camino in cartongesso con rivestimento moderno

Un rivestimento per camino in cartongesso permette di personalizzare qualsiasi modello di caminetto (a legna, a pellet, ad aria, a bioetanolo, elettrico). A seconda della tipologia - da incasso o monoblocco - bisognerà realizzare una semplice controparete oppure una vera e propria struttura autoportante, compatibile anche con caminetti angolari o a centro stanza.

In ogni caso andrà utilizzato del cartongesso ignifugo, con una classe di resistenza al fuoco almeno A1, sul quale verranno usati degli appositi stucchi intumescenti. Per i caminetti all'italiana, per i quali serve una cappa, si potrà scegliere se realizzare una cappa su misura sempre in cartongesso o se utilizzare delle apposite cappe prefabbricate.

Una volta realizzata la struttura esterna in cartongesso si può passare alla parte più gradevole, ma anche la più difficile: la scelta delle finiture. Il cartongesso può accogliere praticamente tutte le finiture che si possono applicare su una parete ad intonaco. Tra le soluzioni possibili ci sono

  • idropittura o smalti decorativi
  • pietra naturale
  • cotto o mattoni in laterizio
  • pannelli decorativi in gesso
  • legno
  • gres porcellanato
  • corian e altri materiali high tech.

In questo approfondimento ci occuperemo sia della realizzazione dell'involucro che della scelta delle finiture, a partire come sempre dai prezzi. Qui troverai anche alcune immagini di cappe per camini in cartongesso in stile moderno da cui trarre ispirazione.




Quanto costa un caminetto "finto" in cartongesso?

I caminetti in cartongesso hanno prezzi variabili a seconda del tipo di macchina e delle dimensioni del rivestimento. I più economici sono camini elettrici e camini a bioetanolo, che hanno costi che partono da 200 euro e per i quali non è necessaria la cappa.

I caminetti a legna hanno un costo base di 800 euro, mentre i camini a pellet partono da 1.000 euro in su. I moderni caminetti ad aria possono essere dotati di un sistema per il recupero del calore che garantisce un rendimento maggiore e un riscaldamento particolarmente efficiente.

L'involucro esterno in cartongesso ignifugo ha un costo medio di 40 euro/mq. Per i prezzi delle strutture curve ti invitiamo a leggere il nostro articolo sul cartongesso curvo.

Per i camini aperti, oltre al costo dell'involucro, bisogna considerare il prezzo della cappa. Una cappa per camino in cartongesso di medie dimensioni costa 200-300 euro. Le cappe per i camini in cartongesso da centro stanza sono quasi sempre prefabbricate, con un costo che va da 150 euro in su. Sono piastrellabili e verniciabili proprio come l’involucro in cartongesso.

Risparmiare sui camini in cartongesso

I prezzi che abbiamo indicato sono orientativi e dipendono molto dai costi della manodopera nelle diverse zone. Per essere sicuro di spendere il giusto ti consigliamo di confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi dei rivestimenti in cartongesso per il camino nella tua città;
  • trovare cartongessisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare buone offerte anche per rivestimenti e accessori - alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori di materiale edile e possono acquistare per te a prezzo scontato cappe, cornici, ecc.

Preventivi per il rivestimento del camino in cartongesso senza stress

Hai tanti impegni e non hai tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, tramite il nostro sito puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per rivestire il tuo camino in cartongesso da tre ditte specializzate della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non ti impegnano in alcun modo: se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più adatta a te!


Rivestimenti per camini in cartongesso classici

I rivestimenti adatti ad ambienti classici sono veramente tantissimi, a partire dalla pietra naturale, elegante, versatile e perfetta in tutti gli ambienti. I rivestimenti in pietra per interni hanno un costo base di 12 euro/mq più la posa, circa 25 euro/mq.

Un'alternativa più veloce possono essere alcuni effetti decorativi come lo stucco veneziano o lo spugnato, oppure una semplice tinteggiatura di colori neutri come il beige o il tortora, da abbinare magari ad una cornice decorativa. Quelle in legno costano 80-100 euro, mentre quelle in gesso partono da 150 euro.

camino in cartongesso classico

I rivestimenti in gres porcellanato effetto marmo sono perfetti per un caminetto di grandi dimensioni o quando si vuole dare un tocco sofisticato ad un caminetto rustico con una spesa contenuta; i rivestimenti effetto marmo hanno un costo base di 9 euro/mq più la posa.

Piastrelle in cotto e mattoncini faccia a vista - anche in pietra ricostruita - sono perfetti per decorare rivestimenti in cartongesso per camini ad angolo, una tipologia di camino più funzionale e senza fronzoli.

caminetto finto in cartongesso

Rivestimenti per camini in cartongesso moderni

Ugualmente vasta è la scelta per quanto riguarda i rivestimenti per i caminetti moderni.

Chi ama gli ambienti minimal può decidere per una semplice tinteggiatura bianca da abbinare a degli elementi decorativi (sedute, mensole, cornici) in quarzite o in pietra lavica.

Oppure può optare per un rivestimento dal gusto decisamente contemporaneo, la pietra naturale in fogli, che ha un costo medio di 28 euro/mq.

Molto d'effetto sono le "pareti interrotte", i camini con basamento di piccole dimensioni quasi rasoterra e una cappa a tutta altezza. Il rivestimento in questo caso può essere una semplice tinteggiatura grigia. Molto attuale è lo spatolato, un tipo di tinteggiatura che ricorda una particolare lavorazione del cemento. Particolarissimo è anche l'uso del parquet per decorare superfici verticali: naturalmente, nel caso del caminetto si utilizzeranno dei listoni effetto legno, assolutamente incombustibili.

cappa per camino in cartongesso

Le cornici per i camini moderni hanno linee ugualmente pulite, ma sono realizzate in materiali fortemente materici come l'acciaio, il rame, il corten o il marmo ricostruito, con costi che vanno da 250 euro in su. I grandi frontali in pietra, ideali per i maxi camini a legna, hanno un costo che va da 4mila euro in su e sono disponibili anche con sedute e mensole integrate.

Per finire c’è una soluzione che unisce l’aspetto estetico a quello pratico: decorare il rivestimento esterno con elementi funzionali, ad esempio delle piccole nicchie in cartongesso. Anche per la cappa.

rivestimento del camino in cartongesso
Media calcolata su 16 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it