carta da parati vintage anni '50

La carta da parati è tornata a far parlare di sé grazie alla diffusione, anche nell'interior design, della passione per il vintage, ossia per tutte quelle decorazioni che rappresentano lo spirito di un'epoca.

L'abitudine di decorare le pareti applicandovi tessuti dipinti è molto antica, ma la vera e propria carta da parati nasce in Cina nel XII secolo. In Europa si comincia a produrla a livello industriale nell’Ottocento, arrivando ad una diffusione popolare solamente negli anni '50-'60.

In questi anni la carta da parati diventa il simbolo di una generazione. Assieme ai rivestimenti con disegni floreali in stile provenzale approda anche in Italia la carta da parati americana, con i primi decori ispirati al realismo figurativo e alla Pop Art.

L'interior design dell'epoca è ancora pesantemente influenzato dal Modernismo, per il quale la forma segue la funzione. La carta da parati, quindi, è anche tinta unita, possibilmente di colori pastello, tanto in voga nel periodo.

Negli anni '60 le neoavanguardie artistiche hanno ormai rivoluzionato il mondo dell'arte e del design. La carta da parati si accende di colori forti, con accostamenti un tempo considerati di cattivo gusto (rosso e rosa, marrone e arancio, verde e blu) e tinte quasi fluorescenti.

Nella scelta delle fantasie ci si ispira largamente alla Op Art, con i suoi meravigliosi effetti ottici.

Carta da parati vintage: prezzi

Una carta da parati floreale vintage, con piccoli fiori su base pastello, ha un costo di circa 10 euro/mq. La versione effetto "dipinto a mano", leggermente anticata, costa in media 15 euro/mq.

Somiglia ad una vecchia mappa la carta da parati con planisfero vintage, molto amata sia per il soggiorno che per la camera. Il prezzo per la versione a tutta parete (450 x 315 cm) è di circa 200 euro.

La carta da parati vintage anni '50 è anche tinta unita o con piccoli disegni geometrici ispirati all'arte orientale. Una carta da parati in TNT (tessuto non tessuto) con piccoli triangoli costa circa 10 euro/mq.

Un po' più costose le carte da parati shabby chic effetto tessuto invecchiato: circa 12 euro/mq. La carta da parati shabby si usa anche per foderare cassetti e tappezzare l'interno degli armadi. Ideale la carta da parati da acquistare al metro, come la Vintage Paint (prezzo: 8-9 euro/mq).

La carta da parati americana ha un costo che va dagli appena 7 euro dei rivestimenti con stampe iconiche raffiguranti oggetti di uso quotidiano fino ad oltre 50 euro/mq della carta da parati di design.

La carta da parati vintage anni '60 è sempre popolata da fantasie geometriche o di ispirazione etnica (come il popolarissimo motivo Paisley o a goccia), ma i colori si fanno più intensi, quasi psichedelici. Spopolano arancio, giallo, turchese, verde, ma anche rosso, porpora, fucsia, blu elettrico.

Un classico del periodo è la carta da parati con cerchi colorati su fondo neutro (avorio o grigio), che costa in media 5 euro/mq.

una camera da letto stile vintage anni '50 con carta da parati

Carta da parati vintage: costi di posa

La carta da parati vintage può essere acquistata anche online, affidando la posa ad un professionista qualificato.

La posa in opera di una carta da parati ha costi variabili a seconda della tipologia:

  • carta da parati in carta / TNT - 5-10 euro/mq;
  • carta da parati in vinile - 10-20 euro/mq.

Oltre al costo di applicazione bisogna considerare la preparazione della parete, ossia la rimozione della vecchia carta da parati (2-4 euro/mq) e la rasatura (6 euro/mq). In caso di muffa e umidità è opportuno sanificare la parete utilizzando dei prodotti antimuffa, per poi procedere alla rasatura. La superficie che riceve la carta da parati deve essere liscia, stabile e asciutta.

Un consiglio per risparmiare

I costi di applicazione della carta da parati variano a seconda delle località, anche in funzione dei costi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi della carta da parati nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • risparmiare anche sulla carta da parati - alcune ditte specializzate acquistano rivestimenti in grande quantità e godono di sconti speciali presso i rivenditori.

Preventivi per la carta da parati stile vintage... se sei sempre di corsa

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua carta da parati effetto vintage da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi ti soddisfa, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione giusta per te!

Carta da parati vintage: 3 idee per il soggiorno

Cerchi qualche idea per decorare un piccolo soggiorno? Eccone tre da non perdere.

  1. Pois - la carta da parati a pois rimane un classico senza tempo, da declinare in diversi stili. Da quella anni '50 con pois bianchi su fondo colorato a quella anni '60 con grandi pois colorati tono su tono.
  2. Art Decò - la carta da parati con elementi naturali stilizzati è l'ideale per creare una parete accento originale in soggiorno.
  3. Righe optical - le righe bianche e nere, amate persino da icone dello stile come Audrey Hepburn, sono un vero e proprio classico contemporaneo. Molto originale la carta da parati a righe alternate che crea gradevoli effetti ottici sulla parete.
un soggiorno con carta da parati floreale vintage

Carta da parati vintage: 3 idee per la cucina

Ami le cucine vintage in stile anglosassone? Non puoi fare a meno della carta da parati, ideale per proteggere e decorare le pareti. Indispensabile scegliere una carta da parati lavabile e resistente al fuoco!

Ecco tre idee da copiare.

  1. Vichy - i quadretti Vichy sono un vero e proprio simbolo degli anni '50, ancora oggi amatissimi non solo per l'abbigliamento, ma anche per i tessili per la casa.
  2. Pop art - la carta da parati ispirata alle serigrafie di Andy Warhol è perfetta per dare un tocco di stile ad una cucina completamente bianca, ma anche per creare una parete accento in una cucina in stile industriale.
  3. Figli dei fiori - stilizzati e non, i grandi motivi floreali su fondo colorato sono un simbolo della cultura Hippy, da utilizzare anche per dare un tocco fresco e "ribelle" alle pareti di una cucina vintage.

Cerchi altre idee vintage per la carta da parati? Leggi il nostro articolo sulla carta da parati anni '70.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it