una carta da parati per il soggiorno classico

La carta da parati è tornata a decorare il soggiorno dopo decenni di assenza: merito dei vantaggi che offre rispetto ad altri tipi di decorazione murale, tra cui costo contenuto e velocità di applicazione.

Con la carta da parati si possono nascondere piccoli difetti strutturali (una parete leggermente fuori squadro o un soffitto troppo basso). Inoltre, si possono creare pareti accento eleganti e originali senza spendere molto.

I parati in commercio possono essere di differenti materiali, tra cui

  • carta
  • tessuto non tessuto (TNT)
  • vinile
  • fibra di vetro.

I rivestimenti con fondo in carta sono un classico sempre attuale, grazie anche all'elevato potere coprente che camuffa le piccole irregolarità dell'intonaco.

Il tessuto non tessuto ha due grandissimi pregi: è facile da posare e facile da rimuovere. Per questo è il materiale in assoluto più utilizzato per le carte da parati moderne.

Il vinile è resistente all'acqua e può essere lavorato a caldo per ottenere interessanti effetti 3D.

La fibra di vetro è resistentissima, impermeabile e ignifuga, ideale per ambienti "difficili" (cucine, locali di intenso passaggio,...).

Carta da parati per il soggiorno: prezzi

La carta da parati ha costi differenti a seconda del supporto su cui è realizzata.

  • Base in carta - da 1 euro al metro quadro.
  • Base in TNT - 2/3 euro al metro quadro.
  • Base in TNT con rivestimento vinilico (lavabile) - 5 euro al metro quadro.

La finitura incide moltissimo sul costo finale. Una carta da parati con decori in rilievo o applicazioni, anche se su carta, costa in media 5 euro al mq. E' più cara anche le carte da parati floccata e quelle con decori 3D: ad esempio, una carta da parati vinilica effetto pelle ha un costo di circa 8 euro al metro quadrato.

I rivestimenti con base in carta possono essere decorati con materiali naturali (bambù, carta tessuto, sughero, pietra) ottenendo degli effetti molto particolari. Il costo, in questo caso, è di circa 50 euro al metro quadro, lo stesso di una carta da parati di design.

La carta da parati in fibra di vetro ha una durata notevole rispetto ai rivestimenti tradizionali e non ha nulla da invidiare quanto alla qualità delle finiture. Il prezzo è di circa 100 euro al metro quadro.

carta da parati damascata per il soggiorno classico

Carta da parati per il soggiorno: costi di applicazione

Anche il costo di applicazione varia a seconda del materiale. Per posare una carta da parati in carta o TNT servono 5-10 euro al metro quadro, mentre per una carta da parati vinilica i prezzi salgono a 10-20 euro al metro quadro.

Oltre ai costi di posa del rivestimento bisogna considerare la preparazione della parete. Gli interventi più frequenti sono

  • rimozione della vecchia carta da parati - circa 3 euro al mq
  • rasatura dell'intonaco - 6 euro al mq.

Prima di applicare la carta da parati bisogna risolvere eventuali problemi di muffa e umidità, applicando prodotti specifici.

Un consiglio per risparmiare

I costi di applicazione variano a seconda delle zone, anche in funzione dei costi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea di quanto costa arredare il soggiorno con la carta da parati nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare carta da parati in offerta - alcune ditte godono di agevolazioni per l'acquisto di materiale da rivestimento e possono acquistare la tua carta da parati per te a prezzo scontato.

Preventivi per la carta da parati in soggiorno... tra un impegno e l'altro

Hai poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a ditte specializzate vicine a dove vivi tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per la tua nuova carta da parati da tre professionisti della tua zona.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi ti soddisfa, non devi fare altro che rimetterti in cerca della soluzione più giusta per te!

Carta da parati: 3 idee per il soggiorno classico

Scegliere una carta da parati per il soggiorno classico è più facile? Punti di vista, alcune hanno una personalità forte e bisogna saperle usare. Ecco tre idee per arredare con la carta da parati con stile, senza cadere nell'ovvio.

  1. Broccato. La carta da parati damascata con finiture dorate, su fondo nero, è ideale per una parete accento, ma anche per rivestire un salottino con il soffitto piuttosto alto (tende a far sembrare le pareti più basse). Il costo è di circa 6 euro al metro quadro. Lasciare il soffitto bianco la modernizza un po', per cui volendo si può abbinare a rosoni e cornici per soffitto.
  2. Vintage. La carta da parati vintage offre molti spunti interessanti. E assolutamente art decò la carta da parati con decoro ad esagoni effetto cementine, perfetta per un piccolo soggiorno con cucina! Il prezzo è di 9-10 euro al metro quadro.
  3. Floreale. Le nuove tendenze hanno abolito le piccole fantasie floreali a favore di opulente fioriture multicolori, quasi delle giungle su carta, per creare interessanti pareti accento perfette con l'arredamento etnico o coloniale. Il prezzo è di circa 20 euro al metro quadro.

Carta da parati: 3 idee per il soggiorno moderno

Il soggiorno moderno è sempre al passo con le nuove tendenze del design. Eccone tre da non perdere.

  1. Realtà aumentata. La carta da parati per il soggiorno sarà sempre più 3D, con effetti di stupefacente realismo. Come la carta da parati cangiante effetto ologramma, realizzata applicando al supporto dei piccoli prismi metallizzati. Il costo è circa 25 euro al metro quadro.
  2. Tipografica. Le carte da parati con scritte invadono il soggiorno e la parola diventa decorazione: non a caso questa è l'era della comunicazione. Un esempio? I grandi fotomurali che riproducono pagine di libri d'epoca, al costo di 30-40 euro al metro quadro.
  3. Colori fluo. Grazie al vinile la carta da parati diventa lucida, con colori vividi e brillanti. Una carta da parati con motivi geometrici fluo costa circa 10 euro al metro quadro.
carta da parati geometrica per un soggiorno moderno
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it