la carta da parati adesiva economica può servire a creare graziose decorazioni fai da te

La carta da parati economica permette di rivestire le pareti velocemente, senza spendere molto, ma attenzione a scegliere quella giusta!

La classica carta da parati su base in carta, ad esempio, ha un costo molto contenuto ed è disponibile in tantissime varianti. Il prezzo dipende non tanto dal motivo decorativo, quanto dalla definizione della stampa e dalla grammatura. Carte di grammatura maggiore in genere sono più resistenti.

La durata media è di circa 2 anni, poi potrebbe già essere necessario sostituirla. La rimozione della carta da parati è un lavoro ingrato, che comporta dei costi aggiuntivi; a parità di spesa è possibile acquistare una carta da parati verniciabile da coprire con della semplice idropittura.

La carta da parati in tessuto (altrimenti detto TNT) è più resistente, con una durata media di circa 10 anni. Inoltre, è più facile da rimuovere, specialmente se si utilizzano carte da parati "strippabili", che consentono di rimuovere l'intera striscia senza lasciare residui. Anche in questo caso una valutazione in termini di rapporto qualità/prezzo, piuttosto che di semplice costo della carta da parati in sé, può aiutarti a risparmiare anche nel lungo periodo.

La carta da parati plastificata o vinilica è lavabile ed adatta anche ad ambienti difficili o soggetti a umidità. Per pareti soggette a particolari condizioni di usura a volte esistono soluzioni estremamente resistenti come la carta da parati in fibra di vetro, idrorepellente, ignifuga e adatta anche a strutture antisismiche.

Carta da parati economica: prezzi

Una carta da parati economica ha un prezzo base di 0,50 euro/mq. La carta da parati in tinta unita o con fantasie molto semplici (pois, righe) è anche tra le più economiche ed è perfetta come alternativa alla tinteggiatura colorata per camuffare eventuali difetti strutturali, ad esempio una parete fuori squadro. In commercio esiste anche la carta da parati effetto spatolato, ideale per creare una parete accento di tendenza in un soggiorno moderno: il prezzo è di 1-1,5 euro/mq.

Tra la carta da parati di primo prezzo è semplice trovare anche graziosi motivi floreali o geometrici, fantasie adatte anche alla cameretta dei bambini e persino carta da parati effetto muro o effetto legno.

La carta da parati in TNT generalmente ha un costo base di 2 euro/mq. Oltre alla tinta unita, tra le fantasie più economiche ci sono i decori damascati tono su tono, un classico per soggiorno e camera da letto.

La carta da parati vinilica ha un costo base di 3 euro/mq, anche in questo caso variabile a seconda della decorazione. La carta da parati 3D o con decori a rilievo difficilmente scende sotto i 5 euro/mq.

La carta da parati adesiva può essere una scelta particolarmente economica per chi ama il fai da te, perchè permette di abbattere i costi di posa. Il prezzo medio è di 15 euro/mq.

Carta da parati economica: costi di applicazione

I costi di posa di una carta da parati variano a seconda del tipo di supporto. Per quelle con base in carta o in TNT servono 5-10 euro/mq, contro i 10-20 euro/mq necessari ad applicare i rivestimenti vinilici.

Oltre ai costi di posa, bisogna considerare la preparazione della parete. Può essere necessario rimuovere la vecchia carta da parati (2-4 euro/mq), eseguire una rasatura della parete (circa 6 euro/mq) oppure trattare eventuali problemi di umidità applicando, ad esempio, un intonaco deumidificante.

Un consiglio per risparmiare

I costi di applicazione di una carta da parati possono variare a seconda delle località, anche in funzione dei prezzi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi della carta da parati nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare carta da parati in offerta - alcune ditte godono di sconti presso i rivenditori e possono acquistare la tua carta da parati per te a prezzo scontato.

Preventivi per la carta da parati... anche se hai poco tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua nuova carta da parati da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi ti soddisfa, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te!

La carta da parati? Più economica se acquistata online

Un buon modo per trovare della carta da parati economica è acquistarla presso i grandi store specializzati nella vendita online. Qui puoi trovare anche fondi di magazzino di cui sono rimasti pochi mq e carta da parati con leggere stonalizzazioni, perfettamente individuabili accostando tra loro le strisce prima della posa.

Acquistare la carta da parati online, oltre ad essere una soluzione economica, ti permette anche di avere una maggiore scelta e di accedere ad offerte su tutto il territorio nazionale. Prima dell'acquisto, però, è sempre opportuno contattare il professionista che si occuperà della posa.

3 idee low cost per l'ufficio

Rinnovare periodicamente l'ufficio è un ottimo modo per dare un'immagine dinamica della propria azienda. La carta da parati è il rivestimento ideale perché, oltre a poter essere sostituito spesso con relativa facilità, contribuisce all'isolamento termoacustico dei locali. Di seguito trovi tre idee semplici ed economiche per vestire le pareti con un tocco di professionalità.

  1. Geometrie. La carta da parati con decori geometrici è un classico per l'ufficio, meglio se di colori neutri. Secondo la psicologia del colore, bianco, nero e grigio favoriscono l'organizzazione e la chiarezza mentale. E la comunicano!
  1. 3D. La carta da parati tridimensionale permette di realizzare pareti accento di grande impatto, senza distrarre eccessivamente. Il costo di una carta da parati 3D va da 5 euro/mq in su.
  1. Effetto pietra. La carta da parati effetto pietra è elegantissima e sostituisce egregiamente i rivestimenti in pietra per interni senza ridurre i cm calpestabili.

3 idee low cost per la cameretta

La carta da parati della cameretta può necessitare di cambi frequenti, per motivi igienici (tende a sporcarsi e a rovinarsi velocemente), ma anche per assecondare la crescita del bambino. Ecco tre idee da copiare per la stanza dei bambini.

  1. A quadretti. Ricorda un foglio di quaderno la carta da parati a quadretti, ideale per una piccola parete accento.
  1. Righe colorate. Semplice e fresca, la carta da parati a righe colorate è perfetta per le camerette in mansarda, perché contribuisce a far sembrare il soffitto più alto.
  1. Shabby. La carta da parati shabby è tra le più economiche, grazie anche alle fantasie semplici e sobrie, su fondo chiaro. Perfetta per la camera da letto di una bimba.
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it