Esempio di bagno moderno ristrutturato

Cerchi idee per un bagno da ristrutturare?

Uno degli aspetti cruciali di una ristrutturazione è la progettazione, che non significa solo scegliere arredi, sanitari e rivestimenti, ma anche cercare di immaginare come staranno insieme nel tuo bagno. Il più difficile da arredare naturalmente è il bagno piccolo, in cui la scelta spesso è limitata ad arredi moderni e salvaspazio.

Per progettare un bagno accogliente e funzionale che si armonizzi con il resto della casa guardare foto di bagni ristrutturati non basta: servono soluzioni su misura, da scegliere tra tante offerte in commercio.

L'unico in grado di individuarle sei tu, con il tuo gusto, la tua sensibilità personale ed uno sguardo vigile su costi ed altri aspetti pratici.

 

Idee ristrutturazione bagno low cost

La ristrutturazione completa di un bagno ha un costo base di 1.500 euro, che sale a 3 mila euro se includi il rifacimento dell'impianto idraulico.

Ecco tre idee per ristrutturare il bagno spendendo poco.

  1. Con gli smalti per piastrelle puoi ricoprire i vecchi rivestimenti senza demolirli a soli 11 euro/mq, contro i 29 euro/mq necessari per rimuovere le vecchie piastrelle e posarne di nuove.
  1. I sanitari a colonna sono economici e non richiedono adattamento degli scarichi. Per limitare gli ingombri puoi scegliere wc e bidet filomuro (80 euro). Il lavabo a colonna costa circa 34 euro.
  1. Tanto spazio a prezzi contenuti? I mobili componibili sono perfetti per arredare anche bagni dalla forma irregolare, sfruttando tutte le superfici. Una combinazione composta da specchiera e mensole, lavabo e sottolavabo sospeso con cassetti e mobile contenitore costa appena 185 euro.

Risparmiare sulla posa in opera

I costi di posa incidono sul costo finale della ristrutturazione per circa il 70%, specie se occorre eseguire opere in muratura e rifare gli impianti.

I prezzi della manodopera variano da zona a zona e stabilire se un preventivo è davvero conveniente può essere difficile. Un ottimo modo per capire se stai spendendo il giusto è confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • capire quali sono i prezzi medi nella tua zona per i lavori che intendi fare;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa.

Alcune ditte hanno convenzioni con i rivenditori di prodotti per l'edilizia e possono aiutarti a risparmiare anche su sanitari e arredi bagno.

Raccogliere preventivi per rifare il bagno, in poco tempo

Gli impegni quotidiani ti lasciano poco tempo per confrontare le offerte? Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti della tua zona tramite il nostro sito.

Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi completi di prezzi da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro portale sono gratuiti e non impegnativi: se nessuno di essi ti soddisfa, non devi fare altro che metterti di nuovo in cerca della soluzione più giusta per te!

 

Idee ristrutturazione bagno stretto e lungo

Un bagno stretto e lungo non è semplice da arredare, perchè si rischia di fare lo slalom tra lavabo e sanitari "strategicamente" sfalzati in modo da non trovarsi uno di fronte all'altro.

Fortunatamente esistono alternative più comode.

1. Sanitari salvaspazio

Davanti ai sanitari dovrebbero esserci 80 cm per passare e muoversi comodamente.

I sanitari salvaspazio hanno un ingombro di 36 - 50 cm, da posare uno di fronte all'altro anche in un bagno di appena 4 mq.

2. Doccia "passante"

Il box doccia va al centro della stanza? Non preoccuparti, con un piatto doccia a filo pavimento e due pannelli scorrevoli la doccia c'è solo quando serve.

Idee per ristrutturare un bagno piccolo

Se devi ristrutturare un bagno piccolo le idee non mancano, ma le soluzioni più funzionali rimangono quelle più ovvie. Vediamole insieme.

1. Arredare in verticale

Lo spazio in verticale è prezioso se hai un bagno piccolo. Assicurati di sfruttarlo con mensole e mobili contenitore, possibilmente aperti: fanno sembrare l'ambiente più grande.

2. Eliminare la porta a battente

La porta a battente ruba spazio prezioso in un bagno piccolo. Se possibile sostituiscila con una porta scorrevole a scomparsa, possibilmente in cristallo satinato. In questo modo avrai anche una fonte di luce naturale se il bagno è cieco.

3. Via il radiatore, meglio il termoarredo

Il radiatore è un altro ruba spazio di cui in un bagno piccolo puoi fare a meno, sostituendolo con uno scaldasalviette elettrico su cui riporre asciugamani e biancheria.

Ristrutturare il bagno, idee classiche... contemporanee

Il bagno moderno non fa per te e preferisci l'atmosfera sontuosa dei bagni classici? Ecco alcune idee per arredare con stile senza perderti le nuove tendenze.

1. La vasca freestanding

Atmosfere settecentesche per la vasca con i piedini stile Impero con rubinetto integrato, da collocare anche a centro stanza.

2. Il mosaico bianco e nero

Il rivestimento a mosaico è un piacevole incontro tra classico e moderno, specie nella versione con tessere bianche e nere.

3. Il lampadario

Punti luce a muro e plafoniere sono comodi, per carità. Un bel lampadario però è capace, da solo, di dare carattere al bagno più ordinario.

Idee rivestimento bagno

Le piastrelle giuste possono fare la differenza, non tanto per lo stile, che può essere coerente con il resto degli arredi o in contrasto, ma per la forma e il colore.

La superficie piastrellata, fatta da linee verticali e orizzontali, può alterare la percezione dello spazio.

Ecco alcuni esempi.

Idee piastrelle per bagno piccolo

1. Grandi e chiare

Piastrelle grandi, quadrate e chiare fanno sembrare il bagno più grande e conservano le proporzioni. Le migliori sono le piastrelle rettificate, che possono essere posate anche senza fughe. Permettono di creare superfici uniformi che fanno sembrare il bagno più ordinato e arioso.

2. A metà altezza

Portare le piastrelle del pavimento fino a metà altezza e proseguire con uno smalto impermeabile bianco è un ottimo modo per far sembrare il bagno più grande.

3. Pavimento bianco, pareti colorate

Il pavimento bianco inganna l'occhio, facendo sembrare il bagno più grande. Le pareti colorate evitano l'effetto cella frigorifera.

Idee piastrelle bagno moderno

Qualche ispirazione per un rivestimento moderno che vada bene anche in piccoli spazi?

1. Piastrelle rettangolari

Le piastrelle rettangolari sono perfette per dare proporzione ad un bagno con soffitti alti, perchè tendono a schiacciare ed allungare la parete.

Le nuove tendenze suggeriscono di usarle anche per il bagno stretto e lungo, accentuando questa caratteristica piuttosto che nasconderla. Come? Creando un rivestimento a mattoncini proprio sulle pareti lunghe.

2. Effetto legno

Il pavimento effetto legno è simile al parquet, ma completamente impermeabile. Perfetto per un bagno in stile provenzale o shabby chic, rigorosamente senza piastrelle.


X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it