un battiscopa in gres porcellanato bianco

I battiscopa in gres porcellanato sono utilizzati sia per finire pavimenti ceramici che nelle ristrutturazioni, per sostituire i vecchi battiscopa in marmo o in gesso. I battiscopa bianchi, in particolare, sono largamente impiegati in abbinamento con parquet e pavimenti effetto legno.

I battiscopa in cotto, invece, sono utilizzati principalmente con pavimenti in cotto naturale.

Entrambe le tipologie possono essere usate anche in esterno. Il gres porcellanato è meno poroso, risultando decisamente più indicato in ambienti umidi, specie se soggetti a forti sbalzi termici. Il cotto è più utilizzato nei climi temperati e relativamente asciutti.

In commercio esistono anche battiscopa effetto cotto che coniugano l'estetica gradevole e calda del cotto con la resistenza al gelo e all'umidità del gres.

In questo approfondimento parleremo dei prezzi dei battiscopa in gres porcellanato e in cotto per esterno ed interno, con i costi di posa. Inoltre parleremo di come abbinarli a diversi tipi di pavimento e delle agevolazioni fiscali 2018.

Battiscopa in gres porcellanato: prezzi

Il costo dei battiscopa in gres porcellanato varia principalmente a seconda della finitura.

Tra i più economici troviamo i battiscopa in gres porcellanato effetto legno (7 euro al metro lineare) e effetto pietra (6 euro al metro lineare). Alcune tipologie possono riprodurre particolari essenze di legno (come il rovere grigio) oppure stili di posa complessi (come il mosaico in pietra). In questo caso i costi salgono a 9-10 euro al mq.

I battiscopa in gres porcellanato bianco costano circa 8 euro al metro lineare. I battiscopa effetto marmo partono sempre da 8 euro al metro lineare per arrivare ad oltre 25 euro al metro lineare per le finiture che riproducono marmi pregiati.

Per quanto riguarda le forme del battiscopa, le più diffuse sono

  • a becco di civetta
  • ad angolo retto
  • a sguscia.

La forma a becco di civetta è tipica dei battiscopa in stile classico, mentre quella ad angolo retto da al battiscopa un aspetto più lineare e moderno. I battiscopa a sguscia sono impiegati principalmente per proteggere la giunzione tra parete e pavimento da sporco e umidità. Sono particolarmente utili con i pavimenti ad incastro.

La forma non ha una particolare influenza sul prezzo, tranne nel caso dei battiscopa passacavi, ossia dei battiscopa forati in grado di ospitare i cablaggi dell'impianto elettrico.

Battiscopa in cotto: prezzi

Un battiscopa in cotto può avere diverse finiture (bisellata, invecchiata, smaltata, ...) per adattarsi a diversi tipi di pavimenti, anche esistenti. Non c'è particolare differenza tra i battiscopa in cotto per interno ed esterno: quasi tutti subiscono un trattamento antigelivo, quindi, possono essere utilizzati anche in esterno anche se, per questo utilizzo, di solito si impiegano battiscopa con spessori maggiori.

Un battiscopa in cotto costa 6-7 euro al metro lineare. I battiscopa in gres porcellanato effetto cotto, invece, possono avere un costo che va da 3 a 12 euro al metro lineare a seconda della finitura.

In un nostro precedente approfondimento abbiamo parlato dei prezzi e delle caratteristiche dei pavimenti in cotto naturale.

Quanto costa la posa di un battiscopa?

La posa di un battiscopa in cotto o in gres porcellanato ha un costo medio di 4-5 euro al metro lineare.

I prezzi variano a seconda delle zone, anche in funzione dei costi della manodopera.

Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare almeno due o tre offerte. Confrontare più preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi dei battiscopa nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare battiscopa in offerta - alcune ditte godono di convenzioni con i rivenditori di materiale edile e possono acquistare i tuoi battiscopa per te a prezzo scontato.

Preventivi per il nuovo battiscopa... anche se hai poco tempo

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a installatori della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per i tuoi nuovi battiscopa da tre ditte specializzate vicine a te.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca della soluzione migliore per te!

Battiscopa in cotto e gres porcellanato: come abbinarli

Ogni produttore propone dei battiscopa abbinabili ai propri pavimenti, a scelta tra battiscopa coordinati o in contrasto. I battiscopa coordinati con il pavimento hanno il vantaggio di far sembrare la stanza più grande, mentre quelli coordinati con la parete fanno sembrare i soffitti più alti. I battiscopa in contrasto sono utili quando si abbinano pavimenti e pareti di colori molto simili, per evitare di creare uno sgradevole appiattimento spaziale.

Nel caso delle ristrutturazioni, i battiscopa possono essere scelti con lo stesso criterio. Ecco alcuni degli abbinamenti più frequenti.

  • Battiscopa bianco: per pavimenti in gres porcellanato effetto legno, parquet, laminato, cemento o resina;
  • Battiscopa colorato: per cementine e piastrelle fantasia;
  • Battiscopa effetto legno: per pavimenti in gres porcellanato effetto legno, parquet, laminato, piastrelle vintage;
  • Battiscopa effetto marmo: per pavimenti effetto marmo, pavimenti in graniglia, terrazzo veneziano;
  • Battiscopa in cotto: per pavimenti in cotto o effetto cotto, piastrelle rustiche.

Sostituzione del battiscopa e agevolazioni fiscali

Sostituire il battiscopa e tinteggiare è un ottimo modo per rinnovare un ambiente senza spendere molto. Ma sono previste agevolazioni fiscali?

Fino al 31 dicembre 2018 è previsto il rimborso Irpef del 50% della spesa per:

  • sostituzione del battiscopa con un battiscopa radiante;
  • sostituzione del battiscopa insieme a rifacimento del massetto e sostituzione del pavimento;
  • posa del battiscopa insieme alla posa di un pavimento radiante.

Inoltre, è sempre possibile ottenere l'agevolazione fiscale per la sostituzione del battiscopa negli ambienti comuni condominiali, anche se si tratta di un intervento di manutenzione ordinaria.

La posa di un nuovo battiscopa da diritto anche all'applicazione dell'aliquota Iva al 10% sulla manodopera, ma non sull'acquisto del battiscopa, che non rientra nei "beni significativi" indicati nel D.M. 29/12/1999 cui è possibile applicare l'aliquota agevolata.

Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sulle detrazioni fiscali per la ristrutturazione.

Media calcolata su 7 voti
Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it