carta da parati floreale per una cucina classica

L'uso della carta da parati in cucina suscita opinioni contrastanti. Eppure è uno dei nuovi trend dell'interior design 2018, perchè permette di realizzare pareti accento originali e sostituire in maniera creativa le classiche piastrelle, in poco tempo e con poca spesa.

Ma quali sono le carte da parati adatte a questo ambiente particolare?

La carta da parati in TNT (tessuto non tessuto) spesso è lavabile e resistente al fuoco e può essere utilizzata per tutte le pareti, ad eccezione della zona di lavoro.

La carta da parati in vinile, resistente all'acqua e ignifuga, si può usare per tutta la cucina, anche sopra a lavandini e fuochi. Alcune tipologie hanno una base in TNT che permette una maggiore aderenza al supporto e facilita sia la posa che la rimozione.

Se devi semplicemente rinnovare la cucina puoi applicare la carta da parati sulla superficie ad intonaco e rivestire la piastrellatura con piastrelle viniliche adesive: ne esistono di diversi stili classici e moderni.

Carta da parati lavabile per la cucina: prezzi

La carta da parati impermeabile per la cucina può essere di due tipologie.

  • Lavabile - può essere passata anche quotidianamente con una spugna inumidita, senza per questo danneggiare la decorazione. In genere è realizzata in TNT protetto da un film impermeabile di vinile.
  • Superlavabile - può essere pulita con acqua saponata, senza utilizzare prodotti caustici o acidi come candeggina, anticalcare, ecc. Le carte da parati superlavabili possono essere in TNT plastificato oppure in vinile. Alcune sono anche sfregabili, ossia non si graffiano se si utilizzano spugne o prodotti leggermente abrasivi.

Il prezzo non dipende tanto dalla tipologia, quanto dalla finitura.

Ad esempio, una semplice carta da parati lavabile effetto mattoncino, adatta sia ad una cucina moderna che ad una cucina rustica, costa circa 5 euro/mq.

Una carta da parati vinilica effetto lavagna, perfetta per una cucina in stile industriale, costa circa 6 euro/mq.

Una carta da parati superlavabile e sfregabile effetto maiolica, dallo stile intramontabile, costa in media 6-7 euro/mq.

Più costose le carte da parati con finiture particolari. Una carta da parati con motivi geometrici 3D per la cucina, ad esempio, costa in media 10 euro/mq.

Vuoi rinnovare la cucina ogni volta che ne senti l'esigenza? La carta da parati adesiva è impermeabile, rimovibile e riposizionabile, perfetta per creare una parete accento fai da te! Una carta da parati adesiva per la cucina, ignifuga e impermeabile, costa in media 25 euro/mq.

carta da parati a mattoncino per cucine industriali e country

Carta da parati lavabile per la cucina: costi di applicazione

I costi di applicazione variano a seconda del supporto, 5-10 euro/mq per la carta da parati in TNT e 10-20 euro/mq per la carta da parati in vinile.

A parte bisogna considerare i costi di preparazione delle pareti. La rimozione della vecchia carta da parati costa 2-4 euro/mq, mentre la rasatura dell'intonaco costa circa 6 euro/mq. In caso di muffa o umidità bisognerà intervenire con prodotti appositi: la parete che accoglierà la carta da parati dovrà essere liscia, stabile e perfettamente asciutta.

Un consiglio per risparmiare

I costi di applicazione della carta da parati variano a seconda delle zone, anche in funzione dei prezzi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi della carta da parati nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare carta da parati in offerta - alcune ditte godono di convenzioni con i rivenditori e possono acquistare la tua carta da parati per te a prezzo scontato.

Preventivi per la carta da parati per la cucina... tra un impegno e l'altro

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per rivestire la cucina con la carta da parati da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi ti soddisfa, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te!

Quale carta da parati per una cucina moderna?

Le cucine moderne possono appartenere, a grandi linee, a tre stili:

  • minimale - sono cucine essenziali con colori neutri e dettagli high tech;
  • industriale - ricordano le cucine industriali, con cromature ingentilite da dettagli in legno;
  • scandinavo - colorate e informali, quasi sempre componibili, in stile Ikea.

La carta da parati sarà, quindi, in linea con lo stile della cucina. La carta da parati 3D con elementi geometrici in rilievo, ad esempio, è perfetta per una cucina minimal, mentre per una cucina in stile industriale è preferibile scegliere una carta da parati effetto mattoncino o effetto subway tiles - le piccole piastrelle smaltate che ancora oggi si vedono in alcune fermate storiche della metropolitana di Parigi o di New York. Perfetta anche la carta da parati anni '70, con decori ispirati alla Pop Art.

La carta da parati in stile scandinavo potrà riprodurre le assi di legno imbiancato tipiche delle abitazioni nordiche oppure semplici motivi geometrici di colori pastello su fondo bianco.

cucina moderna con carta da parati

La carta da parati per la cucina classica e country

La carta da parati per una cucina classica potrebbe essere un semplice rivestimento monocromo effetto tessuto, sobrio ed elegante, oppure una carta da parati con motivi floreali. La carta da parati a fiori può subire tante suggestioni diverse, dallo stile inglese al provenzale al moderno shabby chic.

Molto usate anche in cucina le fantasie a scacchi, a righe e a pois, caratteristiche della carta da parati vintage anni '50-'60.

Per le cucine in stile country niente di meglio di una carta da parati effetto "dipinto a mano". Le più belle riproducono le illustrazioni dei vecchi erbari e dei manuali di economia domestica. Perfette anche le carte da parati effetto "vecchie piastrelle", che ricordano i rivestimenti in porcellana smaltata delle cucine rurali.

Media calcolata su 3 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it