portone per garage usato basculante elettrico in legno prezzo economico

Quale porta scegliere per il garage? Per trovare la porta giusta bisogna avere ben chiare le proprie esigenze. Gli aspetti fondamentali da valutare sono

  • dimensioni;
  • ingombro interno ed esterno;
  • isolamento termico;
  • sicurezza.

Le porte basculanti, ad esempio, sono perfette per chiudere garage di dimensioni standard, abbastanza spaziosi al loro interno da ospitare la metà della dimensione della porta più 50-60 cm.

Se il problema è solo l'ingombro interno ci si può orientare sui portoni a battente o sui portoni a libro, ideali per garage e box auto di piccole dimensioni. Se invece è necessario parcheggiare l'auto nelle immediate vicinanze del garage perchè c'è, ad esempio, un vialetto d'accesso molto stretto, allora può essere indicata una porta sezionale, che offre un ingombro minimo sia interno che esterno. Le porte sezionali sono anche indicate per i garage molto grandi: alcune tipologie per uso industriale possono arrivare a dimensioni notevoli.

L'aspetto dell'isolamento termico andrà valutato in particolare per i garage che hanno il solaio comunicante con altri piani dell'abitazione riscaldati: in questo caso è meglio scegliere una porta coibentata.

Per finire c'è il discorso della sicurezza, che riguarda non solo i garage che comunicano direttamente con l'abitazione, ma anche i garage posti in zone di scarso passaggio. Sia le porte sezionali che quelle basculanti possono essere attrezzate con dispositivi anti sollevamento, mentre per su porte a battente è possibile installare dei paletti verticali o una serratura antiscasso.

Quali sono i portoni per il garage più economici?

I meno costosi sono forse i portoni per garage basculanti. Una semplice porta in alluminio di dimensioni standard (550 x 250 cm) costa in media 750 euro, ossia 55 euro/mq. La versione coibentata e motorizzata parte da 150 euro/mq.

I portoni sezionali hanno un costo base di 160 euro/mq, riferito ai modelli in pronta consegna che puoi trovare tra le offerte di diversi produttori. Le porte sezionali su misura, invece, raramente costano meno di 250 euro/mq.

I portoni per garage scorrevoli con apertura a libro, invece, hanno un costo base di 100 euro/mq, riferito ai portoni in alluminio o in acciaio con rivestimento in Pvc, usati anche in ambito industriale. Sono per uso tipicamente residenziale, invece, i portoni per garage scorrevoli realizzati in legno: i prezzi in questo caso vanno da 200 euro/mq in su.

E se comprassi un portone per garage usato?

Tra gli annunci dell'usato si trovano più che altro portoni per garage in legno o su misura, venduti in ottime condizioni ad un costo pari al 50% del prezzo di acquisto al nuovo. I modelli più economici, invece, sono spesso ceduti con la formula "te lo regalo se vieni a prenderlo".

Attenzione ai costi nascosti: smontaggio, trasporto e rimontaggio sono sempre a carico dell'acquirente. Di quali cifre si parla? Ad esempio, smontare una porta basculante costa circa 20 euro/mq più la chiamata, mentre trasporto e posa costano altri 50 euro/mq. Leggermente più cara la posa di una porta sezionale, che arriva anche a 70 euro/mq. Se poi c'è necessità di fare opere in muratura per adattare il vano alla porta che abbiamo acquistato bisogna aggiungere altri 30 euro/mq.

Un consiglio per risparmiare

I costi di posa variano notevolmente da zona a zona, anche in funzione dei prezzi della manodopera. Per questo motivo, prima di scegliere un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti consente di

  • farti un'idea dei prezzi delle porte per garage nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare portoni in offerta, anche usati - alcune ditte lavorano in collaborazione con le imprese edili e, oltre ad avere a volte delle convenzioni con i produttori, possono avere più opportunità di trovare porte per garage provenienti da ristrutturazioni.

Preventivi per le porte del garage... anche se non hai tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a serramentisti vicini a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per le porte del tuo garage da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al caso tuo, non devi fare nulla se non rimetterti in cerca dell'offerta più giusta per te!

Portoni per garage e prezzi dei kit di motorizzazione

Una porta per garage elettrica è una bella comodità, soprattutto perché non bisogna scendere dall'auto nei giorni di maltempo o quando c'è molto traffico.

Le porte del garage possono essere motorizzate anche dopo la posa anche se, per risparmiare, conviene acquistarle già motorizzate. I prezzi dei kit di motorizzazione dipendono dalla tipologia (basculante, sezionale, a libro) e dalle dimensioni della porta, oltre che dagli accessori (telecomando, sensori, ecc.)

Per i portoni per garage scorrevoli, ad esempio, si usano motori a traino. Una motorizzazione completa per un portone sezionale di dimensioni standard (fino a 4 metri di lunghezza) costa circa 650 euro.

Un po' più care le motorizzazioni per porta basculante: i kit con telecomando hanno un costo base di 750 euro. Le basculanti molto grandi possono avere bisogno addirittura di due motori e, in questo caso, il costo di un kit completo sale a 1.200-1.300 euro. Senza contare i costi di posa, altri 30-35 euro/mq sia per i motori a traino che per i motori per basculante.

Hai una porta usata da motorizzare? Bisogna aggiungere anche il costo della predisposizione, altri 10 euro/mq.

Portoni per garage e dimensioni standard

Le dimensioni delle porte per garage standard variano a seconda del modello.

Per la maggior parte dei portoni per garage sezionali sono le seguenti

  • Lunghezza: da 200 a 600 cm
  • Altezza: da 180 a 315 cm.

Mentre per i portoni basculanti sono:

  • Lunghezza: da 200 cm a 550 cm
  • Altezza: da 200 cm a 260 cm.

Alcune tipologie di portoni per uso industriale possono arrivare a 12 metri di lunghezza per oltre 5 metri di altezza.

Non è questo l’unico caso in cui possono servire porte per uso industriale nel garage di casa. Ad esempio, per dividere il garage da locali in cui sono custoditi impianti centralizzati o combustibile è obbligatoria una porta tagliafuoco REI, di cui abbiamo parlato in un nostro precedente approfondimento.

Media calcolata su 3 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it