carta da parati moderna grigia

La carta da parati è un'ottima alternativa alle pitture decorative per mettere in risalto una parete, camuffare muri irregolari o ridare proporzione ad una stanza lunga e stretta. Questi sono solo alcuni degli utilizzi di questo tipo di tappezzeria che, negli ultimi anni, ha conosciuto un rinnovato interesse da parte dei designer di interni.

Le carte da parati moderne possono essere realizzate in diversi materiali. Oltre alla classica carta come base si utilizza in maniera massiccia il tessuto non tessuto (TNT), più resistente e capace di aderire meglio anche a superfici irregolari.

Sulla base viene poi applicato un rivestimento che può essere in

  • Pvc
  • vinile espanso.

Entrambi sono polimeri a base di vinile, morbidi, lavabili e caldi al tatto, ma nel secondo caso il rivestimento viene gonfiato per ottenere un effetto tridimensionale. La stampa di questi rivestimenti può essere più o meno precisa: i rivestimenti con stampe ad alta definizione (HD) hanno, chiaramente, un costo più alto.

La carta da parati di nuova generazione può essere utilizzata tranquillamente anche in ambienti umidi, come il bagno, oppure in prossimità di fiamme libere. In quest'ultimo caso si impiegano carte da parati ignifughe rinforzate con fibra di vetro che, tra l'altro, assicura anche una maggiore resistenza ai prodotti per la pulizia comunemente usati in cucina.

In questo approfondimento parleremo dei prezzi di tutte queste tipologie di carta da parati e dei costi di posa. Inoltre, ti daremo alcune idee per diversi ambienti dell'abitazione.

Carta da parati moderna: prezzi

Le carte da parati vengono vendute in rotoli da 10 metri per circa 50-60 cm di larghezza, con i quali è possibile tappezzare 5-6 mq.

Le carte da parati più economiche sono quelle a base di carta, che hanno un costo che va da 15 euro a rotolo. Quelle in TNT partono da 20 euro a rotolo, inclusa la carta da parati ignifuga che, assieme ai rivestimenti vinilici, rappresenta un’alternativa moderna alle piastrelle per la cucina.

Non c'è particolare differenza di prezzo tra le carte da parati con rivestimento in Pvc e quelle in vinile espanso: dipende tutto dalla finitura.

Una carta da parati con stampa in HD ha un costo base di 25 euro a rotolo.

Una carta da parati moderna 3D parte da 20 euro a rotolo per l'effetto bucciato o spugnato fino ad arrivare a 30 euro a rotolo per l'effetto tessuto damascato. Le carte da parati in vinile espanso effetto "mattoncino" costano circa 35 euro a rotolo, quelle effetto "parete imbottita" hanno un costo medio di 40 euro a rotolo e quelle "effetto marmo" arrivano facilmente a 50 euro a rotolo.

La carta da parati moderna può essere arricchita con scritte o disegni dall'alto valore decorativo, perfette per creare una parete accento. In questo caso non verranno vendute in rotoli, ma in teli pretagliati da montare formando il disegno desiderato. I prezzi dei disegni a tutta parete vanno da 50 euro in su.

Carta da parati moderna: costi di posa

Prima di montare una carta da parati può essere necessario procedere ad una rasatura, che ha un costo di circa 6 euro/mq. La rimozione della vecchia carta da parati può far salire il prezzo a circa 10 euro/mq. Se ci sono problemi di muffa, è sconsigliabile utilizzare questo tipo di rivestimento senza prima aver applicato un ciclo antimuffa.

Una volta che la parete è perfettamente liscia, stabile e asciutta è possibile procedere alla posa. La posa delle carte da parati in TNT è più semplice e veloce, perchè la colla può essere applicata direttamente sulla parete. La posa di una carta da parati moderna 3D è più complessa e richiede l'impiego di colle più forti (è più pesante), con un riflesso anche sui costi:

  • posa carta da parati in TNT: 5-10 euro/mq;
  • posa carta da parati vinilica: 10-20 euro/mq.

Un consiglio per risparmiare

I costi di posa variano a seconda delle zone, anche in funzione dei prezzi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea di quanto costano le carte da parati moderne nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare rivestimenti in offerta - alcune ditte specializzate godono di sconti presso i rivenditori di materiale per l'edilizia e possono comprare la tua carta da parati per te a prezzo scontato.

Preventivi per la carta da parati moderna… se sei sempre di corsa

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la nuova carta da parati da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi ti soddisfa, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te!

La carta da parati moderna... in camera da letto

Qualche idea per la camera da letto? Le carte da parati più utilizzate per la zona notte sono quasi sempre di colori neutri o pastello, declinate in tanti stili diversi.

Chi cerca una carta da parati per una camera moderna può sceglierne una grigia con decori a mattoncino, ideale per le camere in stile scandinavo. Le carte da parati in stile giapponese con rami di bamboo, invece, sono perfette per vivacizzare camere da letto con arredamento minimal.

Più classiche le carte da parati a righe o con decori geometrici, in cui generalmente si alternano superfici lucide e opache per dare vivacità e tridimensionalità alla stampa.

Particolarmente raffinate e ottime per una camera in stile eco chic le carte da parati marmorizzate, da abbinare a pavimenti e arredi in legno chiaro. La carta da parati moderna effetto "tessuto imbottito", invece, è perfetta per creare pareti accento in camera che in soggiorno.

La carta da parati moderna è un'alternativa pratica anche per decorare le camerette dei bambini. Per arricchire una sola parete si possono utilizzare stampe o disegni stilizzati ispirati al mondo naturale, o le originali carte "effetto lavagna". Per tutta la stanza meglio scegliere fantasie delicate su fondo chiaro, per non rischiare di farla sembrare più piccola e caotica.

La carta da parati moderna in soggiorno

In soggiorno meglio non eccedere con il colore e rimanere su tinte neutre. La carta da parati moderna bianca e nera, ad esempio, è utile per vivacizzare un soggiorno con pavimento in legno. Portandola fino a terra si ha un effetto decisamente più contemporaneo, mentre abbinandola ad uno zoccolino bianco si ottiene un'atmosfera più romantica e shabby chic.

Le carte da parati damascate sono una buona scelta per chi vuole tappezzare tutta la stanza, prediligendo anche qui i colori chiari o, comunque, in contrasto con il pavimento. Le fantasie dorate o argentate andrebbero evitate con i pavimenti lucidi: si rischia di confondere l'occhio.

Stessi principi per la carta da parati moderna per il corridoio, in cui andrebbero evitate anche le righe e i disegni geometrici, a meno di non voler creare particolari effetti prospettici.

I grandi disegni floreali sono perfetti per creare una parete accento e riequilibrare una stanza lunga e stretta, applicando la carta da parati solo sul lato corto. I colori neutri o pastello sono da preferire, con un'unica eccezione: i soggiorni vintage, in cui si può osare anche una carta da parati moderna rossa, assolutamente anni '70.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it