Il pavimento adesivo è un sistema sorprendentemente veloce ed economico per ricoprire un vecchio pavimento senza ricorrere ad un piastrellista.

Questo tipo di pavimenti, infatti, ha uno strato di colla poliuretanica sul retro, protetto da un film rimovibile. Per posarlo, è sufficiente eliminare il film protettivo e far aderire la piastrella alla superficie da rivestire.

Una semplicità che ha conquistato sia gli amanti dei fai da te che le imprese. Il pavimento adesivo in rotoli, infatti, viene spesso utilizzato per proteggere i pavimenti dei locali commerciali o delle piccole manifatture da acqua, grasso e agenti chimici.

Esistono due tipologie di pavimenti autoadesivi:

  • in pvc
  • in laminato.

Un pavimento adesivo in Pvc è più versatile. Le lame in Pvc sono flessibili, leggere e facili da tagliare con un semplice cutter. Si adattano a diversi stili e possono riprodurre la concretezza del cemento oppure il calore del parquet nelle sue diverse essenze.

I pavimenti autoadesivi in laminato sono realizzati in fibra di legno ricoperta da una pellicola che è al tempo stesso protettiva e decorativa. Rispetto al parquet, presentano enormi vantaggi, primo fra tutti la semplicità della posa in opera.

 

Pavimento adesivo: prezzi

Il pavimento adesivo più economico è il Pvc in rotoli, che costa appena 5 euro/mq. La larghezza media dei rotoli è di 2 metri e lo spessore è di poco più di 1 mm. Si può scegliere tra la versione tinta unita con bolli - la più economica è di colore nero - e la versione stampata, che costa qualche euro in più. Il Pvc a rotoli può essere autoadesivo oppure si può posare utilizzando una speciale colla spray.

Le piastrelle autoadesive in Pvc, invece, hanno prezzi che vanno da 16 euro/mq. Le più pregiate, dette anche LVT (luxury vinyl tiles), possono costare anche 20 euro/mq. Sono piastrelle spesse appena 2 mm, che riproducono materiali più nobili come il legno o la pietra naturale, con un certo realismo.

Pavimenti adesivi in laminato

A diffonderli in Italia è stata una nota multinazionale svedese specializzata in arredamento. Il pavimento in legno, infatti, è tipico dello stile scandinavo di arredamento di interni e i pavimenti in laminato permettono di realizzare pavimentazioni in legno robuste, anche effetto legno grezzo, con poca spesa e poco lavoro.

Impossibile paragonare pavimento adesivo e parquet: il primo ha costi nettamente inferiori, appena 7 euro/mq.

 

Posa fai da te o posa professionale?

Se posi il tuo pavimento da solo, risparmi circa 15 euro/mq della posa in opera. Una buona soluzione per chi ha un budget ridotto, a patto di rispettare alcune semplici indicazioni, di cui abbiamo parlato in Pavimento in PVC adesivo: Prezzi, Posa e Opinioni.

Se invece vuoi un risultato professionale, puoi affidare la posa in opera ad un esperto del settore. In questo caso, puoi comunque risparmiare.

Molte ditte specializzate in pavimenti, infatti, godono di speciali convenzioni con i rivenditori e possono acquistare il tuo pavimento per te, a prezzo scontato.

I professionisti nella tua zona, inoltre, saranno più propensi a trattare sul prezzo finale del lavoro, dato che per i lavori entro una certa distanza dalla loro sede operativa risparmiano sui costi di trasferta e di trasporto dei materiali.

 

Pavimento adesivo e offerte

Confrontare diversi preventivi nella tua zona ti permette di trovare pavimenti adesivi in offerta speciale. Ad esempio, tra i fondi di magazzino o i materiali rimasti dalle ristrutturazioni degli edifici commerciali. Alcune ditte hanno del materiale ordinato e mai ritirato che vendono a prezzo ribassato.

Non hai tempo per contattare le imprese e raccogliere informazioni? Se vuoi, puoi richiedere diversi preventivi ad imprese specializzate nella tua zona anche tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi da altrettante ditte del settore vicine a dove vivi.

