un bel soggiorno con carta da parati 3D moderna

La carta da parati 3D può essere di due tipologie:

  • stampata con immagini che creano effetti prospettici;
  • a rilievo.

Nel primo caso si spazia dai grandi fotomurali ad alta definizione che riproducono paesaggi alle stampe con motivi geometrici ai trompe l'oeil.

Nel secondo caso può trattarsi di carta da parati in tessuto non tessuto (TNT) su cui vengono creati dei decori a rilievo tramite floccatura, applicando del materiale (es. legno, vetro o pietra naturale) o creando degli effetti tridimensionali con la vernice metallizzata.

Oppure di carta da parati in vinile, lavorata a caldo in modo da ottenere uno spessore tridimensionale. In quest'ultimo caso si può riprodurre sulla parete la consistenza di una quantità di superfici diverse, dalla pelle ai tessuti, al mattone faccia a vista alla pietra naturale.

In questo approfondimento parleremo dei prezzi della carta da parati 3D di diverse tipologie e dei costi di applicazione. Inoltre, ti daremo alcune idee per diversi ambienti della casa.

Carta da parati 3D: prezzi

La più economica è la carta da parati 3D effetto mattoni, che ha un costo di appena 3 euro/mq.

La classica carta da parati 3D con paesaggio ha un costo che va da 20 a 50 euro/mq a seconda della complessità dell'immagine e della definizione. In genere la definizione ottimale si ha ad una certa distanza dall'immagine, che da vicino risulterà più sgranata. Si tratta quindi di una soluzione decorativa più adatta a grandi ambienti che ad un piccolo salotto.

Chi ama la carta da parati 3D ispirata alla natura e deve tappezzare un ambiente piccolo può scegliere tra le tante alternative con decori stilizzati o ripresi dal lavoro di grandi artisti. Il prezzo medio è di 45 euro/mq.

La carta da parati 3D più moderna sfrutta la diversa matericità delle superfici per creare decorazioni davvero suggestive. Ad esempio, la carta da parati 3D "finta pietra" diventa più realistica grazie ai dettagli a rilievo. Il costo? Circa 5 euro/mq.

Anche la carta da parati floccata, con la sua superficie leggermente vellutata, può avere eleganti decori geometrici in 3D perfetti con diversi stili di arredamento. Il prezzo è di circa 30 euro/mq.

Applicando ad una carta da parati monocroma delle piccole perline in vetro si possono realizzare raffinati decori 3D tono su tono. Il prezzo di questa carta da parati glitterata è sempre di 30 euro/mq.

Decisamente anni '70 la carta da parati effetto ologramma, ottenuta creando dei piccoli prismi con la vernice argentata. Il prezzo medio è di 25 euro/mq.

Chi cerca una carta da parati moderna effetto 3D a prezzi abbastanza contenuti può optare per una carta da parati effetto tessuto imbottito, che parte da 7 euro/mq in su.

carta da parati 3D effetto mattone

Carta da parati 3D: costi di applicazione

La posa di una carta da parati 3D può essere leggermente più costosa rispetto alla posa di una carta da parati tradizionale, sia perchè è necessaria maggiore accortezza per ottenere l'effetto finale desiderato, sia perchè si tratta quasi sempre di carta dal peso elevato, che deve essere applicata utilizzando colle più forti.

Il costo di posa, quindi, va da 10 a 20 euro/mq, cui bisogna aggiungere 2-4 euro/mq per l'eventuale rimozione della carta da parati esistente e 6 euro/mq per la rasatura delle pareti. Il costo sale in caso di pareti soggette a muffa o umidità, per le quali servono soluzioni apposite.

Un consiglio per risparmiare

I costi di posa variano a seconda delle zone, anche in funzione dei prezzi della manodopera per cui, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei costi della carta da parati 3D nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare carte da parati in offerta - alcune ditte specializzate acquistano carta da parati in grandi quantità e possono acquistare i tuoi rivestimenti per te a prezzo scontato.

Preventivi per la carta da parati 3D... tra un impegno e l'altro

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la carta da parati 3D da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi ti soddisfa, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione migliore per te!

Carta da parati 3D... idee per la camera da letto

La carta da parati è il rivestimento ideale per la camera da letto, non solo perché arreda moltissimo, ma anche perchè migliora l'isolamento termoacustico. Ecco 3 idee da non perdere.

  1. Stuoia di bambù. La carta da parati in carta rivestita con bamboo naturale è perfetta per decorare la parete accento di una camera da letto eco-chic. Il prezzo medio è di 50 euro/mq.
  2. Sgualcita. Ricorda un po' la carta stagnola la carta da parati in TNT con pieghe a rilievo. Il prezzo è di 15 euro/mq.
  3. Pelle di coccodrillo. La carta da parati “simil pelle” è di grande effetto, ideale per la parete accento della camera da letto padronale. Il prezzo medio è di 8 euro/mq.

La carta da parati 3D è molto amata anche dai bambini, che possono scegliere tra grandi fotomurali (es. con personaggi Disney o ambientazioni fantastiche), applicazioni murali con scritte o immagini stilizzate oppure carte da parati con decori a rilievo (brillantini, perline, ecc).

La carta da parati 3D adesiva è facile da applicare e da rimuovere anche da soli. Ne abbiamo parlato nel nostro articolo sulla carta da parati per la cameretta.

Carta da parati 3D... 3 idee per la cucina

La carta da parati per la cucina sarà preferibilmente in vinile, lavabile, sfregabile e ignifuga. Di seguito tre idee da usare anche per la zona di lavoro.

  1. Geometrie 3D. La carta da parati bianca con motivi geometrici in 3D ricorda le piastrelle moderne. Il prezzo medio è di 7 euro/mq.
  2. Shabby Chic. La carta da parati in vinile effetto vernice scrostata è perfetta sia per le cucine shabby che per quelle in stile industriale. Il prezzo è di 6-7 euro/mq.
  3. Granito. La carta da parati 3D effetto pietra è un classico per le cucine rustiche. La versione effetto piastrelle in granito costa circa 10 euro/mq.
soggiorno con carta da parati 3D a nido d'ape
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it