basculante per garage e box auto in lamiera con automazione elettrica costo consigli

Come si scegliere una porta basculante per il garage? Per prima cosa bisogna definire quali sono le proprie esigenze in fatto di

  • coibentazione
  • tipologia di apertura (manuale o motorizzata)
  • posa in opera (debordante, non debordante)
  • sicurezza antieffrazione.

Per fare un esempio, un garage posto al piano interrato, non riscaldato e non direttamente comunicante con l'abitazione, può teoricamente fare a meno sia di uno strato termoisolante che di un eventuale blindatura o serratura antieffrazione. Essendo coperto, potrebbe avere apertura manuale, dal momento che è possibile sostare qualche minuto per scendere dall’auto. Se la rampa di accesso è particolarmente ripida, invece, potrebbe essere necessaria un'apertura “salvaspazio” o non debordante.

Diverso il discorso per un box auto posto al centro città, magari a piano strada, non riparato dalle intemperie e direttamente comunicante con l'abitazione. Se il box condivide il solaio con i piani superiori riscaldati, la coibentazione evita importanti dispersioni termiche. L'apertura motorizzata permette non solo di aprire rapidamente il garage senza intralciare il traffico, ma anche di evitare di scendere dalla vettura in condizioni meteorologiche avverse.

Basculante garage in lamiera: prezzi

Una porta basculante in lamiera di alluminio preverniciata o senza particolari finiture costa circa 55 euro/mq. La verniciatura RAL fa salire il prezzo ad 80 euro/mq. Il rivestimento in legno, molto richiesto perché permette di abbinare la porta del garage alle altre porte esterne dell'abitazione, fa salire il prezzo a 300-400 euro/mq a seconda anche dell'essenza di legno usata. Le porte basculanti possono essere rivestite anche in Pvc effetto legno. In questo caso il prezzo medio è di 280 euro/mq.

Le basculanti coibentate costano circa 160 euro/mq. E' possibile isolare la basculante del garage anche dopo la posa, usando pannelli in EPS o lana di roccia, con lo stesso metodo usato per isolare il garage. Tuttavia, il risultato a livello estetico non sarà mai pari a quello di una porta per garage che esce già coibentata dalla fabbrica.

Le basculanti non coibentate, invece, possono essere dotate di feritoie di aerazione o microforatura, per avere all'interno una fonte di luce naturale. In questo caso il prezzo sale a 60-80 euro/mq. Per avere più luce all’interno del garage è possibile inserire un sopraluce, dal prezzo variabile a seconda delle dimensioni e della tipologia.

Inserire una porta pedonale costa circa 200 euro, un prezzo variabile a seconda della posizione (laterale, centrale), della finitura e del tipo di serratura.



Basculante garage: prezzi di posa

In media, la posa in opera di una basculante per garage costa 50 euro/mq, per i modelli ad apertura manuale, e 75-80 euro/mq per i modelli con apertura motorizzata.

Anche lo stile di posa conta: le basculanti "a scomparsa" o non debordanti costano in media 100 euro/mq.

I prezzi della posa in opera variano molto a seconda dei costi della manodopera nelle diverse zone per cui, per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente, ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi di una basculante per garage nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare basculanti in offerta - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori di serramenti e possono acquistare i materiali per te a prezzo scontato.

Preventivi per la porta basculante del garage... tra mille impegni

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a serramentisti vicini a dove vivi tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua porta basculante da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare altro che rimetterti in cerca dell'offerta giusta per te!

La basculante per garage elettrica

Una porta per garage basculante automatica ha un prezzo variabile a seconda del tipo di motorizzazione, che a sua volta dipende dalle dimensioni della chiusura.

Un garage singolo raramente supera i 350 cm di larghezza, il che significa che è sufficiente una sola motorizzazione. La doppia motorizzazione, invece, è obbligatoria per movimentare basculanti molto grandi o pesanti.

Un'automazione per basculante del garage completa di radiocomando e centralina di ricezione, apertura a parete, fotocellule di sicurezza e sblocco manuale d'emergenza costa circa 850 euro. La motorizzazione può essere anche installata in seguito, a patto che ci sia la predisposizione. Per inserire la predisposizione per l'apertura automatica sulla basculante del box/garage i prezzi sono nell'ordine di pochi euro al metro quadro.

La basculante per garage rinforzata e blindata

Per aumentare la sicurezza antieffrazione è possibile scegliere porte basculanti in alluminio rinforzato oppure in acciaio, purchè dotate di serratura adeguata.

Le porte basculanti rinforzate sono realizzate in lamiera spessorata e costano circa 110 euro/mq. Prezzi simili o leggermente inferiori per le basculanti in acciaio.

Costi molto diversi, invece, per le porte basculanti blindate che, oltre ad essere in acciaio, hanno un’ ulteriore blindatura di rinforzo in alluminio, una serratura multipla corazzata e apertura motorizzata, indispensabile per movimentare una porta dal peso importante. Il prezzo medio di queste porte sarà intorno a 1.000 euro/mq, mentre la classe di sicurezza antieffrazione sarà almeno di livello 3. Per approfondire il significato delle classi di sicurezza, puoi leggere il nostro articolo sulla classe antieffrazione delle inferriate.

Basculante per box/garage e agevolazioni fiscali

Sostituire la porta del garage con una di diverso modello permette di ottenere le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione, con un rimborso Irpef pari al 50% della spesa sostenuta.

Se la porta del garage è coibentata, si ha diritto all'Ecobonus, ossia al rimborso del 65% della spesa sostenuta per gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica. La percentuale di rimborso è ancora maggiore (75%) se gli interventi vengono eseguiti nelle aree comuni condominiali.

Se affidi fornitura e posa della porta basculante alla stessa ditta, ha diritto anche all'applicazione dell'Iva agevolata al 10% sia sulla manodopera che sui cosiddetti "beni significativi". Per ulteriori informazioni puoi leggere il nostro approfondimento su iva e detrazioni per infissi e serramenti.

Media calcolata su 11 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it