I preventivi che ricevi tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Secondo noi, è un ottimo modo per trovare le informazioni che ti aiutano a risparmiare, quando non hai molto tempo.

 

Pavimento adesivo: Pvc

Il Pvc è un materiale plastico noto anche come vinile, che viene utilizzato per fabbricare tantissimi oggetti di uso quotidiano, dai giocattoli alle fioriere, fino agli infissi - cui abbiamo dedicato diversi articoli.

I pavimenti autoadesivi in Pvc da interni vengono venduti in tre formati principali

  • lame ultra sottili quadrate - di solito di grandi dimensioni, 45x45 o 60x60 cm, con spessore medio di 2 mm
  • listelli rettangolari a basso spessore - hanno dimensioni standard che riflettono quelle dei listelli per parquet (es. 15x90 cm o 30x60 cm).

 

Pavimento adesivo effetto legno

I pavimenti adesivi più amati sono quelli effetto legno. Il Pvc effetto legno riproduce le venature, i colori e gli stili di posa di tantissimi tipi di parquet.

E' un materiale che offre un ottimo isolamento termoacustico. Per questo è particolarmente indicato per i locali realizzati in cemento armato, specie se di grandi dimensioni. Il Pvc infatti ha bassi valori di trasmittanza termica e contribuisce a ridurre la dispersione di calore. Inoltre, è fonoassorbente, quindi riduce eco e vibrazioni, migliorando l'acustica.

Quando scegli un pavimento in Pvc, presta particolare attenzione ai seguenti aspetti:

  • la marcatura CE - è importante per attestare che il prodotto ha subito i controlli di sicurezza previsti dalla normativa europea
  • il livello di emissioni - le classi di emissione vanno da C (non sicura) a A+ (molto sicura). Ti invitiamo a scegliere sempre pavimenti di classe A o superiore.
Pavimento in PVC adesivo

 

Pavimenti adesivi per il bagno

Il Pvc è impermeabile e resiste all'attacco di muffe e umidità. Tuttavia, le colle che compongono lo strato autoadesivo spesso sono a base d'acqua. Il motivo è semplice: il pavimento deve essere rimovibile senza utilizzare solventi, che potrebbero rovinare il rivestimento sottostante.

Le colle a base d'acqua possono non tenere se il pavimento sottostante presenta umidità di risalita. Lo puoi verificare semplicemente controllando le fughe: se ci sono depositi di sali, muffe o addirittura umidità percepibile al tatto, meglio evitare i pavimenti adesivi e preferire un pavimento ad incastro.

Alcuni produttori realizzano piastrelle specifiche per ambienti umidi: anche qui, consigliamo di utilizzarle solo in bagni con aerazione naturale (con finestra). Sconsigliamo sempre di utilizzare pavimenti adesivi a diretto contatto con acqua.

Per i rivestimenti, puoi utilizzare speciali piastrelle adesive pellicolari (1mm di spessore) che permettono di ricoprire le vecchie piastrelle in poco tempo. Hanno un costo medio di 38 euro/mq. Si tratta di una soluzione provvisoria che dura al massimo qualche anno.

 

Pavimento adesivo per esterno

I pavimenti autoadesivi per esterni solitamente sono in Pvc. Si vendono sotto forma di piastrelle o listelli spessorati (1-2 cm), che costano circa 12 euro/mq. Possono riprodurre altri tipi di pavimentazione o essere tinta unica con speciali scanalature antiscivolo o drenanti.

Le piastrelle adesive da esterno vanno sempre posate su superfici perfettamente piane, lisce, pulite e sgrassate. Non andrebbero utilizzate per esterni scoperti, perché sono sensibili all'umidità. Meglio riservarle a terrazzi coperti, al box auto o al garage.

Cerchi soluzioni per il pavimento di un terrazzo esterno? Ne abbiamo parlato in Piastrelle e Pavimenti per Terrazzi: Prezzi e Consigli .

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it