piastrelle moderne per soggiorno e cucina

In ogni stanza della casa è importante scegliere i pavimenti più adatti alle diverse funzioni.

I pavimenti di un soggiorno chiuso saranno caldi, accoglienti e facili da pulire (possibilmente antistatici). I pavimenti di un soggiorno con cucina dovranno essere anche resistenti alle macchie, agli urti e all'umidità. Fondamentale scegliere un pavimento con una classe di impiego adeguata al tipo di traffico che dovrà sopportare (normale, medio, intenso).

Nei soggiorni destinati solo a ricevere ospiti si possono utilizzare materiali delicati e porosi come il parquet in legno massello, il marmo o il cotto, da evitare nelle stanze sottoposte ad un intenso passaggio o se in casa ci sono animali domestici, dove si possono utilizzare rivestimenti ugualmente eleganti, ma più robusti, come ceramica, graniglia o parquet prefinito. I pavimenti di un soggiorno moderno, spesso destinato ad un uso "misto", potranno essere in gres porcellanato, resina o microcemento.

Nelle ristrutturazioni, in cui velocità di posa e pulizia di cantiere sono molto apprezzate, si possono usare pavimentazioni sottili da applicare sulla pavimentazione esistente. I pavimenti in pvc, laminato e gres porcellanato possono avere spessori veramente contenuti e sono disponibili anche per posa facilitata (perfetti per il fai da te), mentre chi vuole una pavimentazione più resistente e durevole può optare per pavimenti monolitici a basso spessore come la resina o il microcemento.

Pavimenti per il soggiorno: prezzi

Le piastrelle più economiche per il soggiorno sono quelle in pvc, con un costo base di 7 euro/mq. Un po' più care le piastrelle ceramiche, perfette per soggiorno e cucina, con prezzi che partono da 10 euro/mq, variabili a seconda del formato, dello spessore e della finitura.

I pavimenti in legno partono da 10 euro/mq per i laminati fino ad arrivare ad 80 - 100 euro/mq per i pavimenti in legno massello. Un parquet prefinito costa circa 20 euro/mq.

Ideale per un soggiorno rustico, il pavimento in cotto naturale ha un costo variabile in base alla provenienza e ai trattamenti eseguiti dopo la posa. Il cotto toscano è tra i più economici, con un prezzo medio di 35 euro/mq. Le piastrelle in graniglia, utilizzate per realizzare fascinosi pavimenti vintage, costano circa 30 euro/mq.


Marmo e pietra naturale rimangono tra le pavimentazioni più richieste per il soggiorno. Mentre i rivestimenti in pietra possono costare appena 15 euro/mq, i marmi più economici difficilmente scendono al di sotto di 150 euro/mq.

E per un soggiorno moderno?

Il cemento spatolato è ideale per coprire grandi metrature in stile contemporaneo. Tra i pavimenti senza fughe c'è anche la resina pellicolare, in grado di rivestire la pavimentazione esistente con spessori di appena 1-3 mm ad un costo di circa 20 euro/mq. I pavimenti in microcemento, invece, partono da 80-100 euro/mq.

Piastrelle del soggiorno e costi di posa

La posa in opera delle piastrelle ha un costo medio di 15 euro/mq, che sale a 20 euro/mq per la posa in opera del parquet. Molto più costosa la posa di pavimenti in marmo, in media 50 euro/mq.

I prezzi che abbiamo indicato sono orientativi e variano a seconda delle zone, anche in funzione dei costi della manodopera. Un ottimo modo per essere sicuri di scegliere un preventivo davvero conveniente è confrontare più offerte. Confrontare anche solo due o tre preventivi ti permette di

  • farti un'idea dei prezzi delle piastrelle per il soggiorno nella tua zona;
  • trovare professionisti disponibili a trattare sui costi di posa;
  • trovare pavimenti in offerta - alcune ditte godono di convenzioni con i rivenditori di materiale edile e possono acquistare i tuoi pavimenti per te a prezzo scontato.

Preventivi per il pavimento del soggiorno... senza stress

Hai tanti impegni e poco tempo per confrontare le offerte?
Se vuoi, puoi richiedere preventivi a professionisti della tua zona tramite il nostro portale. Basta compilare una breve richiesta e in poche ore riceverai tre preventivi per i pavimenti del tuo soggiorno da tre ditte specializzate vicine a dove vivi.

I preventivi che riceverai tramite il nostro sito sono gratuiti e non impegnativi. Se nessuno di essi fa al tuo caso, non devi fare altro che rimetterti alla ricerca della soluzione giusta per te!

Pavimenti del soggiorno moderni: trend per il 2018

Tra le tendenze di quest'anno è possibile individuare diverse idee originali per la zona giorno. Le piastrelle rettificate sono perfette per un soggiorno moderno, perché consentono di lasciare tra una piastrella e l’altra uno spazio di appena 1 mm. Fughe minime danno un'illusione di continuità facendo sembrare l'ambiente più grande e facilitando la pulizia - le fughe di grandi dimensioni tendono ad accumulare sporco.

Tra le proposte dei designer spicca il pavimento effetto legno, in particolare i pavimenti scuri, eleganti e carismatici. Si abbinano con pareti e arredamenti rigorosamente chiari, in modo da creare un gradevole contrasto.

I pavimenti effetto marmo lucido abbinano lusso e comodità dal momento che, al contrario dei marmi autentici, richiedono una manutenzione minima. Il costo è piuttosto alto rispetto ad altre tipologie di piastrelle, circa 30 euro/mq.

Le piastrelle effetto pietra, perfette per il pavimento di un soggiorno in stile rustico chic, hanno una superficie scabrosa che crea piacevoli giochi di luce. Il prezzo dei pavimenti in gres porcellanato effetto pietra va da 10 euro/mq in su.

Piastrelle per la parete di accento del soggiorno

La parete di accento ha lo scopo di sottolineare un elemento architettonico o un elemento di arredo importante, generalmente connesso alla funzione della stanza, come la parete attrezzata o il caminetto.

Per creare una parete di accento si possono usare anche le piastrelle, chiaramente con finiture particolari e con colori che creano un'armonia (oppure un contrasto) con quelli utilizzati per pavimento e pareti.

I mattoncini in ceramica si abbinano bene ai pavimenti effetto legno e sono ideali per soggiorno e cucina open space. Le piastrelle in bicottura smaltata a mattoncini, pratiche da posare e facili da pulire, sono perfette anche come paraschizzi della cucina.

Molto scenografiche le piastrelle che riproducono le cementine vintage, con i caratteristici disegni geometrici e floreali Art Nouveau. Il costo medio è di 25 euro/mq.

Un'idea originale per la parete accento di un soggiorno in stile contemporaneo? Le piastrelle effetto gesso o effetto pietra blu, dalla matericità così potente da far venire voglia di toccarle. I colori neutri facilitano l'abbinamento con tantissime pavimentazioni diverse.

Questa pagina ti è stata utile?
Se hai voglia dacci un voto cliccando su una delle stelle 5 stelle qui sopra.
Per noi è importante capire se hai apprezzato questo articolo.

f Condividi su Facebook


Attendere..
X
Richiedi un Preventivo con
TiRichiamo.it