La carta da parati lavabile può essere di quattro tipologie

  • plastificata
  • vinilica
  • impermeabilizzante
  • in fibra di vetro.

La carta da parati plastificata è costituita da una base in tessuto non tessuto (TNT) rivestita di un sottile film che protegge la decorazione. Il fondo in tessuto la rende più facile da posare e da rimuovere, oltre a migliorare l'aderenza alla superficie di posa. Può essere classificata come lavabile, superlavabile o addirittura sfregabile ma, in ogni caso, si tratterà di un rivestimento più delicato rispetto alle classiche piastrelle.

La carta da parati vinilica è interamente realizzata in Pvc. I vantaggi che offre sono diversi, dalla resistenza al fuoco al maggiore potere termoisolante.

La carta da parati impermeabilizzante è, in realtà, un sistema costituito da un primer, un collante specifico, uno strato decorativo ed uno strato superficiale protettivo. A differenza delle altre carte da parati può essere usata anche a diretto contatto con acqua.

La carta da parati in fibra di vetro è idrorepellente e resistentissima, ideale per i punti di intenso passaggio. Può essere usata su superfici antisismiche.

Carta da parati lavabile: prezzi

Una carta da parati plastificata lavabile ha un costo di circa 5 euro/mq. Tra la carta da parati con fondo in tessuto e quella interamente in vinile la differenza di prezzo è minima.

La carta da parati autoadesiva lavabile, invece, ha un costo medio di 15 euro/mq. Il prezzo più elevato è compensato dalla possibilità di posare le strisce da soli, risparmiando sui costi di posa.

La carta da parati impermeabilizzante ha costi variabili a seconda del produttore, con una media di 80-100 euro/mq.

Per finire c'è la carta da parati in fibra di vetro, che parte da 100 euro/mq. E' disponibile in tantissime finiture che non hanno nulla da invidiare alla carta da parati tradizionale.

La carta da parati lavabile può essere acquistata anche online, risparmiando. Tuttavia, è sempre bene contattare prima chi si occuperà dell'applicazione per verificare i costi di posa.

Carta da parati lavabile: costi di applicazione

Nel caso della carta da parati tradizionale il prezzo è 5-10 euro/mq, ma per rivestimenti vinilici o in fibra di vetro si può arrivare a 10-20 euro/mq. In ambienti particolarmente umidi bisogna utilizzare collanti resistenti all’acqua, che possono far aumentare leggermente il costo di posa.

Da considerare anche la preparazione delle pareti. La rimozione della carta da parati costa 2-4 euro/mq, anche a seconda della tipologia.

La carta da parati rimovibile viene via ad intere strisce, in un solo strappo, senza lasciare residui. Quella strippabile, invece, è costituita da due strati, uno adesivo ed uno di rivestimento: una volta rimosso lo strato esterno è possibile applicare la nuova carta direttamente sullo strato adesivo. La carta da parati adesiva lavabile spesso è rimovibile e riposizionabile più volte, per facilitare la posa.

Se l'intonaco è rovinato bisognerà eseguire una rasatura della parete (6 euro/mq). E' anche indispensabile risolvere eventuali problemi di muffa e umidità applicando prodotti specifici.

La carta da parati lavabile si può posare persino sulle piastrelle esistenti, applicando appositi primer in modo da riempire le fughe e creare una superficie perfettamente liscia e piana. Se invece preferisci rimuoverle c'è da considerare un costo aggiuntivo di 9 euro/mq per demolizione e smaltimento.

Un consiglio per risparmiare

I costi di posa variano a seconda delle zone, anche in funzione dei prezzi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea del costo della carta da parati lavabile nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare carta da parati in offerta - alcune ditte godono di sconti presso i rivenditori e possono acquistare la tua carta da parati per te a prezzo scontato.

Preventivi per la carta da parati lavabile... anche se hai poco tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua nuova carta da parati da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi ti soddisfa, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te!

Carta da parati lavabile: 3 idee per la cucina

La carta da parati può essere usata anche in punti delicati come il paraschizzi, purchè sia ignifuga. Ecco tre idee da copiare.

  1. Floreale. La carta da parati floreale è ottima per decorare le pareti delle cucine con arredamento vintage o shabby chic, che spesso hanno le mensole al posto dei pensili. Per le cucine moderne si può optare per una delicata carta da parati con fiori stampati a mano su fondo grigio antracite (9-10 euro/mq).
  1. Jungle fever. La carta da parati con felci e foglie di banano è di grande tendenza quest'anno ed è ideale per dare un tocco di colore ad una cucina bianca.
  1. Geometrica. La carta da parati geometrica è originale, ma ricorda le classiche piastrelle. Ideale per la zona di lavoro!
carta da parati lavabile effetto legno per la cucina

Carta da parati lavabile: 3 idee per il bagno

In bagno la carta da parati dovrà essere almeno super lavabile, per resistere ai detergenti comunemente usati in questo ambiente. Ecco tre ispirazioni!

  1. Effetto legno. La carta da parati effetto legno è di grande fascino, specie se abbinata ad un arredamento in stile rustico o provenzale e a pavimenti in legno. Sì, anche in bagno!
  1. Mattoncini. Ti piace lo stile industriale o minimalista? La carta da parati a mattoncini è la scelta ideale per un bagno moderno.
  1. Righe. Vuoi dare un tocco di luce ad un bagno classico? Prova con la carta da parati a righe chiare, da abbinare ad un battiscopa o ad un boiserie sempre chiara, in perfetto stile British.

Sapevi che la carta da parati può essere usata anche per la cameretta dei bambini? In un nostro precedente approfondimento trovi alcune idee.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it