parquet a spina di pesce italiana

Il parquet a spina di pesce è un grande classico dei pavimenti in legno, ispirato addirittura alle prime pavimentazioni lignee di epoca Romana. Elegante e sofisticato, oggi si trova anche in versione moderna con modalità di posa semplificate e colori più adatti agli interni in stile contemporaneo.

Per realizzarlo si usano soprattutto essenze che assicurano una buona stabilità dimensionale e una certa facilità di taglio come olivo, rovere, lapacho ipè e ciliegio, ma anche wengè e teak. Queste ultime sono perfette anche per ambienti umidi come la cucina o il bagno.

La posa a spina di pesce ha tre varianti:

  • all'italiana, con i listelli posati a 90° l'uno rispetto all'altro;
  • alla francese, con i listelli posati a 60° l'uno rispetto all'altro;
  • all'ungherese, con i listelli posati a 45° l'uno rispetto all'altro.

parquet a spina di pesce italiana e francese pattern

Parquet a spina di pesce all’italiana e alla francese (v. immagini)

Per realizzarla si può usare il lamparquet, ossia delle tavolette di legno grezzo di piccole dimensioni (6x30 cm , 7x40 cm o 7x50 cm) da finire in opera, oppure listelli prefiniti o laminati. Tutte e tre le tipologie si trovano in commercio sia in versione tradizionale che in versione maschiata, con giunti ad incastro sui 4 lati che facilitano la posa.

Da qualche anno si utilizzano anche per i parquet a spina di pesce listoni di grandi dimensioni (9 x 70-100 cm), che rendono la messa in opera più veloce. Inoltre, è possibile trovare in vendita speciali moduli misti o "fantasia", che abbinano tra loro diversi stili di posa.

Parquet a spina di pesce: prezzi

Quanto costa un parquet a spina di pesce?

I parquet in legno massello sono tra i più cari, con costi che possono arrivare anche a 100 €/mq a seconda dell'essenza. Più economici i parquet prefiniti multistrato, realizzati con un supporto in legno dolce (abete, betulla) cui viene applicato uno strato di legno nobile che va da 2,5 a 4 cm. 

Ecco i costi medi al mq delle essenze più diffuse:

  • rovere (spina italiana) - da 20 euro/mq
  • rovere (spina francese) - da 30 euro/mq
  • teak (spina francese) - da 30 euro/mq
  • ciliegio (spina francese) - da 30 euro/mq
  • rovere (spina ultrasottile 3mm) - da 40 euro/mq
  • olivo (spina francese) da 40 euro/mq
  • noce (spina italiana) - 70 euro/mq
  • noce (spina francese) - 80 euro/mq
  • rovere grigio moderno (spina francese) - 80 euro/mq.

I parquet supportati, con supporto in fibra di legno o materiale diverso dal legno, ma sempre con uno strato di legno nobile superiore a 2,5 cm, hanno un costo base di 15 euro/mq. Ad esempio un parquet supportato in legno di lapacho ipè per posa flottante costa circa 17 euro/mq.

Per finire ci sono i parquet in laminato che, nel caso della posa a spina di pesce, costano circa 10 euro/mq e sono realizzati in fibra di legno rivestita con uno strato di legno nobile inferiore a 2,5 mm.

Parquet a spina di pesce: costo di posa

La posa in opera di un parquet a spina di pesce ha un costo variabile a seconda del materiale di cui è realizzato. Per il legno massello servono 28-35 euro/mq, dal momento che la finitura viene eseguita artigianalmente sul posto.

Nel caso del parquet prefinito il costo medio è 15 euro/mq (per un parquet a spina di pesce flottante si sale a 20 euro/mq), contro i 10 euro/mq necessari a posare un pavimento in laminato. Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulla posa del parquet.

I prezzi variano a seconda delle località, anche in funzione dei costi della manodopera, quindi, per essere sicuro di scegliere un preventivo davvero conveniente ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi del parquet a spina di pesce nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare parquet in offerta - alcune ditte godono di convenzioni con i rivenditori di pavimenti e possono acquistare il tuo parquet per te a prezzo scontato.

Preventivi per il parquet a spina di pesce... anche se hai poco tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a parquettisti della tua zona tramite il nostro portale.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo parquet a spina di pesce da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi ti interessa, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca dell'offerta perfetta per te!

Come scegliere lo stile di posa

La posa a spina si può utilizzare in tutti gli ambienti, ma rende maggiormente in stanze di medie dimensioni come un soggiorno o una camera da letto padronale, mentre è poco indicato in grandi saloni, open space, stanze dal perimetro molto articolato o con pareti fuori squadro.

La posa "all'italiana" è una variante più semplice e veloce da realizzare, perché richiede meno tagli, ed è quindi ideale per le superfici più grandi, mentre la posa “alla francese” è più adatta a stanze piccole o strette (corridoio, camera degli ospiti).

La posa a spina può essere utilizzata per creare gradevoli pavimenti decorati con fascia e bindello, una tipologia di pavimenti di origine settecentesca. La fascia è una cornice esterna piuttosto larga con uno stile di posa differente dal resto del pavimento, dal quale è separata da una cornice più sottile detta appunto bindello. Nel pavimento a spina di pesce si possono integrare anche altri elementi decorativi, come mosaici o rosoni per pavimenti.

Parquet a spina di pesce e colore delle pareti

I parquet a spina di pesce, spesso caratterizzati da stonalizzazioni tra un listello e l'altro o addirittura da un mix di più essenze diverse, non sono esattamente tra le pavimentazioni più facili da abbinare a pareti colorate.

I parquet color miele si abbinano bene a pareti di tinte calde come il beige, il rosa salmone e il giallo ocra. Si possono abbinare anche a pareti decorate con tecniche tradizionali come il marmorino o lo stucco veneziano.

I parquet sbiancati sono perfetti con pareti di colori neutri come il grigio o il tortora, mentre i parquet grigi, più moderni, si possono abbinare sia con colori caldi che con colori freddi, anche a seconda della qualità della luce nella stanza.

I parquet scuri come il teak sono tradizionalmente abbinati a pareti e arredamenti bianchi o di colori pastello, in modo da far sembrare la stanza più grande.

Media calcolata su 28 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it