una carta da parati floreale di design

L'abitudine di decorare le pareti con la carta nasce nel XII secolo con le prime importazioni di carta dalla Cina. Non sorprende, quindi, che le prime carte da parati fossero abbellite con piccoli decori floreali, uccelli, farfalle, paesaggi, tutti soggetti tipici dell'estetica cinese.

La carta da parati floreale è ancora la più diffusa tra le tappezzerie tradizionali, merito del fatto che unisce una certa delicatezza "femminile" ad ampie possibilità di scelta tra diversi stili, dal vintage al minimale.

La carta da parati classica, stampata su carta, è stata nel tempo soppiantata dalla carta da parati in tessuto non tessuto o TNT, più resistente, facile da posare e da rimuovere. In commercio esiste addirittura la carta da parati rimovibile, da staccare a secco senza che rimangano residui.

Tuttavia la carta viene ancora apprezzata per il costo contenuto e per la sua capacità coprente - in particolare quando si tratta di rivestire pareti non perfettamente regolari.

La carta da parati in vinile, invece, è ignifuga e resistente all'acqua e può essere lavorata per ottenere particolari effetti a rilievo.

In questo approfondimento troverai i prezzi di diverse tipologie di carta da parati floreale (e alcune immagini), oltre ai costi di applicazione. Inoltre ti daremo alcune idee per la camera da letto e la cameretta dei bambini.

Carta da parati a fiori: stili e prezzi

La carta da parati in stile provenzale è generalmente su fondo chiaro (bianco, avorio, grigio) con piccoli fiori rigorosamente mediterranei. Rose, rami di lavanda, glicini, ma anche papaveri e fiori di malva popolano questi rivestimenti dando alla stanza un aspetto rustico-chic. Il costo varia a seconda del materiale di cui è realizzato il supporto, con una base di circa 5 euro/mq.

Lo stile country inglese è ampiamente rappresentato nella carta da parati effetto dipinto a mano, con fiori e uccelli, scene di caccia o bucoliche. Vista la maggiore complessità della decorazione, la carta da parati floreale stile inglese ha un costo che va da 10 euro/mq in su.

Prezzi simili per la carta da parati shabby chic, che unisce decori che ricordano la carta da parati anni '50 con colori "moderni" come il tortora e il grigio, spesso con l'aggiunta di un effetto anticato.

La carta da parati con fiori giapponesi, animata dai caratteristici rami di pesco e di ciliegio in fiore su fondo di colori tenui. Da tenere presente che nell'estetica giapponese ogni stagione ha un suo codice cromatico: la primavera, ad esempio, è spesso rappresentata con i colori blu e verde. Soggetti simili compaiono spesso sulla carta da parati in stile impressionista, dove l’uso del colore è più libero e si riprende spesso l'opera di grandi pittori come Van Gogh.

Per finire c'è la carta da parati floreale moderna, con fiori stilizzati. Si può dividere in due grandi gruppi: quella in stile modernista, con grandi fiori colorati, e quella in stile minimalista, con un taglio più grafico. Entrambe hanno un costo base di circa 15 euro/mq, ad eccezione della carta da parati floreale di design, che costa anche 50 euro/mq.

carta da parati floreale provenzale

Carta da parati floreale provenzale (v. foto)

Carta da parati a fiori: costi di applicazione

La posa di una carta da parati ha un costo variabile a seconda del tipo di supporto. L'applicazione di una carta da parati in carta o in TNT, ad esempio, costa 5-10 euro/mq. Per posare una carta da parati in vinile, invece, servono in media 10-20 euro/mq.

Oltre ai costi di posa bisogna considerare i costi di preparazione della parete. Per rimuovere la vecchia carta da parati servono 2-4 euro/mq, mentre per la rasatura delle pareti, necessaria quando l'intonaco è rovinato o instabile, servono altri 6 euro/mq.

In caso di macchie di umidità è indispensabile risolvere permanentemente il problema prima di procedere all'applicazione della carta da parati, applicando prodotti appositi.

Un consiglio per risparmiare

I costi di posa variano a seconda delle zone, anche in funzione dei prezzi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare almeno due o tre offerte. Confrontare più preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei costi della carta da parati nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare carta da parati floreale con offerte speciali - alcune ditte godono di convenzioni con i rivenditori di prodotti per l'edilizia e possono acquistare la tua carta da parati per te a prezzo scontato.

Preventivi per la carta da parati con fiori... anche se hai poco tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua carta da parati a fiori da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi ti soddisfa, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione giusta per te!

3 idee per la carta da parati floreale in camera da letto

Guardare la natura ha un ben noto effetto rilassante, perchè non sfruttarlo per riposare meglio? Ecco tre idee per la camera da letto.

  1. Fiori e righe. Abbina due grandi classici dello stile inglese la carta da parati floreale su sfondo a righe regimental, perfetta per le camere da letto classiche. Il prezzo è di circa 20 euro/mq.
  2. Damascata. La carta da parati damascata (v. foto), elegante e calda, è spesso ingentilita da motivi floreali stilizzati che la rendono ideale anche per la camera da letto.
  3. Maxi. I grandi fotomurali con decori floreali "compositi" consentono di creare originalissime pareti accento. Il costo di un fotomurale di circa 3 x 2,5 m è di 50 euro. Si trovano anche in versione autoadesiva, per gli amanti dei fai da te.
carta da parati damascata con fiori stilizzati

Carta da parati floreale damascata (v. foto)

3 idee per la carta da parati floreale in cameretta

I decori floreali sono molto amati dalle bambine, ma possono adattarsi anche alla stanza di un ragazzo. Basta scegliere quelli giusti! Ecco le nostre 3 idee.

  1. Celeste o rosa? Fiori rosa su fondo celeste o viceversa, per la cameretta di un neonato, ma anche per la camera di una ragazza.
  2. Anni '70. La carta da parati anni 70', con i suoi decori fortemente stilizzati di colori accessi, è adatta anche alla camera di un maschietto. Ne abbiamo parlato anche in un nostro precedente articolo.
  3. Dentro una favola. Non solo fiori, ma anche alberi, animali, castelli e persino unicorni. Le carte da parati "fantasy" spesso hanno decorazioni complesse che fanno salire il prezzo base a 7-8 euro/mq.
Media calcolata su 1 voto
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it