parquet rosso scuro

Il parquet scuro è un ottimo modo per dare un tocco di stile e di eleganza ad una stanza. In più è possibile scegliere tra tante essenze di tutte le fasce di prezzo, adatte anche ad ambienti "difficili" come il bagno e la cucina.

I legni scuri più diffusi sono

  • afrormosia - duro e stabile, tende a scurirsi ulteriormente con l'esposizione alla luce;
  • cabreuva - stabile, non si ossida ed ha un caratteristico odore di incenso;
  • ipè lapacho - molto resistente al calpestìo, ma sensibile all'acqua;
  • iroko - resistente all'umidità e molto stabile;
  • noce americano - poco stabile, ma mantiene inalterata la colorazione nel tempo;
  • noce europeo - duro ed elastico, ma soggetto a parassiti e non adatto all'esterno;
  • rovere scuro - duro e al tempo stesso facile da lavorare, versatile;
  • teak - resistentissimo all'umidità, ai parassiti e agli sbalzi termici;
  • wengè - duro e resistente all'umidità, molto stabile.

Tutte queste essenze hanno in comune una buona resistenza all'usura, caratteristica che rende il parquet scuro particolarmente adatto ad ambienti di rappresentanza e alla zona giorno. Alcune essenze particolarmente grasse come teak e wengè possono essere difficili da verniciare, il che impone delle limitazioni nella scelta delle finiture disponibili.

Parquet scuro: prezzi

Nel caso delle essenze scure, la forbice di prezzo tra parquet prefiniti e in legno massello non è amplissima, anche se un parquet prefinito ha una posa più semplice ed economica.

Il parquet di ipè lapacho, ad esempio, può costare appena 20 euro/mq. Essenze molto richieste come iroko e teak hanno anche un ottimo rapporto qualità-prezzo, con un costo base di 30 euro/mq. Un po' più caro il parquet in wengè scuro, che parte da 40 euro/mq.

Afrormosia e cabreuva hanno un costo medio di 50 euro/mq. Per il noce americano si sale a 55 euro/mq, mentre un parquet in noce scuro nazionale può superare facilmente i 100 euro/mq.

Per finire c'è il rovere, richiestissimo e disponibile in una quantità di finiture diverse, anche grigio scuro. Un parquet in rovere scuro spazzolato costa circa 70 euro/mq.

Di gran lunga più economici i parquet in legno laminato, costituiti da un supporto di legno dolce particolarmente stabile (di solito abete o betulla) rivestito da un sottile strato di legno nobile. Il prezzo è particolarmente vantaggioso: un parquet laminato scuro costa appena 15 euro/mq.

Parquet scuro: costi di posa

La posa in opera di un parquet ha un costo variabile a seconda della tipologia. Nel caso del legno massello, ad esempio, si parte da un minimo di 25 euro/mq per gli stili di posa più semplici per arrivare a circa 30 euro/mq per la posa a spina di pesce.

La messa in opera di un parquet prefinito costa 10-15 euro/mq, mentre posare un parquet laminato può costare appena 5 euro/mq.

I costi di posa variano sensibilmente a seconda delle zone anche in funzione dei prezzi della manodopera per cui, per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente, ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi dei parquet scuri nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare parquet in offerta - alcune ditte godono di convenzioni con i rivenditori di pavimenti e possono acquistare il tuo parquet per te a prezzo scontato.

Preventivi per il parquet scuro comodi e veloci

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a parquettisti della tua zona tramite il nostro portale.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo parquet scuro da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi ti interessa, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca dell'offerta perfetta per te!

Quando scegliere un parquet scuro

Meglio un parquet scuro o chiaro? Alcuni aspetti da tenere in considerazione per fare una scelta azzeccata sono

  • dimensione della stanza
  • altezza del soffitto
  • "temperatura" della luce
  • destinazione d'uso.

Il parquet scuro tende a far sembrare gli ambienti più piccoli; si adatta bene a stanze di medie dimensioni, che contribuisce a rendere più intime, calde e accoglienti, mentre non è adatto nè alle piccolissime metrature nè ai grandi open space.

Anche l'altezza del soffitto può fare la differenza, perchè un pavimento scuro può farlo sembrare più basso, appiattendo i volumi. In presenza di soffitti mansardati, decorati o con travi si può comunque usare il parquet scuro purchè il colore delle pareti e del soffitto sia chiaro.

La "temperatura" della luce, ossia la qualità fredda o calda della luce naturale che entra dalle finestre, è importante nella scelta del colore del parquet. Un parquet chiaro è perfetto per equilibrare la luce calda degli ambienti esposti a Sud - Ovest, mentre nelle stanze esposte a Nord - Est è meglio un parquet rosso scuro o con riflessi dorati.

Per finire nella scelta del parquet è sempre importante la destinazione d'uso. Le essenze scure sono solitamente molto resistenti all'usura e non rivelano lo sporco e le macchie, il che le rende perfette per le zone dell'abitazione dove si soggiorna più a lungo.

Come abbinare un parquet scuro

Il parquet scuro di solito esige un arredamento di una tinta chiara, per non confondere l'occhio, anche se recentemente si è diffusa la tendenza ad abbinare legni scuri di colore diverso (es. un pavimento in rovere grigio scuro e un arredamento in noce).

Lo stesso vale per il colore delle pareti. L'abbinamento che mette in risalto maggiormente la tinta di parquet marrone scuro come l'afrormosia è certamente quello con pareti bianche, di qualsiasi tonalità di bianco (dal bianco ghiaccio all'avorio), mentre per i parquet con sfumature rosse come il teak si può azzardare l'abbinamento con pareti di colori pastello.

Negli ambienti classici è molto diffuso l'accostamento parquet scuro e porte bianche. Il colore delle pareti potrà essere beige o tortora, da separare dal parquet con un battiscopa sempre bianco. Attenzione anche al tipo di finitura: un parquet scuro lucido non andrà abbinato a tinte lucide o satinate, sempre per non appesantire lo sguardo.

Negli ambienti in stile moderno, invece, si preferisce il parquet scuro opaco, da abbinare a pareti chiare anche senza battiscopa. Molto contemporanea la scelta di porte filo muro della stessa essenza del parquet.

Media calcolata su 6 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it