Esempio di Facciata esterna di una casa moderna
La facciata di una casa, se in armonia con il paesaggio e con gli interni, può aumentare il valore commerciale dell’immobile. Per scegliere lo stile giusto non sempre conviene affidarsi solo ai gusti personali o ai suggerimenti di chi progetta l'immobile. Occorre tenere presente almeno tre fattori diversi:
- contesto - la facciata ideale dovrebbe essere integrata con l’ambiente circostante, tenendo presente anche lo stile delle abitazioni adiacenti. Per gli immobili ristrutturati collocati in zone di interesse storico o artistico, si potranno anche fare riferimenti "colti" richiamandosi a tecniche e materiali tradizionali.
- Piano colore - scegliere i colori della facciata significa fare riferimento al Piano del Colore del tuo Comune ed andrebbe verificato prima di decidere gli elementi strutturali principali per evitare incongruenze.
- Materiali - la scelta spesso è vincolata alle caratteristiche del territorio, al clima, alla reperibilità e, per finire, al budget. A seconda dei materiali che scegli, cambieranno anche le finiture.
Quanto costa rifare la facciata di una casa?
I costi di bonifica degli intonaci e tinteggiatura vanno da 25 euro/mq. Con il noleggio del ponteggio i prezzi salgono a 60-80 euro/mq, con ampie variazioni da località a località.
Un modo efficace e semplice per essere sicuro di spendere il giusto è confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti consente di
- farti un'idea dei prezzi medi nella tua zona e scartare subito le proposte fuori mercato;
- trovare ditte edili disponibili a trattare sul prezzo - alcune ditte praticano sconti se ti occupi personalmente degli aspetti burocratici, come ottenere il Nulla Osta Colore presso il tuo Comune o richiedere le autorizzazioni ad allestire il ponteggio.
Quando chiedi un preventivo, puoi richiedere anche un sopralluogo gratuito, che permette all'inviato della ditta di rendersi conto delle eventuali difficoltà del lavoro e compilare un preventivo più preciso, specie riguardo ai costi.
Raccogliere preventivi in poco tempo
Hai poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a imprese edili vicine a dove vivi tramite il nostro portale.
Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre ditte specializzate della tua zona.
I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te.
Facciate per case moderne: stile high-tech
Renzo Piano è uno dei più noti architetti contemporanei italiani. Il suo stile high-tech, unico nel suo genere, è incentrato sull'applicazione anche nell'edilizia residenziale delle più recenti novità tecnologiche e sul largo uso di materiali come vetro e acciaio.
Una delle innovazioni da lui predilette sono le facciate ventilate, capaci di migliorare la coibentazione dell’edificio e di risolvere problemi di umidità nelle pareti.
Se decidi di copiarne lo stile tutto, dalla scelta dei colori alla disposizione degli interni, dovrà seguire un criterio strettamente funzionale, privilegiando materiali e tecniche moderne. Ad esempio, gli infissi potranno essere a risparmio energetico, mentre i pavimenti esterni, anziché in pietra, potranno essere in cemento stampato.
I colori saranno neutri e rubati al paesaggio naturale: dal sabbia al bianco, al verde chiaro, fino al rosa tenue e al bruno.
Facciate case in pietra: stile neoromanico
Un altro stile architettonico tutto italiano molto adatto alle abitazioni in stile rustico è il Neoromanico, nato alla fine dell'Ottocento e chiaramente ispirato all'architettura romanica, con le sue linee spoglie, gli archi a tutto sesto e le forme che si sviluppano principalmente in orizzontale.
La facciata sarà in pietra o mattoni a vista, possibilmente realizzata in materiali di provenienza locale. Se decidi di intonacare la facciata, puoi comunque trarre spunto dall'architettura della zona in cui ti trovi ispirandoti ai colori usati nell'edilizia tradizionale. Contribuiscono a creare una perfetta armonia tra interno ed esterno dettagli come gli infissi in legno, i pavimenti in cotto naturale e la tinteggiatura a calce.
Facciate esterne case di campagna: stile inglese
Lo stile vittoriano è molto amato anche in Italia per la sua sobrietà e per la capacità di armonizzarsi con la natura circostante. Anche qui è possibile creare un rivestimento esterno in pietra sabbiata al posto dell'intonaco, da abbinare ai caratteristici infissi in stile inglese.
Una caratteristica peculiare delle case vittoriane è l'uso di diversi colori per distinguere i vari elementi architettonici (es. grigio per il tetto, marrone per le porte, bianco per infissi e terrazzi).
Per gli esterni e gli interni si fa largo uso di pavimenti in graniglia, mentre il legno rimane la scelta più adatta per infissi e parapetto di terrazzi e balconi..
Facciate case rustiche: stile modernista
A caccia di linee pulite ma belle? Lo stile modernista, particolarmente amato in Sudamerica, si basa proprio sul ridurre al minimo gli elementi decorativi, per creare una facciata essenziale capace di ispirare un senso di pace e di totale armonia con l'ambiente circostante.
Tipiche di questo stile sono le finestre a nastro, che sottolineano il concetto di una casa con spazi esterni ed interni non rigidamente definiti. Molto amate anche le vetrate panoramiche e il tetto piatto, nei luoghi dove il clima lo consente.
Il colore preferito per la tinteggiatura è naturalmente il bianco.
Facciate case antiche: stile rinascimentale
Dalle ville medicee ai palazzi veneziani, l'architettura del Rinascimento italiano è un patrimonio che tutto il mondo ci invidia. Perché non trarne ispirazione per ristrutturare la facciata di una residenza storica?
Le caratteristiche salienti di questo stile architettonico sono
- La facciata monoblocco che si sviluppa principalmente in orizzontale;
- Le bugne, blocchi di pietra rustica sovrapposti a file sfalsate, che abbelliscono il primo piano dell’edificio;
- le decorazioni neoclassiche (edicole, lesene ed altri elementi presi dall'architettura classica greca e romana).
Per le dimore storiche i colori della facciata vengono indicati dalla Soprintendenza per i Beni Culturali, che fornisce una cartella colori cui è necessario attenersi.
Facciate case ristrutturate: stile futurista
Lo stile futurista è lo stile architettonico per eccellenza delle nostre abitazioni degli anni '50-'60. Spesso criticato per le sue linee squadrate e forti, in realtà esprime un forte desiderio di rinnovamento sociale e economico.
Se hai una casa da ristrutturare, è possibile che questo sia lo stile con cui ti devi confrontare. Perchè non ripristinarne l'originale bellezza, a partire dai colori della facciata ispirati agli opifici industriali, come grigio, beige, rosso, arancione e verde-rame.
Una delle caratteristiche di questo stile architettonico sono i volumi che sporgono o arretrano rispetto al piano della facciata, da evidenziare con rivestimenti diversi (a mattoncini a vista, in pietra, in legno, etc.).