un soggiorno con finto parquet in ceramica

I pavimenti in legno naturale hanno sempre un loro fascino e contribuiscono a rendere qualsiasi ambiente più caldo e accogliente. Non sempre però è possibile utilizzarli. Il classico parquet infatti ha i suoi svantaggi: è molto delicato, teme l'umidità e i detergenti aggressivi, è soggetto ad usura e tenda ad allentarsi causando sgradevoli scricchiolii. Inoltre, ha un costo rilevante che non rende conveniente sostituirlo spesso. Non è quindi particolarmente adatto ad aziende, abitazioni con bambini o animali domestici, strutture ricettive o comunitarie. Inoltre, solo alcuni tipi di parquet possono essere usati in esterno ed hanno un costo piuttosto alto.

In tutti questi casi si può impiegare il finto parquet. Ne esistono di diversi materiali:

  • laminato
  • gres porcellanato
  • pvc.

Il laminato è costituito da fibra di legno pressata rivestita da un film decorativo in carta stampata e da uno strato protettivo impermeabile. Il gres porcellanato effetto legno, invece, è una ceramica con bassissimo contenuto d'acqua, assolutamente impermeabile, con una finitura che riproduce diverse essenze di legno e bordi rettificati per un maggiore realismo. Il pvc effetto legno è un materiale plastico resistente all'acqua rivestito con uno strato decorativo che riproduce i diversi tipi di legno.

Tutti e tre vengono venduti sotto forma di listelli, listoni, maxiplance o quadrotte, riproducendo così anche i diversi formati e gli stili di posa del parquet.

Finto parquet: prezzi

Il più economico è il finto parquet laminato, che può costare appena 5-10 euro al mq a seconda della finitura. Commercializzato anche nei grandi negozi di articoli per la casa, è possibile trovarlo anche in versione ad incastro per posa fai da te. Lo spessore contenuto rende molto semplice il taglio e consente la posa anche su pavimenti esistenti. I

l finto parquet per il bagno costa circa 30 euro/mq e va abbinato a sottopavimenti specifici per ambienti umidi.

Il finto parquet in pvc è reperibile sia in versione adesiva, da applicare sui pavimenti esistenti, che in versione ad incastro. Il costo è di 15-20 euro al mq.

Il finto parquet in gres porcellanato è notevolmente resistente ed è indicato anche in bagno e in cucina. I prezzi vanno da 10 euro al mq in su. I più cari sono i listoni per posa ad incastro o a click, da sovrapporre al pavimento esistente, che costano circa 40 euro/mq.

In esterno è possibile utilizzare sia il finto parquet in ceramica che il wpc (legno composito), un materiale composto da fibra di legno e polimeri, estremamente resistente all'umidità. Il costo di un pavimento per esterni in legno composito è di circa 90 euro/mq. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sui pavimenti in legno per esterni.

Finto parquet: costi di posa

La posa in opera di un un pavimento in pvc o in laminato costa 5-10 euro/mq contro i 15-20 euro/mq necessari a posare un finto parquet in gres porcellanato. Al costo di posa bisogna aggiungere il costo di demolizione del vecchio pavimento (9 euro/mq), a meno che non si decida di utilizzare un pavimento a basso spessore per posa in sovrapposizione.

I costi di posa possono variare a seconda delle zone, anche in funzione dei prezzi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti consente di

  • farti un'idea dei prezzi del finto parquet nella tua zona;
  • trovare pavimentisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare finto parquet in offerta - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori di materiale edile e possono acquistare il tuo parquet per te a prezzo scontato.

Preventivi per il finto parquet... tra un impegno e l'altro

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo finto parquet da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi ti interessa, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca della soluzione giusta per te!

Il finto parquet adesivo

I pavimenti autoadesivi effetto legno sono impiegati non solo nelle ristrutturazioni, ma anche in aziende, uffici, showroom, insomma, in qualsiasi contesto in cui bisogna cambiare spesso la pavimentazione.

Più stabili dei pavimenti ad incastro, sono particolarmente adatti alla posa fai da te, dal momento che è sufficiente un po' di manualità.

Ecco un riassunto delle fasi principali della posa.

  1. Pulire e sgrassare la superficie di posa, che deve essere piana, asciutta e stabile; sostituire eventuali piastrelle mancanti.
  2. Rimuovere le lame dalla confezione 12 ore prima della posa e lasciarle a temperatura ambiente, possibilmente senza sovrapporle.
  3. Utilizzando un filo da muratore tracciare due linee immaginarie che dividano la stanza a metà.

4.Partendo dal centro della stanza cominciare a posare le lame orientandole con il lato lungo parallelo alla parete su cui si trova l'ingresso, sfalsando il primo listello di ogni fila di circa 1/3 rispetto al precedente. In caso di errore le lame possono essere rimosse e ricollocate. Scegliere lame provenienti da diversi pacchi in modo da avere un effetto più naturale.

  1. Arrivati a fine parete, tagliare le lame in modo da lasciare circa 10 mm tra finto parquet e parete. Lo spazio residuo andrà coperto dal battiscopa.
  2. Pressare la superficie per far aderire bene le lame alla superficie di posa.

Come scegliere il finto parquet

Non è sempre facile scegliere un finto parquet di qualità adatto alle proprie esigenze. Tuttavia, ci sono delle considerazioni che aiutano a trovare la pavimentazione giusta.

La prima riguarda la destinazione d'uso. Un finto parquet può essere per uso

  • domestico (moderato, medio, pesante)
  • commerciale (moderato, medio, pesante)

La destinazione d'uso corrisponde alla classe di resistenza all'abrasione, che va da AC1 a AC5, con l'uso domestico pesante e commerciale leggero che si equivalgono (classe Ac3).

In cucina o in ambienti dove c'è un significativo rischio di incendio è opportuno anche verificare la classe di resistenza al fuoco.

Per quanto riguarda le finiture, valgono le stesse considerazioni che solitamente si fanno per il parquet. Il finto parquet chiaro è adatto in particolare ad ambienti moderni e a spazi piccoli. Il finto parquet bianco, uno dei trend di questi ultimi anni, è una prerogativa dell'interior design scandinavo e si abbina molto bene sia ai mobili scandi style (come quelli di Ikea, per intenderci), che all'arredamento shabby chic.

Pavimenti effetto legno naturale o effetto legno scuro sono più adatti ad un arredamento classico, specie se con stili di posa particolari come la spina di pesce o i cassettoni.

Media calcolata su 13 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it