Esempio di letto in stile Elegante

Possono le camere da letto eleganti essere anche comode?

Dovrebbero. La stanza da letto padronale è il luogo privato per eccellenza, da mostrare il meno possibile, sicuramente il meno adatto a ricevere ospiti.

E' anche un luogo dove rifugiarsi, rilassarsi e, possibilmente, dormire bene. Lo sanno anche gli architetti di interni che, ormai da molti anni, non propongono più camere da letto hollywoodiane.

Le nuove tendenze 2017/2018 esigono piuttosto delle stanze da letto raccolte e carismatiche, spazi a misura d'uomo in cui gli amanti del bello possano circondarsi di oggetti per i quali sentono vera affinità.

Un'eleganza semplice, gestibile, fatta di materiali naturali e anallergici, con poca elettronica per non disturbare il sonno. Un posto dove sedersi a leggere un libro, camminare a piedi nudi e isolarsi dai rumori della città.

Arredamento elegante: costi

L'Italia è un Paese con un'antica tradizione nella lavorazione del legno, in cui è possibile acquistare una camera da letto classica elegante a soli 7 mila euro. Attenzione ai dettagli che aggiungono fascino alla stanza da letto, come gli infissi antirumore e il mobile porta tv a scomparsa nell’armadio.

Che le camere da letto moderne siano più economiche è pura leggenda. Non ci sono differenze di prezzo tra una camera da letto classica e una camera da letto moderna di design.

L'arredamento d'autore

I mobili veramente eleganti non necessitano di essere abbinati tra loro, ma solo di fare parte di un progetto d’arredo. Se senti di avere un particolare gusto nella scelta dell'arredamento, puoi costruire la tua camera da letto anno dopo anno, un mobile alla volta.

Molti artisti del design vendono le loro creazioni a prezzi che vanno da 1000 euro in su. Prezzi simili per l’antiquariato e i mobili vintage ristrutturati.

Risparmiare sull'arredamento elegante

Una camera da letto di pregio è un investimento. Se hai un budget cui aderire, ti consigliamo di tagliare in altri ambiti che hanno un impatto minore nel lungo periodo.

Ad esempio, se cambi casa e devi traslocare una parte dei vecchi mobili puoi provare a risparmiare sui costi del trasloco. Il modo più semplice è confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti consente di

  • capire quali sono i prezzi dei traslochi nella tua zona;
  • trovare traslocatori disponibili a trattare sul prezzo;
  • trovare professionisti attrezzati per trasportare e adattare alla nuova casa mobili su misura o particolari (strumenti musicali, acquari).

Raccogliere i preventivi velocemente

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a traslocatori della tua zona tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre professionisti vicini a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più adatta a te!

 

Camere da letto eleganti moderne

La camera da letto elegante in stile contemporaneo è bianca, con piccole note di colore.

Fanno tendenza i rivestimenti effetto marmo sia sul pavimento che sulle pareti, da abbinare al letto con testiera imbottita in pelle bianca con boiserie e a comodini minimal con grandi lampade di design.

L'illuminazione con faretti pendenti (string lights) crea linee verticali che incrociano la linea orizzontale del soffitto richiamando l'arte minimalista.

Se preferisci uno stile più caldo e accogliente, puoi sfruttare le tinte di tendenza per creare una parete accento dietro al letto.

La camera contemporanea può anche essere lasciata bianca, con il letto a centro stanza. Grandi librerie a parete e poltroncine davanti al letto dove sedersi a leggere o a chiacchierare danno alla nuova camera un'aria vissuta e intellettuale.

Letti eleganti

Quali sono le tendenze 2017/2018 per il letto elegante?

Molte delle proposte che abbiamo visto al Salone del Mobile di Milano sono una piacevole rielaborazione del mobile italiano anni '60/70, a partire dal letto in legno rustico con testiera liscia, abbinato ad elementi contemporanei come i comodini effetto legno con venature chiare o i faretti orientabili a parete con paralume.

Il letto imbottito in pelle è un'altra tendenza molto forte anche per camere da letto classiche. Si abbina a schedari industriali vintage da usare come cassettiere e sedie di design replica di opere famose come la sedia DSW di Charles Eames. Lo stile perfetto per la camera da letto con pareti grigie, da addolcire con un pavimento effetto legno chiaro.

Comodini eleganti

Maison Et Objet Paris e la settimana francese del design hanno destato un nuovo interesse per i comodini dorati, capaci di rendere eleganti anche camere minimal con i pavimenti effetto cemento.

Insieme al letto imbottito in velluto con bordi dorati e ai pavimenti in legno chiaro è l'abbinamento perfetto per camere da letto eleganti classiche.

E l'illuminazione? Non può mancare la lampada da tavolo art decò con paralume a fungo.

Armadi eleganti

Due sono le tendenze per gli armadi.

  • Gli armadi guardaroba altissimi, completamente a scomparsa dietro pannelli di materiali tecnici, che arredano come opere d'arte contemporanee.

Gli armadi a ponte, fino a qualche anno fa usati principalmente nelle camerette per bambini, sono ora molto diffusi anche per le camere matrimoniali, risolvendo non pochi problemi di spazio in particolare nelle ristrutturazioni.

Le grandi armadiature in stile classico hanno perso molto del loro fascino, per essere sostituiti da armadi rustici in legno vintage o shabby chic, più piccoli e romantici.

Cassettiera elegante

La cassettiera, quando c'è, è rigorosamente urban chic. Lo stile urban chic si rifà allo stile barocco o Luigi XVI, eliminando le decorazioni superflue e mantenendo solo le linee tornite del mobile. I rivestimenti sono contemporanei, con laccature scure o bianche. Anche i dettagli come i pomelli e le decorazioni sono assolutamente moderni.

Tornano dal passato anche altre tipologie di mobili contenitore, dalla cassapanca della nonna al comò al secretaire.

Media calcolata su 1 voto
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it