portone basculante usato non debordante costo installazione Roma Milano

I portoni basculanti hanno un funzionamento a contrappesi molto semplice che le rende facilmente manovrabili anche a mano. Per questo sono le chiusure preferite per garage e box auto di medie dimensioni, specie dove non ci sono particolari problemi di ingombro. Non a caso sono le chiusure più utilizzate nei condomini di nuova costruzione, dove gli spazi sono attentamente progettati per facilitare l'ingresso e l'uscita di una o due auto.

Oltre alla manovrabilità, i portoni basculanti offrono altri vantaggi.

Ad esempio, hanno un ingombro limitato solamente alla parte alta dell'apertura, offrono un buon livello di sicurezza antieffrazione e di isolamento termico (specie se coibentati) e, aspetto molto importante specialmente nei garage scoperti, possono essere motorizzati in modo da non dover scendere dall'auto in caso di cattivo tempo.

I modelli in commercio possono essere realizzati in alluminio o in acciaio, con diverse finiture, dalla semplice verniciatura ai rivestimenti decorativi in Pvc o in legno. A seconda dello spazio a disposizione è possibile scegliere una posa debordante o non debordante. La posa debordante fa sporgere circa 1/3 dell'anta, mentre con la posa non debordante tutta l'anta scompare all'interno del vano.

Portoni basculanti: prezzi

Un portone basculante in alluminio costa circa 55 euro/mq contro i 90-100 euro/mq di un portone in acciaio. Questo primo prezzo si riferisce ad un portone in alluminio o in acciaio "freddo": i portoni coibentati costano da 150 a 250 euro/mq a seconda del materiale di cui sono realizzati.

Il costo finale dipende anche dalle finiture: la semplice zincatura di solito è di serie, mentre verniciatura a polvere, verniciatura di colori RAL o rivestimenti effetto legno possono comportare il pagamento di un sovrapprezzo di 20-30 euro al mq. La finitura senza dubbio più pregiata è quella in legno naturale, che può far schizzare il prezzo di un portone in alluminio da 55 a oltre 400 euro/mq. Gli eleganti portoni in acciaio inossidabile con finitura satinata, invece, possono arrivare a costare anche 700 euro/mq.

Decisamente diversi i prezzi dei portoni in Pvc, indicati per l'isolamento termico del garage, specie quando questo confina con piani dell'abitazione riscaldati: un portone con montanti in acciaio e pannelli in Pvc ha un costo base di 250 euro/mq.

I garage con accesso diretto dall'abitazione hanno anche un altro problema: quello della sicurezza. Se l'abitazione ha già subito furti o se il garage custodisce veicoli di valore potrebbe essere opportuno scegliere una porta blindata. Le porte per garage blindate, oltre al manto in acciaio, possono avere una struttura di rinforzo perimetrale e una serratura con defender antitrapano. Visto il peso elevato dell'anta, inoltre, sono quasi sempre dotate di apertura motorizzata, il che contribuisce a far salire il prezzo: un portone blindato motorizzato costa circa 1.000 euro/mq.

Sei interessato anche ad altri modelli? Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulle porte sezionali. In alcuni casi la nostra normativa prevede anche l’installazione di una porta REI per dividere il garage da altri ambienti dell’abitazione. Per informazioni puoi leggere il nostro articolo sulle porte antincendio REI.

Portoni basculanti: costi di posa

La posa in opera di un portone basculante debordante costa in media 70 euro/mq, mentre la posa di porte basculanti non debordanti può costare anche 100 euro/mq. I costi di posa variano in base alle dimensioni del portone (e quindi del peso), ma anche dei prezzi della manodopera nelle diverse zone. Ad esempio, la posa di porte basculanti a Roma costa circa 85 euro/mq, mentre a Milano costa 88 euro/mq.

Come fare ad essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente?

Un modo molto semplice è confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi delle porte basculanti nella tua zona;
  • trovare serramentisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare porte per garage in offerta - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori e possono acquistare le tue porte basculanti per te a prezzo scontato.

Preventivi per portoni basculanti per il garage... anche se non hai tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a serramentisti vicini a dove vivi tramite il nostro portale.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per le porte basculanti del tuo box o del tuo garage da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo non devi fare nulla, se non rimetterti in cerca dell'offerta giusta per te!

Conviene comprare porte basculanti usate?

Solitamente le porte basculanti che si trovano negli annunci dell'usato sono porte su misura, di un certo pregio o comunque in ottime condizioni, che può convenire rivendere. Le porte vecchie o rovinate, invece, si possono trovare con la formula "te lo regalo se vieni a prenderlo" e possono comunque essere un’ occasione.

Basta fare bene i conti! Nelle trattative tra privati ci sono meno garanzie e, anche se si risparmia oltre il 50% rispetto al costo di acquisto al nuovo, bisogna calcolare che smontaggio, trasporto e rimontaggio sono a carico dell'acquirente.

Queste voci possono comprendere

  • chiamata del serramentista - da 50 a 200 euro a seconda della distanza e del numero di operai necessari a movimentare il portone
  • smontaggio e smaltimento del vecchio portone - 30 euro/mq
  • smontaggio del portone "nuovo" - altri 15 euro/mq
  • posa in opera - 70 euro/mq
  • modifiche e opere murarie - 30 euro/mq.

I prezzi, come abbiamo detto nel paragrafo precedente, sono indicativi e possono subire variazioni a seconda delle zone.

I portoni basculanti con porta pedonale

La porta pedonale permette di entrare nel garage senza aprirlo ed è una grande comodità soprattutto se l'anta è di grandi dimensioni. Può essere aggiunta a quasi tutti i modelli e finita in modo da essere indistinguibile con il resto del portone.

Ma qual'è il costo di una porta pedonale?

Nelle porte basculanti in alluminio, il prezzo medio è 100-150 euro a seconda della posizione - le porte centrali costano leggermente di più. I costi salgono per le porte pedonali coibentate o con rivestimento in Pvc/legno naturale. In questo caso bisogna preventivare una spesa di circa 500 euro.

E per le porte basculanti blindate?

Le porte pedonali per basculanti blindate devono necessariamente essere dotate di una serratura di sicurezza e quindi costano di più, da 1.000 a 1.500 euro a seconda del tipo di serratura. Sulle porte ad apertura elettrica, infatti, bisognerà installare una serratura elettro motorizzata.

Media calcolata su 1 voto
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it