resistenza all'usura ad una superficie dall'aspetto morbido e delicatissimo simile alla porcellana.

La forma quadrata è la più diffusa per i grandi idromassaggi da due o più posti, ideali per l'open space e per chi ama condividere i momenti di relax con gli amici.

In questo approfondimento parleremo dei prezzi di tutte queste tipologie di vasca da bagno quadrata. Inoltre approfondiremo caratteristiche e prezzi delle vasche quadrate in muratura e delle vasche mini per il bagno piccolo.

Quanto costa una vasca quadrata?

Le vasche quadrate sono un prodotto di nicchia, il che purtroppo significa meno scelta e costi più elevati.

Un guscio per vasca quadrata 150 x 150 cm con interno tondo costa circa 700 euro. La versione con due pannelli per posa angolare costa circa 1.000 euro, mentre la versione con quattro pannelli da centro stanza costa in media 1.300 euro.

Prezzi ancora maggiori per le vasche con interno quadrato. Una vasca da bagno quadrata 140 x 140 cm costa 1.500 euro se si acquista solo il guscio, mentre con i pannelli da rivestimento si arriva a 2mila euro.

Una vasca da bagno quadrata di grandi dimensioni ha prezzi ancora maggiori ed è difficile da trovare in versione pannellata. Un guscio per vasca quadrata 175 x 175 cm costa circa 1.800 euro.

Le vasche da bagno freestanding di forme particolari sono prodotte solo da ditte specializzate in sanitari di design e sono quasi sempre realizzate in materiali di pregio. Una vasca da bagno quadrata 120 x 120 cm in solid surface costa circa 3mila euro.

Per finire ci sono le vasche idromassaggio. Le vasche grandi vasche quadrate da due posti (180 x 180 cm) costano circa 2.500 euro. Se lo spazio è poco, si può sostituire la vasca idromassaggio quadrata con un idromassaggio semicircolare (140 x 140 cm), che ha più o meno lo stesso prezzo.

Vasca da bagno quadrata e costi di posa

La posa in opera di una vasca da bagno costa circa 150 euro, sia che si tratti di una vasca pannellata che di una vasca freestanding. A parte bisogna considerare la posa delle rubinetterie che, a seconda della tipologia, costa da 60 a 100 euro.

I costi di posa variano notevolmente a seconda delle zone, anche in funzione dei prezzi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi delle vasche quadrate nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • risparmiare sul costo della vasca - alcune ditte specializzate possono acquistare i sanitari direttamente presso il produttore o il rivenditore a prezzo scontato.

Preventivi per la vasca da bagno quadrata... senza stress

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua nuova vasca da bagno da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca della soluzione giusta per te!

Le vasche da bagno quadrate in muratura

Creare una vasca in muratura è il modo più semplice per avere una vasca personalizzata senza spendere tanto. L'involucro esterno può essere realizzato sia in laterizio che in cartongesso anti umidità, mentre per il rivestimento si possono utilizzare piastrelle in gres porcellanato, piastrelle a mosaico, marmo, microcemento, resina e qualsiasi altro materiale comunemente usato per i rivestimenti del bagno.

Il costo medio di realizzazione della struttura in muratura è di 80 euro/mq più il prezzo del guscio interno, dei rivestimenti e delle rubinetterie. Per fare un esempio concreto, il costo complessivo di una vasca rettangolare di dimensioni standard, compresa la piastrellatura, è di circa 500 euro.

Le vasche in muratura possono essere dotate anche di idromassaggio, acquistando appositi gusci forati ed un kit per idromassaggio fai da te. I più piccoli, da 6 idrogetti, hanno un costo base di 500 euro.

Il rischio di infiltrazioni non è maggiore rispetto alle vasche di altre tipologie ma, per sicurezza, si può isolare il sottofondo con una guaina bituminosa. La buona notizia è che questo intervento, così come la realizzazione dell’involucro in muratura, da diritto alle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione con il rimborso Irpef del 50% della spesa sostenuta. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione.

La vasca quadrata per il bagno piccolo

La vasca quadrata è un'ottima soluzione anche per un bagno piccolo, specialmente se si sceglie un modello per posa angolare.

In commercio esistono gusci per vasche da incasso di appena 80- 90 cm di lato, perfetti per un bagno molto piccolo. Il costo è veramente contenuto, appena 300 euro per il solo guscio e circa 500 euro per la vasca pannellata.

Queste mini vasche si possono utilizzare anche per creare delle piccole vasche con doccia: basta abbinarle ad un box doccia angolare con un costo complessivo di circa 800 euro. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo su vasca e doccia combinate/affiancate.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it