i bagni rustici in legno e pietra sono perfetti per la casa di campagna

Il bagno in stile rustico è una delle tendenze di questo 2018, in larga parte ispirate allo stile country chic. Perfetto per la casa di campagna, ma anche per una piccola taverna, si caratterizza per alcuni elementi fondamentali che ne delineano subito il carattere, ossia

  • ampio uso di materiali naturali (legno, pietra, piastrelle ceramiche, filati grezzi)
  • arredi vintage o di produzione artigianale
  • sanitari dalle linee classiche.

I più diffusi sono i bagni rustici moderni, una comoda e accogliente combinazione di rivestimenti in pietra ecologica, pavimenti effetto legno, sanitari moderni dalle linee pulite e solidi arredi in legno.

Il bagno rustico chic è ulteriormente arricchito da finiture di lusso come rivestimenti in marmo, pavimenti in legno naturale o rubinetterie in ottone. Sanitari di design, lampadari e specchi di antiquariato ben ristrutturati, quadri e persino tappeti fanno del bagno rustico un vero e proprio manifesto di stile.

Più adatto ad un appartamento il bagno rustico in stile nordico, rivestito con subway tiles (piastrelle a mattoncino) o piastrelle vintage di piccolo formato. Il bianco trionfa nello stile scandinavo, perché in grado di amplificare la scarsa luce presente ad alte latitudini.

Perfetto anche per la casa al mare il bagno rustico in stile provenzale, con i caratteristici mobili in legno dipinto, con o senza decori floreali. Uno stile che ama i colori pastello e i rivestimenti delicatissimi, con tradizionali maioliche decorate o eleganti boiserie in legno.

Ma quanto costa un bagno rustico? Ce ne occuperemo in questo articolo, a partire da sanitari e rivestimenti - con i costi di posa. Inoltre, parleremo di quanto costano gli arredi per bagni rustici in legno e in pietra.

Bagni rustici: sanitari

I sanitari per il bagno rustico possono essere sia classici che moderni, con una leggera differenza di prezzo.

Una coppia di sanitari classici in ceramica costa circa 200 euro, più altri 200 euro per un ampio lavabo a colonna.

Dei moderni sanitari sospesi hanno un costo base di appena 100 euro ed è possibile abbinarli ad un lavabo da appoggio in pietra naturale. Un semplice lavabo in basalto nero costa circa 170 euro, mentre un lavabo in marmo può costare anche 400 euro. Top e mensole per lavabo in legno hanno un costo medio di 200 euro, anche in base all'essenza di cui sono realizzati.

Nei bagni rustici piccoli si può recuperare molto spazio realizzando una doccia o una vasca da bagno in muratura. Entrambe hanno un costo di realizzazione di circa 500 euro, esclusi rivestimenti e rubinetterie.

Nei bagni rustic chic, invece, si può optare per una scenografica vasca da bagno con piedini.

Bagni rustici: rivestimenti

I bagni rustici in muratura beneficeranno di rivestimenti facili da posare, che non richiedano eccessivi tagli. Ottime le piastrelle rustiche di piccolo formato, le piastrelle effetto marmo per chi ama lo stile "imperiale", microcemento chi preferisce il bagno senza piastrelle. Un'idea originale per un bagno rustico in stile mediterraneo? Il tadelak, un rivestimento continuo perfettamente impermeabile realizzato con materiali naturali.

I bagni moderni, invece, possono essere rivestiti con gres porcellanato effetto pietra o effetto legno. Il costo va da 10 a 40 euro/mq a seconda della tipologia. Le maioliche sono perfette per il bagno in stile provenzale.

E per il bagno rustico chic? I rivestimenti in pietra naturale per il bagno non dovranno essere particolarmente porosi, per non assorbire umidità. Bene la quarzite, dall'intenso colore scuro (circa 50 euro/mq), l'ardesia (35 euro/mq) e la pietra lavica (25 euro/mq). Molto più cari i rivestimenti in marmo, che difficilmente scendono sotto i 120 euro/mq. In alternativa si può usare la pietra ricostruita, che costa circa 85 euro/mq (si risparmia sulla posa).

Per il pavimento si può utilizzare anche il parquet, scegliendo l'essenza giusta opportunamente trattata. Ne abbiamo parlato nel nostro articolo sul parquet in bagno.

Bagni rustici: costi di posa

La posa in opera dei sanitari costa circa 150 euro ad elemento.

L'applicazione dei rivestimenti, invece, può costare appena 15-20 euro/mq se si tratta di piastrelle ceramiche o pietra ricostruita, mentre per la pietra naturale e per il marmo non si scende quasi mai sotto i 50 euro/mq.

I costi di posa variano a seconda delle zone, anche in relazione ai prezzi della manodopera. Per questo motivo, prima di accettare un preventivo, ti consigliamo di confrontare più offerte.

Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea di quanto costa realizzare un bagno rustico nella tua città;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare buone offerte anche per sanitari e rivestimenti - alcune ditte godono di convenzioni con i rivenditori e possono acquistare i materiali necessari per te a prezzo scontato.

Preventivi per il bagno rustico... comodi e veloci

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?

Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per il tuo bagno rustico da tre ditte specializzate vicine a te.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca della soluzione giusta per te!

Arredare i bagni rustici in legno

Quanto costa un arredo bagno in legno completo? Ecco due esempi di composizioni per il bagno di due stili diversi, con i prezzi.

Arredo bagno stile rustico provenzale

  • base per lavabo 4 ante in legno di pino sbiancato
  • piano e lavabo da semi incasso in mineralmarmo bianco
  • specchiera con cornice coordinata 80 x 110 cm
  • pensile 25 x 110 cm coordinato
  • mobile 2 ante e ripiano coordinato
  • pensile due ante vetrate e due ripiani coordinato

Prezzo: 1.800 euro

Arredo bagno stile rustico moderno

  • base per lavabo da appoggio sospesa in laminato effetto noce
  • lavabo da appoggio in mineralmarmo rettangolare 100 x 80 cm
  • colonna contenitore sospesa coordinata
  • pensile contenitore sospeso coordinato
  • specchiera con cornice coordinata e lampada centrale in metallo

Prezzo: 2.000 euro

lo stile provenzale è ideale per i bagni rustici piccoli

Bagni rustici: foto di un bagno in stile provenzale

Arredare i bagni rustici in pietra

E per arredare un bagno rustico in pietra quanto occorre spendere? Ecco due esempi di arredamento completo per un bagno in pietra con il costo.

Arredo bagno stile rustico scandinavo

  • base per lavabo cromata lucida con struttura a griglia
  • lavabo rettangolare in ceramica bianca (50 x 40 cm)
  • rubinetto classico con manopole
  • specchio rettangolare con cornice nichelata lucida
  • porta salviette ad anello
  • porta sapone da muro

Prezzo: 4.000 euro

Arredo bagno in stile rustico chic

  • base per lavabo da appoggio con 3 cassetti e ripiano in legno massello di teak
  • specchio con cornice coordinata
  • lavabo a ciotola in pietra naturale con rubinetto miscelatore cromato
  • "scala" portasalviette di design coordinata con 3 ripiani richiudibili

Prezzo: 3.000 euro

lo stile scandinavo è perfetto per i bagni rustici moderni

Bagni rustici: foto di un bagno in stile scandinavo

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it