carta da parati moderna con effetti 3D

Stai cercando una carta da parati dal design moderno? Le tendenze 2018 parlano di diversi stili mescolati tra loro, tra vintage, modernismo e high tech.

Nuovi materiali e nuove tecniche di lavorazione hanno permesso la realizzazione di rivestimenti originalissimi, ma anche comodi. La nuova carta da parati è più facile da applicare e da rimuovere, può essere utilizzata anche in ambienti umidi come la cucina e il bagno ed è addirittura personalizzabile.

La classica carta da parati non passa mai di moda, ma oggi può essere arricchita con l'applicazione di diversi materiali (vetro, legno, pietra) per creare effetti molto originali. La definizione nella stampa delle decorazioni è sempre migliore, al punto da permettere la realizzazione di grandi fotomurali in 3D particolarmente realistici.

La carta da parati in TNT (tessuto non tessuto) è più resistente e adatta anche a pareti leggermente irregolari. Può essere rivestita di un sottile film plastico, che la rende resistente all'acqua e, quindi, lavabile. La superficie può essere goffrata o floccata, ottenendo così delle decorazioni percepibili al tatto.

La carta da parati vinilica può essere lavorata in modo da ottenere vere e proprie superfici tridimensionali. Inoltre, permette di ottenere superfici brillanti e calde al tatto.

Il vinile viene anche utilizzato per realizzare la carta da parati fonoassorbente e termoisolante, ottima per chi vuole isolare l'ambiente dai rumori e mantenere stabile la temperatura e il tasso di umidità, senza ridurre i cm calpestabili della stanza.

La carta da parati in fibra di vetro, invece, è ignifuga, resistente all'acqua e particolarmente durevole, ideale per ambienti "difficili" come i punti di intenso passaggio o le cucine industriali.

Carta da parati moderna e di design: prezzi

La carta da parati moderna ha un prezzo al mq variabile a seconda del tipo di supporto e della finitura. Le più economiche sono quelle con base in carta o in TNT: una semplice carta da parati con decori geometrici può costare appena 3 euro/mq.

Il prezzo base della carta da parati vinilica (inclusa quella 3D e a rilievo) è di 5 euro/mq. Costi analoghi per la carta da parati lavabile, di cui abbiamo parlato a proposito della cucina, e per quella verniciabile, ideale per la cameretta dei bambini e per tutti gli ambienti dove è necessario sostituire la carta da parati con una certa frequenza.

La carta da parati di design ha prezzi più elevati, con un costo medio di 50 euro/mq. Lo stesso vale per la carta da parati in materiali naturali come il bambù, che costa 80-100 euro/mq.

Per la carta da parati in fibra di vetro, es. Eq Decor di Inkiostro Bianco, i prezzi vanno da 100 euro/mq in su. L'effetto finale è simile a quello di una normale carta da parati, ma la resistenza e la stabilità sono decisamente maggiori, al punto che può essere utilizzata anche su pareti antisismiche.

La carta da parati fonoassorbente ha prezzi che vanno da 120 euro/mq in su a seconda dello spessore e, quindi, della capacità fonoassorbente. Lo spessore minimo è di circa 3 mm.

carta da parati damascata moderna

Carta da parati: costo di applicazione

Il costo di posa di una carta da parati cambia a seconda del materiale di cui è realizzata.

  • Posa carta da parati classica (carta, TNT): 5-10 euro/mq
  • Posa carta da parati vinilica: 10-20 euro/mq.

La maggior parte delle carte da parati in commercio si posa applicando la colla direttamente sulla parete, un metodo più veloce ed economico. Per alcune, però, può essere necessario applicare la colla sulla carta da parati - la modalità di posa è indicata nella scheda tecnica fornita dal produttore.

A parte bisogna considerare la preparazione della parete. La rimozione della carta da parati ha un prezzo al mq di 2-4 euro. Alcune carte da parati sono "strippabili", che significa che l'intera striscia può essere rimossa in un colpo solo senza lasciare residui.

Oltra alla rimozione della vecchia carta da parati, bisogna considerare il costo della rasatura (altri 6 euro/mq) e di eventuali trattamenti contro muffa e umidità.

Un consiglio per risparmiare

L' applicazione della carta da parati ha un prezzo variabile anche in base ai costi della manodopera nelle diverse località. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea di quanto costano i diversi tipi di carta da parati nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare carta da parati in offerta - alcune ditte specializzate godono di sconti presso i rivenditori e possono acquistare la tua carta da parati per te a prezzo scontato.

Preventivi per la nuova carta da parati... anche se hai poco tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua nuova carta da parati da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi ti soddisfa, non devi fare altro che rimetterti in cerca dell’offerta migliore per te!

Carta da parati moderna: 3 idee per il soggiorno

Hai un soggiorno piuttosto grande o un open space? La carta da parati può essere utilizzata per creare piacevoli pareti decorative, senza spendere molto. Ecco tre idee da copiare.

  1. Effetto pietra. La carta da parati effetto pietra è un'alternativa veloce e a basso spessore ai rivestimenti in pietra, ideale per le stanze con camino o per decorare una parete divisoria in cartongesso.
  2. Damascata. La carta da parati damascata non è solamente classica. Esistono anche versioni minimali come la carta da parati damascata bianca, con morbidi decori tono su tono visibili solo per effetto della luce...
  3. Con scritte. I decori murali con scritte sono sempre più richiesti. Motti e citazioni ispirano, comunicano e soprattutto danno all'ambiente un tocco personale... Il prezzo, variabile a seconda delle dimensioni, è di 30-50 euro/mq.

Carta da parati moderna: 3 idee per la camera da letto

Rivestire le pareti attutendo i rumori e creando un'atmosfera in grado di favorire il relax? Con la carta da parati si può! Ecco tre ispirazioni...

  1. Effetto tessuto. La carta da parati riproduce fedelmente sia lino che seta, ottenendo superfici piacevolissime alla vista e al tatto. Molto particolare la carta da parati in tessuto di carta, con una trama irregolare che ricorda la rafia. Il prezzo medio è di 30 euro/mq.
  2. Dipinta a mano. I decori floreali sono da sempre i più amati per la camera da letto. Se i classici motivi stilizzati ti hanno stancato, perchè non scegliere una carta da parati effetto dipinto a mano. Molte hanno decori Art Nouveau ispirati ai rivestimenti in carta di inizio '800. Il prezzo? Da 20 euro/mq.
  3. Jungle Fever. La carta da parati "jungle" è una delle grandi tendenze di questo 2018. Fresca e rilassante, sembra fatta apposta per la camera da letto.
carta da parati geometrica di design
Media calcolata su 1 voto
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it